Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana
"FROMAGES D'ITALIE"
IN PROMOZIONE A LIONE"
Inizio di stagione goloso con l'edizione lionese di Balade Gourmande ed uno show cooking con i cuochi della "capitale gastronomica di Francia"
Promette di essere un inizio di stagione molto goloso quello che Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo hanno preparato per il mercato francese: i 5 Consorzi, uniti nel progetto Fromages d'Italie, sono protagonisti dal 18 al 28 settembre, dell'edizione lionese di Balade Gourmande ed il 22 dell'evento culinario che presenta 5 ricette originali firmate da 5 chefs.
16 settembre 2014 - Doppio appuntamento a Lione, nel mese di settembre, per Fromages d'Italie Aop, il progetto di valorizzazione per il mercato francese dei Consorzi di Tutela Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo.
Il progetto, che compie due anni dall'inizio dei lavori, ha l'obiettivo di incrementare, attraverso un programma comune di promozione, formazione e comunicazione, la visibilità dei 5 formaggi protagonisti ponendo le basi per una ricca rete di contatti professionali con l'alta ristorazione.
Gli appuntamenti lionesi della seconda metá di settembre sono testimonianza della crescita di questo progetto e delle straordinarie relazioni intrecciate con i protagonisti dell'alta cucina locale.
Lunedí 22 settembre é in programma un evento di presentazione del progetto Fromages d'Italie che, fedele alla sua missione, riunirá intorno ai 5 formaggi italiani, 5 chefs lionesi nell'esecuzione di 5 ricette originali a loro dedicate.
La serata, che si svolgerá presso L'Ateliers des Sens, permetterá al pubblico di vivere un'esperienza originale e coinvolgente direttamente a contatto con gli chefs che, su 5 postazioni cucina diverse, interpreteranno in contemporanea ognuno un formaggio.
Il pubblico potrá sperimentare, degustare e conversare direttamente con gli chefs creando à la carte un interessante percorso culinario e gustativo basato sulla condivisione dei valori che rendono unici i Fromages d'Italie.
In contemporanea, la "capitale gastronomica di Francia" ospiterá dal 18 al 28 settembre la manifestazione Balade Gourmande, un format promozionale giá sperimentato con successo a Parigi lo scorso mese di giugno. Per dieci giorni i riflettori saranno puntati sui cinque formaggi ed i 14 straordinari partners locali dell'iniziativa (alcuni dei quali membri della prestigiosa associazione "les Toques Blanches lyonnaises") che ne interpreteranno, ciascuno a modo suo, le eccellenze.
Le proposte spaziano dai menú dedicati ai piatti d'autore firmati Christian Têtedoie, John Rosiak, Le Potiquet, Pléthore et Balthazar; le frizzanti proposte dei bar à vin di L'instant fromage e La réserve; gli ambasciatori della cucina italiana Lello, Quai 50 e Gattopardo; le degustazioni "ad arte" presso le storiche fromageries La Mère Richard e La Fromagerie du Château; gli abbinamenti golosi di Quai des Oliviers e le serate tematiche di Cave Chromatique. E per chi volesse cimentarsi, sono in programma i corsi di cucina dello chef Bertrand Muci dedicati ai Fromages d'Italie presso L'Atelier des Sens.
Il locali che partecipano a "Balade Gourmande" Lione :
- Quai 50 - 50 Quai Pr. Paul Sédallian, 69009
- John Rosiak - 14 Quai Jayr - Quartier Industrie Vaise, 69009
- Le Potiquet - 27 Rue de l'Arbre Sec, 69001
- Pléthore et Balthazar - 72 Rue Mercière, 69002
- Tetedoie/Le Phoshore - Site de l'Antiquaille. Montée du Chemin Neuf, 69005
- L'instant fromage - 31 Rue Sainte Hélène, 69002
- La Réserve - 163 Rue de Créqui, 69003
- Lello - 231 Rue Paul Bert, 69003
- Quai des Oliviers - 29 Quai St. Antoine, 69002
- La Fromagerie du Château - 3 Rue de Seze, 69006
- La Mère Richard - Halles de Lyon-Paul Bocuse, 102 cours Lafayette, 69003
- Gattopardo – 187 Cours Emile Zola, 69100 Villeurbanne
- Cave Chromatique - 35 Rue de la Charité, 69002
- L'Atelier des sens - 55 Rue Garibaldi, 69006
La tappa lionese di Fromages d'Italie é stata organizzata grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Lione.
Nessun commento:
Posta un commento