"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
Pagine
giovedì 31 luglio 2014
Festival Internazionale Andria "Castel dei Mondi", 23/31 agosto
Crescono i consumatori italiani di alimenti biologici/lo registra ricerca Nomisma per il 26°SANA - Salone Internazionale del Biologico e del Naturale
(BolognaFiere 6 - 9 SETTEMBRE)
Per il terzo anno consecutivo cresce in Italia la percentuale di consumatori di alimenti a marchio bio: nel 2014 è salita infatti al 59% registrando un netto incremento sia rispetto al 54,5% registrato nel 2013 (+ 4,5%), sia rispetto al 53,2% registrato nel 2012 (+ 5,8%).
Solo il 41% degli italiani, ben al di sotto quindi della metà della popolazione del nostro paese, dichiara di non aver mai acquistato un prodotto bio negli ultimi dodici mesi. Tra chi nello stesso periodo ha fatto almeno un acquisto a marchio bio, il 37% dichiara di consumare prodotti bio almeno 1 volta alla settimana, il 22% ogni giorno.
Questi dati emergono dalle prime elaborazioni dell'indagine curata da Nomisma - su incarico di BolognaFiere e in collaborazione Federbio - per l'edizione 2014 dell'Osservatorio di SANA, il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale in programma nel quartiere fieristico di Bologna da sabato 6 settembre a martedì 9. L'indagine dell'Osservatorio mira a definire l'identikit e l'evoluzione del comportamento del consumatore italiano di alimenti biologici.
I risultati completi della ricerca saranno presentati nel corso del convegno "Tutti i numeri del bio in Italia", in programma a SANA nel pomeriggio di sabato 6 settembre, giornata di inaugurazione del Salone. Unica manifestazione fieristica italiana dedicata esclusivamente agli alimenti bio certificati, e leader nel settore della cosmetica bio e naturale e nell'erboristica, SANA è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, di EXPO 2015 e di IFOAM.
L'incremento del consumo di alimenti bio certificati si rispecchia nei dati che ha diffuso oggi il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali relativi alle rilevazioni del SINAB (Sistema di Informazione Nazionale dell'Agricoltura Biologica, istituito dal Ministero per le Politiche Forestali) che fotografano la situazione della produzione biologica nel nostro Paese al 31 dicembre 2013, e di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) sulla vendita di prodotti a marchio bio nel canale di vendita della Grande Distribuzione (GDO).
Anche i dati completi elaborati da SINAB e Ismea verranno illustrati integralmente nell'ambito del succitato convegno del 6 settembre a SANA "Tutti i numeri del bio in Italia".
Sulla base delle anticipazioni dei dati SINAB diffusi oggi dal Ministero risulta che gli operatori biologici certificati in Italia al 31 dicembre 2013 sono 52.383 (erano 49.709 al 31 dicembre 2012). Rispetto ai dati riferiti al 2012 si rileva quindi un aumento complessivo del numero di operatori bio del 5,4%.
In aumento anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che risulta pari a 1.317.177 ettari (erano 1.167.362 nel 2012), con una crescita complessiva, rispetto al 2012, del 12,8%.
Anche sul fronte del consumo interno i dati diffusi oggi dal Ministero, su rilevazione del Panel famiglie Ismea/GFK-Eurisko nei primi cinque mesi del 2014, portano il segno positivo, grazie ad una spesa di prodotti confezionati a marchio bio nel canale della GDO ancora in espansione con addirittura un + 17,3% in valore rispetto allo stesso periodo del 2013.
Convegno SIG e internazionalizzazione 2014
Innovazione nella realizzazione di opere in sotterraneoScopri il programma provvisorio e tutte le informazioni sul convegno Internazionalizzazione: ExpoTunnel va in TurchiaVieni a trovarci al nostro stand!
Per qualsiasi informazione, contatta la segreteria organizzativa.
A ExpoTunnel potrai visitare lo stand di:La Palmieri Group, con i suoi oltre 40 anni di esperienza nel settore dell'escavazione, non può mancare ad ExpoTunnel e parteciperà anche quest'anno con uno stand espositivo. Tra i più importanti produttori di attrezzature per scavo meccanizzato e leader mondiale nella produzione di utensili, il Gruppo Palmieri negli ultimi anni si è contraddistinto per aver progettato e realizzato sistemi innovativi di altissimo profilo nel settore delle opere in sotterraneo: il sistema su cuscini ad aria compressa che ha rototraslato con successo nel tempo record di 15 giorni le 3.000 tonnellate della TBM più grande al mondo, e le due macchine, denominate TWMs 500-15, che di recente hanno allargalo da 2 a 4 corsie la galleria Montedomini nel tratto autostradale della A14 tra Ancona Nord e Ancona Sud, senza interrompere il traffico veicolare passante. Media Partner |
Organized by Conference Service srl via de' Buttieri 5/a - 40125 Bologna t. +39.051.4298311 f. +39.051.4298312 info@expotunnel.it |
A FestAmbiente musica, cinema, giochi e sport su gomma da riciclo di PFU grazie ad Ecopneus
martedì 29 luglio 2014
FederlegnoArredo al Meeting di Rimini con un ricco calendario di eventi
Cultura d'impresa, legno, formazione. Sono alcuni dei temi dominanti che caratterizzeranno la presenza della Federazione a uno degli eventi culturali internazionali più rilevanti. Per il quarto anno consecutivo, dal 24 al 30 agosto FederlegnoArredo sarà presente al Meeting per l'Amicizia tra i Popoli di Rimini, che vede ogni anno la partecipazione attenta e coinvolta di circa 800.000 presenze, come evento di comunicazione del valore sociale e imprenditoriale della filiera del legno-arredo. FederlegnoArredo presenterà il suo stand all'interno della manifestazione, nel padiglione C1, con una settimana ricca di appuntamenti: •incontri con gli imprenditori testimoni del desiderio di fare impresa •appuntamenti con il mondo educativo del Polo Formativo Legno Arredo di Lentate sul Seveso che quest'anno porterà i suoi alunni a condividere il lavoro artigianale •una grande mostra dal titolo "Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno" •l'installazione Monna Lisa, una struttura-manifesto in compensato di pioppo •la possibilità di immergersi in un bosco ricostruito ma reale, di vedere e toccare i diversi materiali del legno Lo scopo educativo e culturale è quello di dimostrare come il Made in Italy, fiore all'occhiello del settore legno-arredo, non solo è frutto di una tradizione di secoli, ma ancora oggi è oggetto di acquisto: "bello è possibile" è in qualche modo lo slogan che funge da filo rosso per tutta la presenza di FederlegnoArredo al Meeting 2014. |
A MADE expo 2015 il settore tende e schermature solari assoluto protagonista
A MADE expo 2015 IL SETTORE DELLE TENDE E DELLE SCHERMATURE SOLARI ASSOLUTO PROTAGONISTA
La rassegna milanese si conferma l'appuntamento
più importante con oltre 2.000 metri quadrati prenotati a otto mesi dalla
manifestazione.
MADE expo 2015 è sempre più la piattaforma
fieristica da dove le schermature solari, le tende, gli automatismi e i tessuti
tecnici parlano ai mercati internazionali e agli operatori qualificati. A
otto mesi dalla manifestazione sono già oltre 2.000 i metri quadri prenotati e
nuovi espositori internazionali (significativa la presenza da Germania, Belgio,
Svizzera, Francia e Grecia) hanno deciso di partecipare a un evento che, di
anno in anno, sta diventando il luogo dove le aziende di settore si presentano,
si confrontano e sviluppano le loro ricerche e la loro innovazione.
Una piattaforma unica nel panorama internazionale che vede presenti i visitatori di maggior interesse per le aziende del settore. Operatori internazionali; progettisti e architetti; sviluppatori Immobiliari e serramentisti sono attesi da un settore che ha risposto con entusiasmo agli impegni degli organizzatori, tra cui: incoming di operatori internazionali, b2B dedicati, focus sul "contract" alberghiero che vede le tende e le schermature solari certamente protagoniste degli arredi e degli spazi comuni dei nostri alberghi. «Grazie alla qualità delle iniziative, alla crescente presenza internazionale, alla vicinanza con Expo 2015, alla centralità dell'iniziativa per tutto il mondo della progettazione, sono certo che siamo solo all'inizio. MADE expo, infatti, giocherà un ruolo fondamentale per la ripresa dell'intero settore dell'edilizia e, in particolar modo, per la crescita del comparto delle tende schermature solari», spiega Gianfranco Bellin, coordinatore di Assotende.
Milano, 29 luglio 2014
|
BTC - La fiera degli eventi: Buyer di alta qualità ed eventi glamour
Il passivo mediterraneo di BLM Domus protagonista a Ediltek 2014
Tradate, 29 luglio 2104: BLM Domus – Divisione del Gruppo Bevilacqua, specialista nella progettazione e nella realizzazione di case passive con struttura portante in legno, conferma anche per il 2014 la propria presenza a Ediltek, il salone dell'Edilizia in programma a MalpensaFiere dal 3 al 5 ottobre.