Pagine

mercoledì 27 agosto 2014

Incontro di lavoro sul Padiglione Società Civile Expo 2015 al Meeting di Rimini



Incontro di lavoro sul Padiglione Società Civile al Meeting di Rimini nella giornata dedicata a Expo Milano 2015 e alla riforma del Terzo Settore 

Continua la raccolta di proposte per il programma culturale di Cascina Triulza
e la selezione di aziende partner

Il presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti incontrerà il prossimo venerdì 29 agosto al Meeting di Rimini 2014 un gruppo di rappresentati delle diverse organizzazioni della Compagnia delle Opere per approfondire le peculiarità e le opportunità collegate alla partecipazione e alla presenza nel Padiglione Società Civile di Expo Milano 2015 delle realtà del Terzo Settore, delle imprese, anche quelle di piccole dimensioni, e delle istituzioni locali. L'incontro di lavoro sul Padiglione Società Civile è stato organizzato nella giornata dedicata a Expo Milano 2015, alla riforma del Terzo Settore e al ruolo della Società Civile nelle rilancio del Paese.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Il Padiglione sarà gestito da Fondazione Triulza, un ampio e plurale network partecipato dalle principali 62 organizzazioni del Terzo Settore di Italia, tra cui Compagnia delle Opere-Opere Sociali, che hanno voluto impegnarsi in prima linea perché Expo Milano 2015 possa diventare una concreta opportunità per la Società Civile di tutto il mondo.

Caratteristica essenziale e centrale del modello gestionale del Padiglione è il coinvolgimento diretto delle organizzazioni italiane e internazionali della Società Civile nella costruzione del Programma Culturale mediante il confronto permanente con le reti del civile e attraverso specifiche Call o chiamate di idee pubblicate da Fondazione insieme a Expo 2015 S.p.A. A giugno è stata pubblicata la 2° Call internazionale di Idee "Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015" (alla prima hanno partecipato 105 realtà del Terzo Settore con 133 proposte culturali). Le proposte potranno essere presentate fino al 15 settembre 2014. http://www.fondazionetriulza.org/2-call-internazionale/

Fondazione Triulza ha inoltre avviato un percorso per individuare e selezionare le aziende nazionali e internazionali, con un alto profilo di responsabilità sociale, interessate a diventare sponsor ufficiali, tecnici e tematici di Cascina Triulza. L'obiettivo è costruire insieme un progetto condiviso che valorizzi il lavoro, le buone pratiche di tutti gli attori coinvolti, tra cui le aziende, e i valori che contraddistinguono le realtà della Società Civile: trasparenza, eticità, solidarietà e responsabilità sociale.
http://www.fondazionetriulza.org/imprese/
Il Theme Statement del Padiglione scelto, "Energies to change the world", vuole far emergere il protagonismo del civile e accreditare la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dall'autonoma iniziativa dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della Società Civile.

Cascina Triulza è l'unico edificio già esistente all'interno del sito espositivo che Expo 2015 S.p.A. sta ristrutturando e che sarà parte della legacy di Expo. Cascina Triulza resterà anche dopo il 2015 per accogliere e proseguire alcune delle attività, proposte e progetti delle organizzazioni della Società Civile partecipanti a Expo e non solo. Con una superficie complessiva di 7.900 mq, il Padiglione della Società Civile è uno degli spazi espositivi più grandi di Expo Milano 2015, collocato in una posizione privilegiata: a circa 700 metri dall'accesso ovest, l'ingresso principale del sito espositivo.

Milano, 27 agosto 2014



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento