I presidenti dei Comitati scientifici di Ecomondo e Key Energy, Fabio Fava e Gianni Silvestrini, commentano la "Laudato si', sulla cura della casa comune" di Papa Francesco.
Rimini, 19 giugno 2015 – "L'enciclica rappresenta una straordinaria opportunità per rilanciare i temi dei cambiamenti climatici e dell'economia circolare". Così il presidente del comitato scientifico di KEY ENERGY, Gianni Silvestrini, commenta la "Laudato si', sulla cura della casa comune" di papa Francesco.
"Oltre a contenere importanti valutazioni di tipo economico – continua il professore – il documento ha una valenza morale ed etica indiscussa, che potrà accelerare il percorso di strategie già avviate, portando al successo appuntamenti importanti come la Conferenza di Parigi sul clima".
Ne è fermamente convinto anche il professor Fabio Fava, presidente del comitato scientifico di ECOMONDO: "Sono certo che l'enciclica avrà grande e positiva influenza sui giovani – commenta il docente - E questo è decisivo per una svolta concreta sui temi ambientali, perché è attraverso i giovani che passa il processo di cambiamento. Papa Francesco ha un forte feeling con le nuove generazioni, questa è una grande occasione di ribalta per tutto il settore della sostenibilità".
L'appuntamento con le manifestazioni leader dedicate allo sviluppo compatibile e alle energie alternative, quest'anno in programma a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre, sarà quindi fondamentale per testare la ricaduta sul comparto delle considerazioni papali e per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista del cruciale appuntamento parigino, che si terrà dopo poche settimane.
Nessun commento:
Posta un commento