Pagine

giovedì 5 febbraio 2015

IL BIOLOGICO MARCHIGIANO A BIOFACH 2015- LA FIERA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE NATURALE



LA FILIERA BIOLOGICA MARCHIGIANA 
A BIOFACH 2015

Le aziende biologiche più rappresentative della Regione Marche presenteranno le loro produzioni a Biofach 2015, la fiera mondiale dell'alimentazione naturale, in programma dall'11 al 14 febbraio al Centro Esposizioni di Norimberga. Nello stesso spazio ci sarà anche il Consorzio Marche Biologiche (hall 4 – stand 411) quale promotore della macrofiliera regionale capace di fare biologico, cooperazione, rete tra PMI, fair trade ed energia rinnovabile.

Si terrà dall'11 al 14 febbraio, al Centro Esposizioni di Norimberga, Biofach 2015: una manifestazione capace di richiamare espositori da tutto il mondo, dalla Cina al Brasile, dagli U.S.A. al Giappone, dall'India all'Italia. 

Nello spazio dedicato alla Regione Marche ci sarà anche il Consorzio Marche Biologiche, quale promotore della macrofiliera regionale biologica, cui aderiscono le principali realtà produttive e commerciali marchigiane che hanno fatto la storia di questo settore come Gino Girolomoni Cooperativa, La Terra e il Cielo Cooperativa, Terra Bio Soc. Cooperativa, Montebello Cooperativa e Italcer Soc.

I rappresentanti delle cooperative terranno alta la bandiera della Regione, proponendo il meglio della nostra produzione biologica: dalla pasta di frumento duro alla pasta ottenuta da frumenti antichi, dai cereali per minestroni ai legumi per zuppe, dalle farine alle semole, dai prodotti per la prima colazione al caffè d'orzo.

Con Marche Bio – Consorzio Marche Biologiche

IL CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE SOSTIENE IL BIOLOGICO MARCHIGIANO
E VALORIZZA I PROTAGONISTI DELLA FILIERA BIOLOGICA REGIONALE

Dal 2010 un supporto concreto fatto di assistenza, formazione e promozione agli oltre trecento produttori e cinque cooperative agrobiologiche associate

Cresce e si diffonde cospicuamente l'agricoltura biologica nelle Marche: da produzione di nicchia si conferma settore trainante dell'agricoltura regionale. Con 52.000 ettari circa di SAU (pari all'11% della superficie agricola utilizzata) e oltre 2.000 aziende agricole coinvolte, è evidente il ruolo fondamentale del settore primario nella tutela del territorio, dell'ambiente e nella preservazione del paesaggio rurale tipico marchigiano. 

Anche al di fuori del contesto regionale continua a registrarsi l'espansione degli operatori del settore biologico, che, al 31 dicembre 2013, risultano essere 52.383, con un aumento complessivo del 5,4% rispetto al 2012. 

È in aumento rispetto al 2012 anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che al 31 dicembre 2013 risulta pari a 1.317.177 ettari (circa il 10% del totale della superficie coltivata nazionale) con un incremento complessivo annuale del 12,8%. Inarrestabile anche la domanda di prodotti biologici, sia a livello nazionale che mondiale. 

Nel primo semestre del 2014, infatti, gli acquisti domestici di biologico confezionato sono aumentati del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta dell'aumento di consumi nel comparto più elevato dal 2002. Alla luce di questo scenario è sorto il Consorzio Marche Biologiche (www.conmarchebio.it) riunendo in un'unica filiera gli agricoltori biologici della Regione. 

Con Marche Bio - promosso da Gino Girolomoni Cooperativa, Italcer, La Terra e il Cielo Cooperativa, Montebello Cooperativa e Terra Bio - progetta e realizza nuove strategie comuni per rafforzare il biologico marchigiano, favorendo il miglioramento della qualità gestionale delle aziende agricole attraverso azioni specifiche come: l'informazione agli operatori della filiera, la promozione, lo sviluppo di nuovi prodotti, l'assistenza agli agricoltori per la partecipazione al sistema di controllo e certificazione, nuovi investimenti strutturali e tecnologici. 

«Si, l'intento è di far conoscere sempre di più e meglio le caratteristiche qualitative delle produzioni biologiche marchigiane al fine di sostenere la crescita della domanda, interna ed estera, a prezzi di mercato remunerativi dei costi di produzione» spiega Francesco Torriani, presidente del Consorzio Marche Biologiche, cui fa da sostegno il Viceministro Andrea Olivero, con delega all'agricoltura biologica, il quale aggiunge: «Il quadro del settore biologico delineato da questi dati  è positivo e incoraggiante, soprattutto per quella parte di agricoltura 'green'. 

La sostenibilità premia: mentre il trend dei consumi alimentari decresce, la domanda del bio risulta in totale controtendenza. Puntare su prodotti eco, innovare i processi produttivi in chiave sostenibile sono i fattori di successo della nostra agricoltura e su questi obiettivi è indirizzata la nostra azione politica di governo».




CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE
Con Marche Bio
Via N. Abbagnano 3
60019 Senigallia (AN)
Tel. 071 668244
Fax 071 6611272
 

Nessun commento:

Posta un commento