Alla
Convention ExpoTunnel l'area Trade Show vede alcune aziende che hanno
dato un contributo importante per la realizzazione
dell'Esposizione Universale di Milano
Vodafone Italia, per prima nel settore delle Telecomunicazioni, lancia l'iniziativa "Soddisfatti o Rimborsati".
Milano, 9 ottobre 2015- L'area
del Trade Show della Convention ExpoTunnel (8-9 ottobre 2015) vede nel
Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano realtà
aziendali che hanno dato un contributo di eccellenza per la
realizzazione del sito espositivo di Expo 2015 a opere infrastrutturali
importanti per la città di Milano.
Le
aziende, con la ricerca, i prodotti e le forze lavoro messe in campo,
hanno contribuito così non solo alla realizzazione di parti importanti
per le opere dell'esposizione universale ma anche alla connessa
riqualificazione di aree del territorio milanese e lombardo, sul fronte
di una maggiore e veloce mobilità per l'appuntamento di Expo 2015.
ASTALDI, uno
dei principali General Contractor italiani e tra i primi 100 a livello
mondiale nel settore delle costruzioni,ha lavorato portando la sua
professionalità alla mobilità della città di Milano, e specificatamente
ha realizzato la linea lilla M5, che ha permesso una interconnessione
con la Linea rossa M1, permettendo così un collegamento maggiormente
veloce da certe aree della città per i visitatori che vanno ad Expo. M5
in numeri e qualche novità, come fanno sapere da Astaldi: 12,8 Km 19
fermate di cui 17 ad ora attive e la 18esima verrà inaugurata domenica
11 ottobre 2015. Mentre l'ultima e 19esima fermata Tre Torri-City Life,
verrà consegnata a fine ottobre, come da programma di Metro5 e del
Comune di Milano, prima della chiusura di Expo 2015.
Il settore UTT, Underground Technology Team, è per Mapei,
azienda leader mondiale nella produzione di prodotti per le
costruzioni, un ambito in grande espansione in modo particolare nei
paesi dove lo sviluppo delle infrastrutture è importante nella crescita
economica dei Paesi stessi.
Per Mapei l'Esposizione Universale Expo 2015,
in svolgimento a Milano, ha rappresentato l'occasione di contribuire
alla realizzazione di molte opere infrastrutturali utili alla mobilità
di Milano, tra cui il sistema di ponti e viadotti diExpo 2015, un
progetto organico e ben inserito nel contesto urbano che crea la
cosiddetta "Porta di Milano" (un insieme di archi e sottopassi che vede
un elemento distintivo per chi percorre la strada in entrata o in uscita
dalla città). Oltre alle opere infrastrutturali, ai sottoponti e alle
gallerie, Mapei ha dato un importante contributo nella realizzazione
della piastra pedonabile del sito espositivo di Expo 2015 e dei
padiglioni, nazionali e corporate, e dei cluster.
Parallelamente, Mapei ha contribuito alla realizzazione di molte opere nel comprensorio milanese, tra cui la Metropolitana M5. Per questo intervento Mapei tramite la divisione Underground Technology Team ha fornito
un apporto molto importante per l'impermeabilizzazione della galleria
in un più ampio progetto di implementazione della mobilità cittadina. Per
l'intervento Mapei ha previsto l'impiego, tra gli altri prodotti, di
DYNAMON SR 1 e MAPEPLAN TU S. L'Underground Technology Team di Mapei ha
inoltre fornito assistenza tramite tecnici specializzati per
l'impermeabilizzazione della galleria.
PENETRON Italia
ha contribuito con i suoi prodotti alla realizzazione per Expo 2015 del
Lotto1A del tratto Zara-Expo. L'impresa Milesi Geom. Sergio Srl, che
ha realizzato i lavori ha portato avanti 2,2 km di strada da Via Eritrea
per arrivare alla porta Est del sito espositivo EXPO 2015. Il tracciato
comprende la galleria Boccioni (602 m) con due corsie per senso di
marcia: le dimensioni interne di ciascuna canna sono 10,5 m x 6 m di
altezza; la profondità di scavo è di circa 12 m e la larghezza di scavo è
di circa 23 m.
Se
l'impermeabilizzazione da un progetto iniziale avrebbe dovuto essere
con teli pvc/geotessuto saldati, è stata sostituita in variante con il
Sistema PENETRON ADMIX, additivazione del calcestruzzo con elementi
complementari. "Vasca strutturale in calcestruzzo impermeabile a
cristallizzazione": prove di laboratorio hanno indicato in 8 mm max la
penetrazione dell'acqua, a fronte dei 30 mm richiesti in capitolato.
Il
sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo PENETRON è prodotto
dalla PENETRON International Ltd, azienda statunitense è utilizzato da
oltre 40 anni in tutto il mondo per la realizzazione di strutture
interrate ed idrauliche a tenuta strutturale impermeabile. Con tale
sistema, la PENETRON ITALIA dal 2000 ha realizzato più di 2milioni e
mezzo di metri cubi di strutture in calcestruzzo impermeabile.
PRO ITER - Progetto Infrastrutture Territorio S.r.l.
è una società dell'ingegneria delle infrastrutture sin dal 1998. Ha
contribuito, insieme alle tante altre realtà aziendali, ai ponti ad arco
sulle autostrade A4 e A8, il viadotto EXPO e gli archi estetici, parte
integrante degli interventi per l'accessibilità di EXPO 2015, un vero
nuovo landmark nella città di Milano. Le singole opere sono unite da una
continuità architettonica ma ciascuna presenta specifiche
caratteristiche strutturali e di montaggio.
PRO ITER è intervenuta anche
per Cascina Merlata e TEEM – Tangenziale Est Milano. Il valore aggiunto
di PRO ITER sta nell'avere al suo interno le varie professionalità a
supporto della progettazione ingegneristica delle infrastrutture sia
stradali che in sotterraneo, nello specifico anche la progettazione
idraulica, gli studi geologici e idrogeologici, fino alle analisi
ambientali e paesaggistiche.
Tutte le informazioni sulla Convention ExpoTunnel Milano e sulla terza edizione di ExpoTunnel (il Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere) che si terrà a Bologna (19-21 ottobre, 2016) sono disponibili sul sito www.expotunnel.it.
Nessun commento:
Posta un commento