FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ANDRIA
CASTEL DEI MONDI
XVIII EDIZIONE
23 – 31 AGOSTO
COMUNE DI ANDRIA
In coproduzione con
Regione Puglia
Mibact
Sabato 23 agosto 2014 alle 21 a Castel del Monte – uno dei più importanti monumenti di Federico II, sito Unesco e patrimonio dell'Umanità dal 1996 – si apre la XVIII ª edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei MondI. Trasformazione, interattività e nuove tecnologie sono le linee guida del festival di quest'anno, come sempre particolarmente attento ai giovani e alle nuove proposte nel campo dell'arte, del teatro e della musica.
L'inaugurazione è affidata alla prima rappresentazione in Italia di Tapis Magiques-L'Origine du Monde, incredibile installazione luminosa dell'artista Miguel Chevalier, uno dei pionieri dell'arte digitale a livello planetario. L'allestimento sarà aperto fino al 31 agosto, in concomitanza della grande mostra "Arnaldo Pomodoro nei Castelli di Federico II".
Promosso dal Comune di Andria, con il sostegno di Regione Puglia, del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (Mibact) e la collaborazione dell'Associazione Culturale Malearti, il Festival non si limita a mettere in contatto storia antica e tecnologia avveniristica, ma mescola lungo nove intensissimi giorni eventi musicali e teatrali, letture, presentazioni di libri e occasioni di alta formazione, per un totale di più di 40 eventi, con compagnie e gruppi da Regno Unito, Svizzera, Francia, e artisti originari da Giappone, Messico o Algeria.
La ricchezza di spunti del Festival – dall'impronta raffinata e popolare nello stesso tempo, sempre premiato da una grande affluenza del pubblico – dipende anche dall'intreccio, proprio come nei Tapis Magiques di Chevalier, dei fili colorati delle scelte dei tre direttori artistici.
All'insegna del motto "Trasformazioni Urbane 18", il festival, infatti, si divide anche quest'anno in tre sezioni: Internazionale e Nuove Tecnologie a cura di Riccardo Carbutti, Nuova Drammaturgia a cura di Antonella Papeo e Off a cura di Mario De Vivo.
"Progettare un Festival" - suggerisce Riccardo Carbutti - "vuol dire farsi guidare soprattutto dalla curiosità verso il mondo e dal coraggio di muoversi in settori non familiari. I Festival stanno svolgendo negli ultimi anni una serie di funzioni diverse, soprattutto in quanto a promozione della creazione artistica. Un Festival crea connessioni tra le arti, e rappresenta un luogo pieno di fermenti d'innovazione.
La progettazione internazionale del diciottesimo Castel dei Mondi propone a uno spettatore "emancipato" alcune chiavi di lettura per leggere e interpretare la complessità del contemporaneo. Quattro i debutti nazionali con il sostegno di Institut Français, Fondazione pro Helvetia, Network Finestate Festival: TAPIS MAGIQUES/L'ORIGINE DU MONDE, l'incredibile installazione luminosa di Miguel Chevalier; PLEASE, CONTINUE (HAMLET), di Yan Duyvendak, scelto insieme Antonella Papeo: un processo popolare ad Amleto, costruito nel reale di una Corte di Giustizia; WE ARE STILL WATCHING di Ivana Muller, esperimento collettivo dove gli spettatori sono guidati in una "prova di reading"; HAKANAÏ, della Compagnia AdrienM/ClaireB, una performance che unisce la danza haiku alla computer grafica."
Per Antonella Papeo, "la scrittura teatrale si fa sempre più plurale declinandosi in segni e sensi, attraverso cui passano ardori e visioni generazionali. La traccia è quella di seguire un'espressione contemporanea che si innova nella forma e nel contenuto, diventando sempre più fisica e imbrigliatata con le altre espressioni artistiche. Una scrittura che ha bisogno di trovare la sua forma nel senso della visione.
Questa edizione del festival rinnova le sue caratteristiche uniche puntando su giovani compagnie come i Fratelli Dalla Via e Maniaci d'Amore, su due generazioni di scritture come quella del talentuoso Aldrovandi e del maturo Tarantino, sull'identità forte di Arturo Cirillo e Danio Manfredini, sulla ricerca del segno teatrale fuori dallo spazio scenico, come per i Babilonia Teatri e Yan Duyvendak & Roger Bernat.
Un festival che, per questo diciottesimo compleanno, merita affetto e un indiscutibile riconoscimento di autorevolezza e valore, perchè evento unico e meraviglioso per la città e la regione che lo ospitano!"
"Un nuovo spazio a disposizione (Chiostro di San Francesco), una nuova proposta di concerto mattutino, nata peraltro da una felice e casuale esperienza dello scorso anno, e l'idea di creare tanti sound per mettere la musica a disposizione dei "notturni" del "Castel dei Mondi": questa sarà la sezione OFF" - .racconta Mario De Vivo - "Si partirà con il soul dei britannici Hannah Williams And The Tastemakers, energia allo stato puro per anime nere dal bianco colore della pelle, fino ad arrivare al pop-rock di una trascinante Levante, il miglior prodotto indipendente del made in Italy.
Il raffinato unplugged di Karima, ormai lontana dai fasti commerciali del talent che le ha dato la notorietà, e il jazz-soul di Ainè, che avrà Gegè Telesforo come guest, sono la conferma di come la programmazione di quest'anno avrà i molteplici colori della musica. Si parlerà di mutazioni e stili musicali con Luca De Gennaro, giornalista e responsabile talent di Mtv, che trasmetterà la sua passione ripercorrendo 40 anni da ascoltare e vedere. Con la collaborazione preziosa di Puglia Sound, saranno possibili - all'Officina San Domenico, nuovo centro di aggregazione e laboratorio di idee per i giovani - i concerti del 28 agosto (Mama Marjas) e 29 agosto (Fabryka). Proveremo a coltivare ancora il grande amore del pubblico per un Festival che sa sempre proporsi oltre le righe di un pentagramma ben definito. Saltando da uno spazio all'altro con la voglia di vivere sempre la notte giusta con le giuste note."
Info
tel: +39 0883 261605 / +39 0883 290302info@festivalcasteldeimondi.it
Nessun commento:
Posta un commento