Pagine

martedì 23 settembre 2014

La storia dell’energia in Italia a Trieste Next - EnergETHIC, 26-28 settembre




Trieste Next – EnergETHIC

La storia dell'energia in Italia a Trieste Next

Interviste ai protagonisti, incontri sul nucleare tra passato e futuro, un ciclo di film in collaborazione con l'Archivio storico Eni tra gli eventi a cura dell'Università di Trieste per la terza edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica, a Trieste dal 26 al 28 settembre 2014.


Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno Trieste Next, Salone europeo della ricerca scientifica (dal 26 al 28 settembre 2014), giunto alla sua terza edizione, dedica particolare attenzione a rafforzare il rapporto tra ricerca e impresa, perseguendo la convinzione che senza ricerca e innovazione non ci sia crescita né sviluppo economico. Convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento con relatori illustri racconteranno la scienza e i suoi progressi in modo innovativo.

Trieste – capitale internazionale della scienza e dell'innovazione, collocata al centro dell'Euroregione – rappresenta la sede ideale per Trieste Next, con il suo patrimonio d'eccellenza dal potenziale enorme: a Trieste hanno studiato e si sono specializzati ricercatori provenienti da ogni area del mondo e da Trieste sono partiti studiosi di altissimo livello che hanno portato all'estero il prestigio del capoluogo giuliano. Oltre alle 2 università (Università degli Studi di Trieste e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA), in città sono presenti più di 30 istituti che si occupano di ricerca e innovazione, nei campi più diversi, dalla biomedicina molecolare, all'ingegneria genetica, alla fisica nucleare, alla geofisica sperimentale.  

Il tema di quest'anno è EnergETHIC, a rappresentare non solo il focus principale della manifestazione, l'Energia, ma anche l'approccio consapevole con cui si vuole contribuire al dibattito scientifico e socioeconomico internazionale. La manifestazione intende evidenziare come la ricerca scientifica e l'innovazione possano contribuire alla sostenibilità dell'intero ciclo energetico, alle fonti rinnovabili, alle bioenergie e ai sistemi di efficienza e sicurezza energetica.

Tra le iniziative più interessanti, una serie di incontri sulla storia dell'energia in Italia, organizzati dalla Prof.ssa Elisabetta Vezzosi e dalla Dott.ssa Elisabetta Bini, dell'Università di Trieste.



Per conoscere il programma completo di Trieste Next 2014: http://bit.ly/WE2C8X


TRIESTE NEXT SULLA RETE

Sito ufficiale: www.triestenext.it
Facebook, https://www.facebook.com/triestenext
Twitter  @TriesteNext         hashtag ufficiale: #triestenext14

Speciale sul portale Trieste Città della Conoscenza: www.triesteconoscenza.it

Nessun commento:

Posta un commento