Pagine

martedì 6 gennaio 2015

Sony presenta le ultime innovazioni al CES 2015

 
All'edizione 2015 dell'International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, Nevada, che apre i battenti il 6 gennaio, Sony Corporation si appresta a presentare la nuova gamma di prodotti in arrivo nel 2015.
In linea con la filosofia aziendale, che punta a “stimolare e soddisfare la curiosità delle persone in tutto il mondo e a toccarne le emozioni”, allo stand di Sony saranno esposti nuovi prodotti e prototipi basati sulle tecnologie 4K Ultra High-Definition, High-Resolution Audio (“Hi-Res”) e SmartWear.
Con Sony, l'esperienza di visione e di ripresa in 4K raggiunge nuovi livelli, grazie a una vasta scelta di prodotti compatibili con questo formato. Il mercato vedrà l'arrivo di ben 12 nuovi TV LCD BRAVIATM 4K Ultra HD, suddivisi in quattro serie, caratterizzati da una qualità d'immagine ancora più spettacolare, grazie all'innovativo processore 4K X1, esclusivo di Sony. La nuova linea di televisori BRAVIA include, inoltre, la serie di TV più sottile*1 al mondo (circa 4,9 mm nel punto più stretto), nonché la primissima serie al mondo dotata di diffusori compatibili con la tecnologia Hi-Res*2.
Un gran numero di modelli 4K e Full HD di Sony include, inoltre, l'ultimo sistema operativo AndroidTM TV di Google, per rendere più ricca che mai l'interazione tra televisore e dispositivi mobili. Ma non solo: l'interfaccia One-Flick Entertainment di Sony regala un'esperienza d'uso unica nel suo genere, offrendo l'accesso a una ricca libreria di contenuti attraverso il semplice e intuitivo telecomando con touchpad. Grazie all'abbinamento di questi due sistemi, i consumatori potranno scoprire un modo tutto nuovo per interagire con il proprio televisore e per accedere a contenuti, servizi e app.
Il 4K ancora più evoluto di Sony trova applicazione anche nei prodotti di digital imaging, a cominciare dalla nuova Action Cam, videocamera indossabile e capace di realizzare video con tutta la nitidezza e il realismo del 4K. Al CES sarà inoltre presentata l'ultima videocamera Handycam® 4K, che è all'incirca il 30% più piccola e il 20% più leggera dell'attuale modello*3 e che integra la tecnologia Balanced Optical SteadyShotTM di Sony.
Sul fronte audio, la vasta gamma di nuovi prodotti Hi-Res di Sony offre un'esperienza di ascolto di qualità superiore, a casa come fuori casa. Sony si appresta a introdurre sul mercato un totale di dieci nuovi dispositivi*4, tra cui un modello Walkman® di punta, cuffie, diffusori wireless, sistemi Home Theater e amplificatori integrati multicanale, tutti compatibili con la tecnologia Hi-Res. Grazie al codec LDACTM di Sony, di recente concezione, che permette la trasmissione di una quantità di dati audio circa tre volte superiore rispetto a quanto possibile con le attuali tecnologie*5, i consumatori potranno ascoltare musica in modalità wireless via Bluetooth® con un livello qualitativo senza precedenti. Protagonista allo stand di Sony sarà anche SongPal LinkTM, una funzionalità inedita, disponibile sui nuovi prodotti di Sony, che consente la riproduzione audio simultanea attraverso più dispositivi collegati*6. La dimostrazione pratica di questa nuova funzione trasporterà i visitatori del CES verso un nuovo spazio musicale, in grado di varcare i confini fisici del luogo che ospita l'evento.
Sony prosegue anche con la creazione dei dispositivi SmartWear, pensati per offrire nuove esperienze e stili di vita. L'anno scorso, all'International CES 2014, Sony ha presentato l'innovativa serie di dispositivi e concept SmartWear, prodotti che tengono traccia delle attività quotidiane, registrando le azioni che l'utente compie nel corso della giornata. Le informazioni salvate nella app Lifelog permettono all'utente di individuare e migliorare le attività quotidiane, facendo del dispositivo SmartWear uno strumento efficace con cui arricchire la vita di tutti i giorni. Nel 2015, Sony rafforzerà ulteriormente la collaborazione con importanti marchi dei settori fashion e lifestyle per trovare nuovi modi di indossare i dispositivi, affiancandoli alle soluzioni da polso convenzionali. Dalle cuffie agli occhiali, i dispositivi SmartWear di Sony assumeranno così una gran varietà di forme e linee. Grazie a una scelta ancora più vasta di servizi e app, offerti sia da Sony sia da aziende terze, questi dispositivi metteranno a disposizione degli utenti un nutrito assortimento di applicazioni per gli ambiti più disparati, dalla comunicazione quotidiana alle funzioni ottimizzate di tracking e registrazione per la corsa, il golf e le attività di fitness.
