Pagine

martedì 9 settembre 2014

Si chiude oggi la 26ima edizione di SANA - Girolomoni Cooperativa Agricola conferma la sua presenza



Cooperativa Agricola Gino Girolomoni al SANA 2014

 

L'azienda che ha fatto e continua a fare la storia del biologico nel nostro Paese ha confermato la sua presenza alla più importante manifestazione italiana di settore

 

SANA – 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

6-9 SETTEMBRE 2014

Bologna Fiere – Padiglione 31 – Stand B13-C14

 

 

Isola del Piano, settembre 2014 – Una presenza attiva sul territorio in cui è nata e cresciuta con eventi dedicati al mondo del bio in tutte le sue sfaccettature, un lavoro quotidiano costante per confermare quell'amore e quel rispetto nei confronti della terra e delle persone che Gino Girolomoni, il fondatore, ha sempre messo al centro creando questa realtà, una presenza in crescita e sviluppo in Italia e all'estero: è con questo spirito che la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni è stata presente alla 26a edizione di SANA, la più importante manifestazione fieristica in Italia per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristica e la cosmetica naturale e bio, che si chiude oggi a Bologna.

 

Una partecipazione importante in un momento in cui il bio rappresenta un settore in espansione nel nostro Paese: secondo alcuni dati* recentemente diffusi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, infatti, nei primi cinque mesi del 2014 i consumi bio hanno registrato un incremento del 17.3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche gli operatori del settore sono aumentati: al 31 dicembre 2013, infatti, risultano essere 52.383, con un aumento complessivo del 5,4% rispetto al 2012. Dati positivi che vengono confermati dal buon andamento del 2014 e dagli ottimi risultati che Girolomoni ha ottenuto a chiusura di bilancio 2013 con un incremento di fatturato di oltre il 10% e attestato a 8,5 milioni di euro. Una crescita che, in termini relativi, ha visto un maggiore peso delle vendite in Italia (+30% contro il +9% dei paesi esteri), ma che continua a confermare l'internazionalità dell'azienda che realizza circa il 90% del proprio fatturato all'estero (recente l'acquisizione del mercato della Corea del Sud) grazie alla fiducia continua nutrita nei confronti del Made in Italy da parte di clienti storici e all'acquisizione di nuovi mercati.

 

Parallelamente allo sviluppo dell'attività commerciale continua per la Cooperativa il lavoro quotidiano per la valorizzazione del biologico attraverso la realizzazione di eventi che promuovano il bio in tutte le sue sfaccettature: da Corto&Mangiato, il Festival del cortometraggio sul cibo da agricoltura biologica, a Farmers' Friend, la tradizionale iniziativa promossa per valorizzare l'attività contadina in Italia e nel Mondo fino ad arrivare alla Giornata Gino e Tullia, un momento di riflessione con un tema sempre diverso dedicato alla loro memoria. Tutto in un luogo magico e straordinario, la collina di Montebello, dove la storia della Cooperativa Girolomoni ha avuto inizio e ancora continua.  

 

Lo stand Girolomoni è stato ospitato all'interno dell'area espositiva della Regione Marche e del Consorzio Marche Biologiche, un progetto nato per gestire la macrofiliera regionale biologica delle Marche con l'obiettivo di qualificare la filiera bio sia in termini logistici per la creazione di strutture esclusivamente dedicate all'agricoltura biologica, sia in termini produttivi ed economici, valorizzando le produzioni biologiche e favorendone la commercializzazione fino al consumatore finale. Oltre a Gino Girolomoni Cooperativa Agricola le altre cooperative coinvolte nella promozione del consorzio saranno: Montebello Cooperativa Agricola, Terra Bio Soc. Coop, La Terra e il Cielo Coop e Italcer Soc. Coop. Considerando le imprese agricole afferenti alle singole cooperative, il Consorzio aggrega 250 aziende agricole biologiche marchigiane.

 

*Anteprima del rapporto "Bio in cifre 2014", elaborato dal Sinab - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica e da Ismea http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7871

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento