La 66esima edizione del salone numero 1 in Italia del florovivaismo e giardinaggio si svolgerà dal 9 all'11 settembre alla fiera di Padova. Già confermati 50 grandi buyers dall'estero e circa 2 mila incontri b2b.
Fra le novità, il laboratorio con star dell'arte floreale Master Flower sulle nuove tendenze del gusto per i professionisti di piante e fiori, il concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show sul verde verticale e il forum Expo ECOtechGREEN, un premio sulle innovazioni di prodotto e formule di vendita con marchio Flormart ai vincitori, un focus sul verde urbano produttivo.
Ritornano il salone Agrienergy su energie rinnovabili e filiera del legno, le "prove in campo" di macchine e attrezzi agricoli e i premi Rizzi, Flormagazine e Oroflor ai protagonisti del florovivaismo.
In una fase di grande fermento ma anche seri rischi di frammentazione per il florovivaismo italiano, Flormart punta sui nuovi contenuti e sui compratori esteri per riaffermare il proprio primato fra gli appuntamenti fieristici di settore, ribadito l'anno scorso dalla partecipazione di 18 mila visitatori e 350 espositori, e per dare un contributo significativo al rilancio della filiera del verde italiana.
Nella 66esima edizione dello storico salone internazionale del florovivaismo e del giardinaggio di Padova, in programma dal 9 all'11 settembre 2015, l'innovazione, le eco-tecnologie e la qualità estetica saranno i fili conduttori sia dell'offerta espositiva propriamente florovivaistica che del versante progettazione e gestione del verde. Nella convinzione che si tratti di tre fattori cruciali per la competitività della filiera.
Così nel vasto programma di Flormart 2015 troveranno spazio e visibilità le piante, i fiori, i prodotti tecnologici e le formule di vendita più innovativi, con una selezione di quelle che potranno fregiarsi del logo Flormart. Ci sarà il debutto, dopo la partnership dello scorso autunno con il Mercato Fiori Piante Toscana – città di Pescia per Christmas Flower Trends, del laboratorio Master Flower per i fioristi e tutti i professionisti delle piante e dei fiori, che sulla scia delle dimostrazioni e installazioni di alcune star di livello mondiale dell'arte floreale cercherà di dettare/anticipare le nuove tendenze del gusto, come succede nel campo dell'alta moda, e coinvolgerà le maggiori scuole floreali italiane.
E poi l'esposizione degli spazi verdi verticali più creativi e stimolanti fra quelli progettati dai partecipanti al nuovo concorso internazionale di architettura del paesaggio Flormart Garden Show, che debutta quest'anno e a cui ci si può iscrivere fino al 15 giugno (consegna dei progetti entro il 30 giugno). Concorso che sarà tematicamente collegato all'importante forum Expo ECOtechGREEN, che tratterà vari aspetti del verde tecnologico ed è un'iniziativa di Paysage sostenuta dalla rivista Topscape. Interessante anche il focus sul verde urbano 2015 promosso da Il Verde Editoriale che, oltre al premio "La città per il Verde", prevede un convegno sul verde produttivo nelle diverse declinazioni degli orti urbani, dei parchi agricoli e delle altre forme di urban farming.
Fra i ritorni, sono da segnalare Agrienergy, il salone dedicato alla filiera green legno-energia per il florovivaismo e alle tecnologie per il risparmio energetico, nella cui area sarà presente Legambiente con la sua rivista La Nuova Ecologia. E, in versione ridotta ma ben collocata nel salone di Padovafiere, "Flormart in campo": l'area per le lavorazioni del terreno e i test di trattori, macchine e attrezzi agricoli. Ci saranno naturalmente, ma con formula completamente rinnovata, i premi Oroflor e Flormagazine, attribuiti dalla stampa specializzata ai prodotti florovivaistici che si sono distinti per qualità, il Fabio Rizzi, con le sue sezioni "floricoltore dell'anno" e "professionista del verde".
Da non dimenticare inoltre due eventi formativi organizzati da Green Line per i gestori di garden center e un workshop su "La gestione della sicurezza nelle colture protette" (D. lgs. 81/2008 e Pan fitofarmaci).
Sul fronte dei rapporti commerciali con l'estero, Flormart 2015 può contare su 50 grandi buyer stranieri già confermati. Grazie a PadovaPromex sono stati individuati 2 operatori per ciascuno dei seguenti Paesi: Germania, Indonesia, Marocco, Polonia, Russia, Svezia. Altri 15 operatori provenienti da Azerbaijan, Francia ed Emirati arabi sono stati acquisiti grazie al supporto di Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese. E' stata confermata la collaborazione con le camere di commercio italiane all'estero in Svizzera, Tunisia e Turchia, per la selezione di 13 operatori.
Altre sinergie sono state messe a punto con Paysalia, salone organizzato a Lione da GL Events e verrà attivata una promozione congiunta con la fiera internazionale di Tunisi, Kram, per la promozione di Flormart presso le aziende e istituzioni del settore al fine di proporre la partecipazione di espositori e operatori in mostra.
Nessun commento:
Posta un commento