Lunedì 5 gennaio, ora locale, alla vigilia dell'inaugurazione del CES, Sony terrà una conferenza stampa durante la quale il Presidente e CEO di Sony Corporation, Kazuo Hirai, e il Presidente e COO di Sony Electronics (SEL), Michael Fasulo, presenteranno in anteprima i prodotti attesi sul mercato nel corso del nuovo anno. La conferenza potrà essere seguita in streaming al seguente indirizzo:
Nota: fare riferimento al seguente URL per i comunicati stampa originali dedicati a ogni nuovo prodotto in uscita sul mercato statunitense (testi disponibili soltanto in inglese): http://blog.sony.com/press/
*1: Solo TV LCD da 20 pollici o di dimensioni maggiori. Dati aggiornati alla data della pubblicazione.
*2: Dati aggiornati al momento della pubblicazione. *3: FDR-AX100 *4: Sul mercato statunitense, regione di competenza di Sony Electronics. *5: SBC (328 kbps, 44,1 kHz) *6: I dispositivi compatibili con la tecnologia Hi-Res includono diffusori wireless, sistemi Home Theater e amplificatori integrati multicanale.
Principali prodotti e prototipi in vetrina al CES
【4K】 Sony annuncia 12 modelli di TV BRAVIA LCD 4K Ultra HD, suddivisi in 4 serie, che offrono un'esperienza di visione senza uguali, grazie all'adozione dell'esclusivo processore 4K X1: straordinaria chiarezza, ampia gamma cromatica ed eccellenti caratteristiche di luminosità e contrasto. Il CES vedrà la presentazione della serie X9000C, basata su un nuovo concetto di design, battezzato “Floating Style”, che vanta la struttura più sottile*1 al mondo (circa 4,9 mm nel punto di massima sottigliezza). Sony esporrà anche la serie X9300C, con i primi*2 apparecchi televisivi al mondo a supportare la tecnologia audio Hi-Res, dotati di diffusori compatibili Hi-Res e della tecnologia DSEE HXTM proprietaria di Sony, che effettua l'upscaling dei dati audio compressi delle trasmissioni TV e di altre sorgenti, portandoli a livelli prossimi a quelli dell'Alta Risoluzione*7.
I nuovi TV di Sony supportano gli standard di compressione video compatibili con il 4K, H.265/HEVC (High Efficiency Video Coding) e WebM VP9 , e offrono perciò agli utenti la possibilità di godere di contenuti 4K da una molteplicità di piattaforme. E poiché YouTubeTM utilizza il formato VP9 a livello internazionale, gli utenti potranno anche vedere contenuti “user generated”, quali ad esempio video girati con una Action Cam 4K e caricati poi su YouTube, sui nuovi TV BRAVIA.
Il modello FDR-X1000VR, la prima Action Cam compatibile con il 4K*8, supporta la registrazione video ad alta definizione e ad alto bit-rate con risoluzione 4K/30p (100 Mbps). Oltre a integrare l'avanzata tecnologia di stabilizzazione delle immagini SteadyShot*9, è il primo modello della linea a offrire il sistema di riduzione del rumore “Wind Noise Reduction”, per assicurare filmati realistici e cristallini tanto nelle immagini quanto nell'audio.
La nuova videocamera Handycam FDR-AX33 4K*8 di Sony è più piccola e più leggera dell'attuale modello*3, rispettivamente del 30% e 20% circa, ed è la prima Handycam 4K a vantare il sistema Balanced Optical SteadyShot, capace di eliminare le sfocature in tutte le modalità di ripresa, dal grandangolo al teleobiettivo. Grazie alla stabilizzazione automatica delle immagini, diventa più facile che mai realizzare filmati 4K ad alta risoluzione. *7: Fino all'equivalente di 192 kHz/24 bit. *8: QFHD (3940 x 2160) *9: Solo per le riprese in HD.
【Audio ad Alta Risoluzione】  Con la sua grande varietà di dispositivi audio, Sony offre un'esperienza di ascolto di livello superiore, sia all'interno delle mura domestiche sia in piena mobilità. I nuovi prodotti assicurano una qualità audio senza precedenti nella riproduzione in modalità wireless via Bluetooth, e, grazie a SongPal Link, permettono di riprodurre musica contemporaneamente da più dispositivi collegati*6.
