Pagine

martedì 3 marzo 2015

Meno dieci giorni a Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Milano, 13-15 marzo 2015


FA' LA COSA GIUSTA!
Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
 

Prodotti, iniziative e nuove pratiche per rendere la vita quotidiana più leggera e sostenibile per noi stessi e per l'ambiente

Mancano dieci giorni a Fa' la cosa giusta!, che si terrà dal 13 al 15 marzo a Milano, negli storici padiglioni di fieramilanocity.


Fa' la cosa giusta! 2015 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, che ospiterà stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Il pubblico di Fa' la cosa giusta! ritroverà prodotti ed iniziative divisi in 13 sezioni tematiche: Mangia come parli, Vegan, Pianeta dei piccoli, Mobilità sostenibile, Turismo consapevole e percorsi, Critical fashion, Abitare green, Editoria e prodotti culturali, Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Economia carceraria, Servizi per la sostenibilità. A queste si aggiungeranno 8 spazi speciali: Green maker, La via dei teatri, Volevamo la pace, Territori resistenti, Scuole in fiera, Street food, Pulci pettinate, Fa' la cosa giusta! Umbria.

Fa' la cosa giusta! dedicherà un'area ai Green Makers: idee, progetti, prototipi, servizi di innovazione sostenibile. L'area è progettata in collaborazione con YATTA!, il makerspace milanese dedicato a designer, architetti, creativi, appassionati di elettronica e informatica. Un luogo aperto ai soci dove usare in prima persona macchinari innovativi e scambiare la propria conoscenza. Le proposte dell'area Green Makers spazieranno dagli oggetti di design, ai tool necessari per un fablab, passando per i progetti di recupero di materiali di riciclo, trasformati grazie all'utilizzo di plotter da taglio e stampanti 3D.

Lo spazio Volevamo la pace sarà focalizzato sull'incessante ricerca della pace, sulla composizione dei conflitti e il superamento dei confini. A cent'anni dalla prima guerra mondiale proviamo a raccontare con l'aiuto di Ong, giornalisti ed esperti le guerre "dimenticate" di oggi. Perché non diventino i buchi neri della nostra coscienza. Uno spazio interattivo e una serie di eventi in collaborazione con la rivista Aggiornamenti Sociali.


L'autoproduzione è una pratica sempre più diffusa. A Fa' la cosa giusta! sarà possibile imparare a produrre detersivi e detergenti per la pulizia della casa all'interno dei laboratori organizzati da greenMe.it: anticalcare all'acido citrico, detersivo per vetri, disinfettante a base per bagno e sanitari, ammorbidente per il bucato all'acido citrico e molti altri. Si potranno scoprire anche i "1000 usi del bicarbonato di sodio", per la pulizia e per la cosmesi: detergenti come uno spray per il forno e crema pulente multiuso, ma anche deodoranti per la persona, adatti anche a pelli sensibili e soggetti allergici, detergenti per la pulizia di giocattoli e lettiere per i nostri amici a quattro zampe.

I laboratori di cucina di Fa' la cosa giusta! insegneranno a preparare un gustoso primo piatto oppure una merenda senza glutine, adatta quindi anche ai celiaci, ma anche dolci privi di latte e "formaggi" completamente vegetali e quindi perfetti sia per chi fa una scelta vegan sia per chi è intollerante ai latticini.

Avete mai provato, ad esempio, a cucinare al buio? Oppure a sperimentare la cucina crudista, che permette di realizzare piatti nutrienti, privi di ingredienti di origine animale e adatti anche a chi soffre di intolleranze al latte o al glutine. Ma sarà anche possibile imparare a preparare in casa toccasana come il siero di kefir (ricchissimo di vitamine e sali minerali), carpire tutti i segreti della pasta madre e imparare a prepararla, rinfrescarla e usarla per sfornare pane e pizza a regola d'arte.

Non mancheranno workshop dedicati al giardinaggio come "Impariamo a fare i Kokedama", appuntamento organizzato da Bici&Radici, per imparare l'antica tecnica giapponese con cui le piante sono messe a dimora in un pane di terra avvolto dal muschio e assicurato dallo spago, realizzando dei veri e propri complementi d'arredo verdi. O ancora laboratori per imparare a trasformare gli abiti che non utilizziamo più, o per realizzare un "WineBike", portavino da bici, utilizzando scarti industriali a km 0: teloni di camion e pvc di affissioni pubblicitarie.

Ai bimbi e alle loro famiglie saranno dedicati come ogni anno molti incontri, tra cui, ad esempio, quello per genitori alle prese con i nativi digitali, o dedicato all'educazione all'ottimismo, per crescere in maniera serena e aperta al futuro (cosa più che mai necessaria di questi tempi). Bambini e ragazzi potranno sperimentare nuove attività anche all'interno dei laboratori creativi, in cui, ad esempio, imparare a trasformare il formaggio in latte e a impastare e stendere la pasta fresca all'interno di giocosi laboratori organizzati da Slow Food, oppure ancora cimentarsi nella tipografia su carta destinata al cestino, imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini-pista ciclabile costruita appositamente per loro da Fiab Milano Ciclobby e MyFootBike.

Nessun commento:

Posta un commento