Pagine

sabato 30 maggio 2015

Open Design Italia: i vincitori del 2015. Trento Fiere, 29-31 maggio


29/31 Maggio, Trento FiereOPEN DESIGN ITALIA



Mostra-mercato dell'auto produzione con 72 designer selezionati, per lo più emergenti, provenienti da 33 paesi. La manifestazione, a ingresso gratuito, si è svolta negli spazi di Trento Fiere, edificio centrale connesso al museo MUSE.

Quattro premi e due menzioni speciali, sono stati assegnati da una giuria internazionale, che ha passato in rassegna ciascuno dei 72 espositori alla ricerca di: originalità nel progetto, funzionalità, risoluzione della filiera produttiva e legame con il territorio manifatturiero.

I quattro premi principali sono stati assegnati a: Atelier di Cucina  (premio 'Open Design Italia' accesso ai canali di promozione di Open Design Italia, nazionali e internazionali, nonché un pacchetto di servizi di consulenza gratuita), Nullame (Premio Speciale DE.MO. 2014 sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani), Tarta Design  (premio 'Prezi', con la creazione di una presentazione personalizzata per promuovere i propri prodotti e la propria attività) e Studio Lasinger  (premio 'Living' con una pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata e sul portale web e un abbonamento annuale alla rivista digitale). La menzione speciale 'chilometro zero' è stata assegnata a Christian Mittendorfer con il progetto 'Binò' e quella 'messaggio poetico' a Edizioni Precarie.

Inoltre, tutti i designer presenti hanno avuto accesso due nuovissimi premi: Design at Museum – Il design si fa bello nella speciale cornice del Museo: un premio ai migliori 10 progetti, selezionati da un gruppo di esperti, che consentirà loro di essere fotografati all'interno di inediti contesti museali come il MUSE.

I vincitori sono: Rootless con 'The wooden bike', Tarta Design con 'Tarta Original', Little Italo con 'Dune', Massimiliano Alberto Ravidà con 'Top', Sudisegno con 'Dodelamp', 3Sign con 'Pinocchio', Antonietta Casini con 'Cosà&Così', Ilana Efrati con 'Fossili mediterranei', Wav Clothing e Studio Lasinger con i gioielli. Premiato anche – per la Sezione Speciale - Mauro Borella con 'Ailovo'.
Premio dell'Accademia d'Ungheria: i 10 vincitori avranno la possibilità di esporre i propri progetti all'interno dell'Accademia d'Ungheria a fine novembre 2015. Un premio istituzionale dal sapore internazionale.I premi sono stati assegnati a Rootless con 'The wooden bike', Defacts+Henry&Co con il 'Salvamacchia Eatshoot', Atelier di Cucina con 'Pila', Aude con 'Woo', Little Italo con 'Dune', Mangodesign con 'Sfacciato', Victoria Thiteux con 'Lampkappa', Benini e Salvaterra con 'Terotoi', Takirai Design con 'Anelli Vuoto' e Studio Lasinger con 'Wood Weavings Wovet'.

Nessun commento:

Posta un commento