Il Walkman® NW-ZX2, nuovo modello di fascia alta della serie ZX, compatibile con la tecnologia Hi-Res, fa seguito al successo del Walkman® di punta NW-ZX1, lanciato nell'autunno 2013. La qualità audio del modello ZX1 tocca ora nuove vette, grazie al nuovo chassis rigido, che si traduce in caratteristiche sonore eccellenti. Il nuovo modello offre fino a 33 ore di riproduzione ad alta risoluzione (a 192 kHz/24 bit) e una riproduzione via Bluetooth di altissima qualità , quando utilizzato con le nuove cuffie MDR-1ABT di Sony.
Sony presenterà inoltre al CES anche un prototipo di lettore Hi-Res per auto.
【SmartWear】   Tra i prototipi SmartWear, Sony sta per introdurre Smart B-Trainer, un leggero dispositivo all-in-one pensato per i runner: si indossa sul capo come una cuffia ed è dotato di sensori di corsa essenziali, oltre che di funzionalità di riproduzione musicale. Il dispositivo aiuta a seguire un programma di corsa sostenibile, facilita l'andatura, selezionando in automatico i brani che hanno ritmi corrispondenti al battito cardiaco, e offre istruzioni vocali per svariati programmi di allenamento.
Allo stand di Sony si potrà inoltre ammirare in anteprima assoluta il concept SmartEyeglass Attach! per uso sportivo, un modulo di visione a una lente annunciato nel dicembre 2014. Basato sull'esclusiva tecnologia OLED di Sony, è un modulo eyewear che può essere integrato negli occhiali di aziende partner per fornire all'utente importanti informazioni attraverso un display a colori ad alta risoluzione. Il modulo, indicato sia per l'uso in interni che all'aperto, va ad affiancarsi agli occhiali a lenti trasparenti SmartEyeglass, progettati per gli sviluppatori e attesi sul mercato nei prossimi mesi dell'anno fiscale in corso, andando a costituire una prima offerta di Sony nel mondo dei dispositivi smart indossabili. Sony continuerà ad ampliare la propria linea SmartWear, introducendo nuove soluzioni e forme del tutto innovative, adatte alle rispettive funzioni.
【Life Space UX】 All'International CES 2014, Sony ha presentato il concept di Life Space UX, ridisegnando i concetto di dispositivi audio-video domestici, sfruttando al meglio gli spazi abitativi. Oggi Sony è impegnata nella commercializzazione di una serie di prototipi di Life Space UX, che fanno seguito al primo prodotto della linea, il proiettore 4K a raggio ultracorto lanciato negli Stati Uniti nel settembre dello scorso anno. Posizionato alla base di una parete, il proiettore trasforma l'intera superficie in una finestra a grandezza naturale che si apre su un altro mondo, con un'immagine di ben 147 pollici, che vanta quattro volte la definizione del Full HD.
Nel corso del nuovo anno verranno introdotti altri innovativi prodotti della linea Life Space UX, tra cui il LED Bulb Speaker, diffusore a forma di bulbo che funge anche da lampadina. Il dispositivo si integra perfettamente in qualsiasi ambiente della casa, diffondendo musica in modalità wireless. Atteso sui mercati è anche il proiettore portatile a raggio ultracorto, dispositivo cubico compatto (circa 10 cm per lato) in grado di proiettare un'immagine grande fino a 50 pollici per offrire la visione di un film in qualunque luogo, dal tavolo della cucina alla parete accanto alla vasca da bagno. Infine, Sony presenterà per la prima volta tre modelli di Symphonic Light, un dispositivo luminoso capace di riempire una stanza di sonorità cristalline. Grazie a questi e ad altri esclusivi prodotti che rientrano nella filosofia alla base di Life Space UX, Sony si impegna a continuare a creare e a offrire modalità sempre nuove e innovative per vivere l’ambiente domestico.

Sony Corporation
Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, game e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony  si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 75 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2014.
Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

Nessun commento:

Posta un commento