Pagine

venerdì 17 luglio 2015

Benvenuti a casa nostra: storie di passione, lavoro, educazione




BENVENUTI A CASA NOSTRA: STORIE DI PASSIONE, LAVORO, EDUCAZIONE

Giovani e Lavoro, l'anima del Salone del Mobile di Milano protagonista al Meeting di Rimini

Per il quinto anno consecutivo, il meglio del legnoarredo made in Italy sarà presente al Meeting di Rimini (in programma dal 20 al 26 agosto), uno degli eventi culturali più importanti in Italia.
Nello stand all'interno della manifestazione (circa 800 metri quadrati collocati al centro del padiglione C1), sarà proposta una settimana ricca di appuntamenti che ruotano intorno all'eccellenza del Salone del Mobile di Milano, e a due temi di grande attualità - il lavoro dei giovani e la formazione professionale - come conferma il tasso di disoccupazione giovanile che nel mese di maggio ha raggiunto il 41,5% (dati ISTAT).

«La nostra è una partecipazione motivata dalla volontà di incontrare i giovani per metterli in contatto col mondo espressione del Salone del Mobile attraverso la valida offerta formativa del Polo Formativo del LegnoArredo di Lentate sul Seveso, la scuola professionale fortemente voluta e sostenuta dagli imprenditori nostri associati - precisa il presidente del Salone del Mobile di Milano Roberto SnaideroVogliamo trasmettere quello che il nostro comparto rappresenta in termini di professionalità, know how, e amore per il bello e ben fatto. Le proposte culturali di quest'anno vanno in questa direzione».

La filiera italiana del legno-arredo è un mondo affascinante, ricco di opportunità, di storia e tradizione, di sguardo sempre rivolto al futuro. Esistono infatti un gran numero di posti di lavoro in cui è richiesta una professionalità specifica: l'industria del legno arredo, simbolo del Made in Italy e di una imprenditorialità autentica, offre opportunità concrete di crescita professionale e personale.

In quest'ottica agli incontri all'interno del programma ufficiale del Meeting dedicati al tema del lavoro si affiancano dei momenti di confronto e dibattito sull'attualità tenuti da noti opinion leader. Protagonisti saranno i capitani d'impresa, insieme a personalità provenienti dal mondo politico e delle istituzioni, e i ragazzi del Polo Formativo di Lentate sul Seveso che parleranno della loro esperienza formativa a scuola e, soprattutto, in azienda come giovani apprendisti di realtà che hanno fatto la storia del design.

Proprio per sottolineare il forte legame tra individuo e prodotto - aspetto universalmente riconosciuto come il grande valore aggiunto dell'arredo made in Italy - è stata realizzata una mostra-percorso intitolata "Benvenuti a casa nostra" che consentirà un affascinante viaggio alla scoperta del "bello", approfondendo i passaggi, dall'ideazione alla creazione, che portano alla nascita di quei prodotti di design che vengono ammirati ogni anno in occasione del Salone del Mobile di Milano.
La prima stanza, intitolata "Progettazione e creatività", approfondirà il valore intrinseco della progettazione mediante schizzi, disegni e prodotti di maestri del design.
Nell'ambiente successivo, "Produzione", i ragazzi del Polo Formativo si esibiranno in lavorazioni dal vivo sia manuali sia automatizzate mediante un centro di lavoro a controllo numerico.
"Prodotti e Design" ospiterà pezzi storici e contemporanei di design provenienti dall'archivio del Museo della Triennale di Milano, mentre nell'ultima stanza dal titolo "Futuro-Polo Formativo" saranno presentati al pubblico il percorso di studi (formazione professionale, istruzione tecnica superiore, formazione continua permanente), il nuovo progetto architettonico della scuola e le video-testimonianze degli imprenditori.
Infine, i visitatori potranno assistere alla proiezione di un filmato sulla storia del Salone del Mobile di Milano comodamente seduti in una piccola ma accogliente sala cinema allestita al centro dello stand.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento