Cresce
il franchising nei primi quattro mesi del 2015, trainato dal food –
Peraboni (Fiera Milano): Milano e la sua Fiera sono la casa del
franchising – La 30° edizione del Salone ancor più orientata ai mercati
esteri – Una nuova app per incrociare domanda e offerta tutto l’anno
(Milano, 7 luglio 2015)
– Lo storico Salone del
Franchising di Milano, che quest’anno compie 30 anni di attività, cambia
date e location: si terrà dal 23 al 26 ottobre 2015 in Fiera Milano a
Rho/Pero. Il Salone si terrà in contemporanea, ed in sinergia, con Host,
la fiera della hotellerie e del food service. E la vicinanza con
Expo2015 potrà favorire l’interscambio tra gli operatori commerciali del
Salone e di Expo.
La
30° edizione del Salone del Franchising, organizzata da Rds &
Company in collaborazione con Fiera Milano, sarà un’edizione speciale
caratterizzata dall’apertura ai mercati esteri, nuove presenze e nuovi
servizi.
Il
Salone cade in un periodo in cui il settore del franchising registra
una crescita, dopo anni di tenuta sostanzialmente statica: nel primo
quadrimestre 2015 il settore è cresciuto del
0,4% come numero di catene franchising operanti in Italia, e ha
raggiunto un valore di giro d’affari pari al 1,4% del PIL italiano, con
un fatturato medio per ogni catena di 23 milioni di euro e 1.200 addetti
(dati Centro Studi RDS & Company). Il settore che traina
questa ripresa, ancor debole ma in linea con l’andamento dell’economia
italiana, è proprio la crescita del franchising nel comparto del food,
che fa segnare un + 6% rispetto all’anno precedente.
“Il Salone del Franchising è cresciuto anno dopo anno – ha dichiarato Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano - trovando
in Milano, e nella sua Fiera, la collocazione ideale. Nessun’altra
città più di questa ha i numeri per accreditarsi come “start-up town”,
poiché ha nel proprio Dna i valori alla base della formula del
franchising: il dinamismo e la voglia di fare impresa contando solo
su un’idea e sulla fiducia in se stessi. Il Salone del Franchising sarà
ancora una volta l’appuntamento giusto per chi, in particolare i
giovani, è determinato ad aprire una sua attività, ma cerca il modo di
farlo con un capitale iniziale accessibile ed il supporto di
un’esperienza già collaudata. Per tutti questi aspiranti imprenditori
l’appuntamento non può essere che a Fiera Milano”.
“Trenta
volte futuro” è
il claim di questa edizione speciale del Salone, che festeggia i 30 anni
di attività, ma è totalmente proiettata verso il futuro. Saranno
favoriti l’arrivo di operatori professionali anche dall’estero e una
spinta all’internazionalizzazione, tenendo anche conto che il numero dei
franchisor italiani che hanno aperto reti all’estero ha fatto segnare
+4% rispetto allo scorso anno, e sul totale Italia sono ormai il 17% i
franchisor che hanno avviato progetti di internazionalizzazione, dato
più che
raddoppiato negli ultimi 7 anni.
La
formula del franchising è infatti considerata dalle aziende come una
leva assai efficace per aprire il processo di internazionalizzazione del
“Made in Italy”. Tra i punti vendita in franchising aperti all’estero
troviamo al primo posto i negozi food, come pizzerie, gelaterie,
yogurtherie, pub ed altro, con una attenzione particolare per mercati
come Regno Unito, Germania e Francia, ma anche
Cina, Emirati Arabi e Russia.
“Il Salone va ormai considerato come un hub del settore – ha spiegato Antonio Fossati, presidente RDS & Company – qui
si trovano le catene più importanti del franchising, qui incontrano i
potenziali franchisee, qui fanno networking. Tra le novità del Salone il
fatto di essere aperto tutto l’anno on line, grazie a “365 giorni on“,
un sistema di matching web,
e una nuova App che consente alle catene espositrici di proseguire
l’attività di ricerca franchisee in ogni giorno dell’anno. Ma se
l’attività nel digitale diviene sempre più importante, non potrà mai
sostituire un appuntamento fieristico annuale. Lo possono confermare due
espositori della prima edizione del 1985, Mondadori e Bata, che ancora
oggi sono con noi”.
Nel
2014 il Salone ha avuto 200 insegne espositrici e
13.700 visitatori, divisi principalmente tra il 52% di aspiranti
franchisee e il 20% di commercianti. Le previsioni per la 30° edizione
sono di un ampio superamento di queste numeriche.
I
target principali della 30° edizione del Salone sono: coloro che
vogliono mettersi in proprio, specie i giovani; i negozianti interessati
alla formula del franchising; gli investitori di fondi o aziende; i
retailer e gli operatori internazionali.
Tra
le novità di questa edizione: le attività organizzate con CNCC,
Consiglio Nazionale Centri Commerciali; il progetto pilota della Regione
Lombardia per favorire le start up in franchising; Find Franchising, il
motore di ricerca del franchising; la prima App europea di un salone
franchising. Ed inoltre nuovi e sempre più qualificati servizi per il
settore come la Franchising School (formazione per aspiranti franchisee)
Franchising Factory (consulenza alle start up), Agorà (dibattiti e
convegni), International Lounge (delegazioni estere).
|
"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento