Oltre 9mila persone, tra cui
tantissimi stranieri, hanno festeggiato nel week end appena passato l’arrivo in
città di Taste of Christmas: tappa
bolognese del più importante festival internazionale di alta cucina, che da
Londra a Sydney, passando per Parigi, Mosca, Dubai, Milano, raduna gli appassionati
gourmand di tutto il mondo.
Nella tre giorni un pubblico di
tutte le età ha affollato i saloni di Palazzo Re Enzo per scoprire le ricette
speciali di 17 prestigiosi chef, che si sono alternernati nelle tre giornate e
hanno saputo stupire i visitatori con menù davvero eccezionali. I bolognesi hanno
confermato la loro passione per la buona cucina tradizionale e i prodotti
tipici del territorio, come dimostrano i 400
kg tra tortellini, cappelletti e tortelloni consumati e gli oltre 300 kg di Parmigiano Reggiano usato
nelle varie preparazioni, ma si sono anche fatti guidare alla scoperta di
nuovi sapori e accostamenti inediti: usati oltre 100 kg di cioccolato, 70 kg di
gelato, 50 di riso, 15 kg di caffè e poi ancora tartufo, ostriche e foie gras, tantissime
carni e pesci aromatizzati con le spezie più varie (cannella, anice, noce
moscata, zenzero, zattar, lemon gras).
Oltre 1000 bottiglie, con una
grande preferenza per Sangiovese e Lambrusco, stappate dagli storici vinai dell'enoteca Trimani, che hanno
guidato gli ospiti nei migliori accostamenti cibo/vino proponendo il meglio
dalle cantine emiliano romagnole ma anche vini di altre regioni.
Tantissimi hanno approfittato
dell’evento anche per scoprire i segreti degli chef e qualche trucco per
diventare più abili in cucina: sold out per i laboratori e la scuola di cucina
Electrolux Chefs’ Secrets, nei quali 380 fortunati hanno avuto occasione di cucinare guidati
dagli stessi chef stellati.
Affollatissimo da mattina a sera
il Tavolo delle Meraviglie, con degustazioni non stop di caffè, miele, vini e
poi ancora aceto balsamico, birra e gelato gastronomico.
“Siamo molto soddisfatti della grandissima partecipazione e felici che
la città abbia risposto con tanto entusiasmo. Ci ha colpiti anche il numero di
visitatori stranieri che hanno partecipato e che insieme ai bolognesi hanno
potuto trovare il meglio dell’offerta di
un territorio così ricco di tradizione e al tempo stesso pronto ad innovare - commenta
Silvia Dorigo, General Manager di Brand Events Italy, che organizza l’evento - Pubblico e chef ci chiedono già a quando
la prossima edizione…dunque un arrivederci al 2016”.
"Anche questo weekend, come del resto sempre, Bologna è stata
meravigliosa - dichiara l'assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore
- "Bologna città del cibo"
ancora una volta non ha deluso le aspettative. Ringrazio gli organizzatori di
Taste e gli chef che hanno partecipato a questa importante iniziativa che
merita sicuramente una seconda edizione ".
Una parte del ricavato andrà alle
Associazioini Solidarietà Terzo Mondo Onlus Sondrio e DeESi – Associazione per la promozione
sociale, a cui viene devoluta una parte delle vendite (area del caffè
Musetti) e i bajocchi non consumati nelle card riconsegnate alle casse.
www.tasteofchristmas.it
L’AZIENDA ORGANIZZATRICE: BRAND EVENTS ITALY
Brand Events Italy nasce come espressione Italiana di Brand Events Ltd,
società britannica con sede a Londra. Brand Events ha lanciato eventi quali i
Taste Festivals in Italia, Top Gear Live (versione live del famoso programma
televisivo Top Gear, in onda su Sky), Roma Food Story durante la Festa del
Cinema di Roma. I suoi eventi attraggono sempre decine di migliaia di
visitatori, nonché istituzioni, organizzazioni, aziende e marchi che vogliono
comunicare un messaggio al pubblico con un incontro diretto.
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