Pad Lombardia, Area Franciacorta, stand A13/14
Alla fiera veronese Quadra presenta le sue ultime novità: in anteprima Acchiappasogni, la creazione di Mario Falcetti, nata dalla passione dell'enologo per il Pinot Nero e per il popolo Navajo.
Per la cantina della Franciacorta sarà un Vinitaly 2015 all'insegna delle novità. Oltre al recente restyling di immagine, alle nuove etichette delle bottiglie e ad uno stand rinnovato, Quadra presenterà accanto al Satèn Millesimato 2010 e alle nuove annate di Brut Qblack e Rosè, in anteprima, un nuovo vino, un rosso fermo, carico di significati – Acchiappasogni. Un 100% Pinot Nero, annata 2011, che rappresenta il coronamento di un sogno inseguito a lungo, quello dell'enologo e direttore Mario Falcetti di interpretare in purezza questo vitigno dalle affascinanti potenzialità.
«Sono partito nel 1987 – racconta lo stesso Falcetti – ma ho dovuto attendere fino al 2011 prima che la vendemmia mi donasse un frutto sublime. Giorno dopo giorno ho percorso i filari, tastato i grappoli, assaporato gli acini, valutato la carica tannica. Ho preparato la vendemmia, ho curato i dettagli della vinificazione, ho vegliato l'attesa di 28 lunghi mesi in barrique e poi ancora fino a marzo 2014 quando finalmente, la bottiglia, anzi la magnum è arrivata a cesellare il sogno».
Passione, dedizione e rispetto per la Terra che arrivano all'enologo da una cultura antica, quella degli Indiani d'America, a cui sono dedicati infatti il nome e l'etichetta di questo Pinot Nero, come spiega il direttore di Quadra:
«L'etichetta riporta l'Acchiappa Sogni dei nativi americani, un oggetto simbolico molto forte, regalato ai neonati e capace con la sua forma, secondo la tradizione, di allontanare le negatività e catturare e realizzare i sogni positivi. L'ho voluto di colore turchese, il colore della pietra sacra dei Navajo».
Un vino che è un sogno acchiappato, un viaggio compiuto, una meta raggiunta. Una bottiglia che va letta a tutto tondo, dal suo involucro a ciò che contiene, perché è la sintesi che ne svela la profonda complessità.
Informazioni sull'Azienda:
Azienda dell'area della Franciacorta, Quadra è il progetto vitivinicolo della famiglia Ghezzi e diretto dal 2008 da Mario Falcetti, enologo con un passato dedicato alla ricerca ed allo studio, prima con il ruolo di massimo esperto di zonazione presso l'Istituto di San Michele all'Adige e all'OIV.
Le vigne di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco si estendono dalla storica località di S. Eusebio, sede della cantina, fino ad al Lago d'Iseo.
Nessun commento:
Posta un commento