La Uisp con la sua Lega nuoto partecipa al salone ForumPiscine
Da oggi fino al 21 febbraio lo sportpertutti alla Fiera di Bologna
Oltre a uno stand nel padiglione 19 due gli appuntamenti con lo sport sociale: un convegno sul rapporto pubblico/privato nella gestione degli impianti e un corso di aggiornamento sul nuoto dedicato alle persone con disabilità
Oltre a uno stand nel padiglione 19 due gli appuntamenti con lo sport sociale: un convegno sul rapporto pubblico/privato nella gestione degli impianti e un corso di aggiornamento sul nuoto dedicato alle persone con disabilità
Bologna, 19 febbraio – Lo sportpertutti della Uisp all'expo internazionale dedicato agli operatori del comparto acquatico, agli architetti e ai progettisti di piscine e spa. Da oggi e fino al 21 febbraio l'Unione Italiana Sportpertutti partecipa infatti alla settima edizione di ForumPiscine, iniziativa organizzata presso la fiera di Bologna dalla casa editrice Il campo.
All'interno del padiglione 19 la Uisp sarà presente con un proprio stand nello spazio espositivo, che quest'anno vedrà confermate le presenze di oltre 120 aziende del 2014, con sempre maggiore partecipazione anche da parte di numerose realtà straniere. Sono poi due gli altri appuntamenti che vedranno protagonista l'associazione dello sportpertutti.
Si parte domani, venerdì 20 febbraio, dalle 14 alle 17 nella sala azzurra, con il convegno "PPP: Partenariato Pubblico Privato per la gestione degli impianti natatori". "Metteremo a confronto – afferma Riccardo Breveglieri, responsabile impianti e aziende Uisp Emilia-Romagna – alcune esperienze nell'ambito della gestione di spazi acqua. Attività che da un lato pone sempre più spesso il tema degli investimenti, ma dall'altro deve cercare di mantenere la funzione sociale dell'impianto, e quindi sociale deve essere anche la gestione".
Al convegno prenderà parte Federico Favretto di Iccrea Banca Impresa, occupandosi di locazione finanziaria come forma di partenariato pubblico/privato per il finanziamento, la costruzione e la gestione di un centro natatorio. Ci saranno poi le relazioni di Massimo Cocchi, assessore al commercio e alle attività produttive del Comune Calusco d'Adda e di Paolo Camera, responsabile area sport e tempo libero del Comune di Torino.
Il giorno successivo, dalle 14 alle 17 in sala verde, si terrà un corso di aggiornamento della Lega nuoto Uisp sul tema dell'attività in acqua destinata a persone con disabilità. "L'attività motoria prima e lo sport poi – afferma Paolo Belluzzi, presidente della Lega nuoto Uisp Emilia-Romagna – rappresentano esperienza e tempo di vita attiva che, per tutti, ma sopratutto per le persone disabili, contribuiscono al raggiungimento e al mantenimento di un significativo grado di benessere. Dal punto di vista fisiologico l'esperienza in acqua è spesso l'unica accessibile e significativa: per questo è fondamentale per queste persone speciali".
Nessun commento:
Posta un commento