Pagine

lunedì 5 ottobre 2015

A Illuminotronica la gestione sostenibile dei rifiuti professionali. Il tour Fai Spazio di Ecolight fa tappa a Padova

Dall'8 al 10 ottobre alla fiera del lighting e dell'elettronica, il consorzio leader nella gestione dei RAEE presenta il servizio pensato per rispondere alle esigenze delle aziende nella gestione dei loro rifiuti

 

Arriva a Padova il tour Fai Spazio di Ecolight. Dall'8 al 10 ottobre il consorzio leader nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), delle pile e degli accumulatori esausti, presenta a Illuminotronica il servizio studiato per rispondere alle esigenze delle aziende in materia di rifiuti. Promossa da Assodel - Associazione Italiana Distretti Elettronici -, Illuminotronica è una fiera nodale per l'intera filiera del lighting, è l'unico evento professionale in Italia dedicato all'illuminazione led.

«Le nuove frontiere dell'illuminazione aprono nuovi nella gestione dei rifiuti. E, davanti a obblighi e prescrizioni sempre più complessi, le aziende hanno necessità di una bussola», premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight. Alle imprese infatti le normative attribuiscono precise responsabilità. «Le aziende sono infatti responsabili dei loro rifiuti - ricorda Dezio -. È importante, quindi, scegliere partner affidabili e professionali. Non solamente come autotutela, ma anche quale precisa posizione in favore dell'ambiente e di difesa del nostro futuro».

La normativa complessa e sempre in evoluzione richiede tempo e specifiche competenze per essere compresa e applicata. Accanto a questo, esistono le questioni più prettamente burocratiche - come la compilazione dei formulari - ed amministrative - il decespitamento dei beni a bilancio - che rendono ancora più articolata la gestione del rifiuto per un'azienda.

«Troppo spesso i rifiuti professionali, ovvero quelli prodotti da attività economiche, seguono percorsi non corretti mettendo a rischio sia l'ambiente, sia la stessa impresa», aggiunge il direttore di Ecolight. Il consorzio si pone come partner affidabile delle aziende attraverso sistemi di raccolta che garantiscono una corretta gestione sia sotto il profilo operativo, sia documentale.

Il servizio Fai Spazio che Ecolight garantisce una corretta gestione del rifiuto professionale e una perfetta tracciabilità dello stesso. «Siamo in grado di indicare dove è stato portato il rifiuto e cosa ne è stato fatto: quanta parte è stata inviata a smaltimento e quanta invece è stata sottoposta ad un trattamento per il suo recupero».

Non certo ultimo, «assicuriamo tutte le procedure necessarie per adempiere correttamente alle prescrizioni fiscali», conclude Dezio. «Come consorzio ci siamo attivati per dare risposte puntuali alle aziende. In quest'ottica abbiamo realizzato una Guida Rifiuti per le imprese». La Guida Rifiuti è disponibile gratuitamente. Per richiederla basta compilare il form a questo indirizzo: http://faispazio.ecolight.it/guidarifiuti/

Illuminotronica si svolge alla Fiera di Padova, in via Niccolò Tommaseo, 59, a Padova. La manifestazione fieristica è aperta giovedì 8 e venerdì 9 ottobre dalle 9 alle 18; sabato 10 ottobre dalle 9 alle 14. Ulteriori informazioni: http://illuminotronica.it

Ecolight si trova nello stand C18, padiglione 11.

 

Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. È punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e tratta tutte le tipologie di Raee.

Nessun commento:

Posta un commento