(Fiera Boster, 13.05.2014) A BOSTER nord est non mancheranno momenti spettacolari rivolti anche al grande pubblico. Quest'anno, per la prima volta ed in esclusiva, le prove dimostrative del Campionato Italiano del Pentathlon e Triathlon del Boscaiolo della Federazione Italiana Boscaioli (F.I.B.).
Una gara mozzafiato dove agilità, forza e precisione nell'uso degli attrezzi forestali la fanno da padrona. Sarà presente la squadra nazionale, che prenderà parte ai prossimi Mondiali dei Boscaioli a Brienz in Svizzera dal 10 al 13 Settembre 2014.
L'obbiettivo delle gare del Campionato è quello di pubblicizzare le piu recenti conquiste nella tecnologia delle utilizzazioni e di confrontare a livello nazionale le macchine, gli attrezzi e l'abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli di professione. Nello svolgimento delle gare viene posta una particolare attenzione agli aspetti della sicurezza dei lavori nel bosco. L'obbiettivo a lungo termine del Campionato è di sostenere la professione del boscaiolo e di valorizzarne l'utilità dello stesso nel contesto di salvaguardia del territorio in cui opera.
Le gare del Campionato, Pentathlon e Triathlon, sono costituite rispettivamente da cinque e da tre prove eseguite con un preciso ordine cronologico e secondo uno specifico Regolamento. A BOSTER nord est saranno rappresentate quattro delle cinque prove; sarà esclusa la 3° prova per motivi di ordine logistico.
• 1a PROVA CAMBIO CATENA
• 2a PROVA TAGLI COMBINATI E TAGLIO DI PRECISIONE
• 3a PROVA ABBATTIMENTO
• 4a PROVA SRAMATURA
• 5a PROVA TAGLIO CON ACCETTA
In tutte le prove la motoseghe sono di tipo professionale con equipaggiamento standard, senza alcun visibile cambiamento strutturale. Anche l'equipaggiamento è di tipo standard. Il concorrente deve vestire pantaloni antitaglio, scarponi o stivali antinfortunistici, casco, cuffie, visiera e guanti.
Sponsor del Campionato Italiano di Boscaioli sono i marchi storici di motoseghe, accessori ed attrezzature forestali Husqvarna e Jonsered, presenti in Fiera con i relativi stand dimostrativi.
I visitatori, oltre alle prove di Campionato, effettuate sabato pomeriggio e domenica, potranno inoltre ammirare l'abilità ma anche la creatività dei boscaioli F.I.B. mentre si cimentano nelle sculture in legno effettuate con la motosega.
web: www.fieraboster.it
Nessun commento:
Posta un commento