Grandi novità in arrivo per il packaging. Le confezioni e gli imballaggi saranno sempre più prodotti di design, realizzati con tecnologie innovative e con spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale. Una vera rivoluzione, che trasformerà progressivamente la filiera produttiva e quella della distribuzione, modificando anche le abitudini del singolo consumatore. Questo tema verrà approfondito a "Marca 2016", il grande Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore, che si svolgerà nei giorni 13 e 14 gennaio 2016 a Bologna.

La premiazione della prima edizione dell'"ADI Packaging Design Award" si svolgerà mercoledì 13 gennaio nel corso della prima giornata di "Marca 2016". Una commissione di tre esperti analizzerà i prodotti esposti nell'ambito della fiera e ne selezionerà cinque tra quelli che meglio riusciranno a coniugare il packaging con l'innovazione e l'eccellenza progettuale: due prodotti riguarderanno il settore food, due il settore non-food, più un altro prodotto a discrezione della giuria. Saranno premiati non solo la materialità dell'imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico. I cinque prodotti vincitori rappresenteranno una pre-selezione per l'"ADI Design Index 2017", la pubblicazione annuale sul migliore design italiano, che ha anche la funzione di pre-selezione per i prodotti candidati al "Compasso d'oro", il più prestigioso premio mondiale di design.
"Marca" è l'unica fiera italiana sui prodotti a marca del distributore e la seconda in ambito europeo. E' organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM. Il programma dell'edizione 2016 prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata. Il Salone è un evento d'eccellenza in cui si incontrano e si confrontano, in un unico luogo fisico, il meglio del mondo produttivo e i leader del sistema distributivo italiano e internazionale. Al momento, è confermata la presenza delle seguenti insegne: Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Metro, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè. Ulteriori informazioni su www.marca.bolognafiere.it.
Bologna, 23 novembre 2015
Nessun commento:
Posta un commento