Pagine

domenica 25 ottobre 2015

Salone Franchising Milano: cresce lo street food

GALLERIE D’ARTE IN FRANCHISING, NEGOZI E FOOD TRUCK DELLO STREET FOOD, FINANZIAMENTI STATALI ALLE IMPRESE FEMMINILI  - QUESTI I TEMI DELLA TERZA GIORNATA DI SALONE FRANCHISING MILANO
Domani 26 ottobre, ultima giornata di incontri business tra affilianti e aspiranti affiliati – Cina, Emirati Arabi e Turchia paesi focus per l’internazionalizzazione

(Milano, 25 ottobre 2015) – Il commercio in franchising contribuirà ad arginare la morìa di gallerie d’arte aprendo nuove aree espositive in tutta Italia che diverranno il luogo privilegiato di incontro con gli artisti contemporanei. Se ne è parlato in un convegno tenutosi oggi nel corso della terza giornata del Salone Franchising Milano, allestito fino a lunedì 26 in Fiera Milano a Rho/Pero (padiglione 16).
“Abbiamo già aperto sei gallerie in Italia – ha riferito Salvo Nugnes, Presidente di Milano Art Gallerie – più una a Miami ed una a Cannes. Noi forniamo all’affiliato le opere di artisti contemporanei, cui potrà aggiungere quelle di artisti da lui segnalati”. L’approdo dell’arte nel franchising sta rivelandosi assai promettente, e, secondo gli operatori potrà divenire uno strumento di supporto al made in italy culturale.
Se l’arte in franchising è una delle novità del 30° Salone Franchising Milano, il comparto più rappresentato è sempre quello della ristorazione, che si specializza sempre più. Per esempio nello street food come dimostrano diversi stand: quello della Meatball Family di Diego Abatantuono (che ha nel logo il viso stilizzato dell’attore) specializzato in polpette e che propone, oltre ai ristoranti, Ape Car in franchising per ristorazione on the road; Crusco’s che propone piccoli food truck che vendono panini e fritti tipici della Lucania, Campania, Puglia e Sicilia; Marranzano che propone locali di vendita di arancini siciliani, calzoni e cannoli, tutti prodotti di qualità della tradizione sicula; Capatoast propone toasterie take away con una scelta di decine di toast diversi.
La specializzazione è ormai la regola in tutto il comparto food. Lo dimostrano le proposte di affiliazione di Il Tipico – Il Sud a Tavola con prodotti della Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania e Puglia; Ancora Pizza e Mare che propone piatti di pesce, ma anche la fugassa di Recco, la farinata, la pizza; Mattarello che offre l’affiliazione per ristoranti di cucina romana tradizionale; 1950 American Diner, ristorante a tema, un diner Usa stile rock & roll con hamburger, carni alla griglia ma che dispone anche di un menu vegetariano, vegano e gluten free.
Gli oltre 200 stand delle aziende franchisor (in Italia sono operative in tutto 940 aziende) sono stati visitati nei primi 3 giorni del Salone Franchising (contiguo e sinergico ad Host, la fiera dell’ospitalità) da migliaia di persone che vogliono divenire imprenditori in proprio: giovani, commercianti che vogliono diversificare la propria attività, investitori interessati alla affiliazione di gruppi di negozi, manager espulsi dal mondo del lavoro, e naturalmente molte donne.
Tra i 51 mila punti vendita in affiliazione in Italia, il 30% è gestito da donne. Ad esse è stato dedicato il convegno odierno “Donne e Franchising” organizzato da Federfranchising e Impresa Donne Confesercenti in collaborazione con il portale BeTheBoss.it. Dal convegno è emerso che pochi in Italia sanno che dal 2013 opera in Italia una sezione al femminile del Fondo Centrale di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico che agisce come copertura di rischio delle nuove imprese femminili, e dunque anche quelle del franchising.
Domani ultima giornata di incontri B2B al Salone Franchising Milano, con la parte convegnistica dedicata alla internazionalizzazione del franchising italiano con gli ospiti dei Paesi Focus: Cina, Emirati Arabi Uniti, Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento