(Fiera Boster 07.05.2014) Il 2014 segna la nascita di un nuovo progetto fieristico per il settore delle filiere del legno.
Già dal 2002, con cadenza biennale, si tiene in provincia di Torino la manifestazione BOSTER, acronimo di Bosco e Territorio, kermesse outdoor dedicata ai lavori in bosco e alla valorizzazione della risorsa legno. BOSTER dopo poche edizioni diviene il principale evento in Italia del mondo forestale e, recentemente, da parte della Regione Piemonte, ottiene la qualifica di "fiera internazionale" visto l'interesse dimostrato da aziende e pubblico.
Punto di forza della manifestazione è l'innovativa "filosofia espositiva". Tutti gli step delle filiere legno – energia e legno – edilizia, vengono illustrate lungo un percorso di visita arricchito da un format che prevede le dimostrazioni di macchine ed attrezzature per l'esbosco e la prima lavorazione del legno, gli apparecchi termici a biomassa messi in funzione e gli esempi di tecniche e soluzioni costruttive con il legno per l'edilizia residenziale e rurale.
La manifestazione fieristica è rivolta all'utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti e servizi delle filiere del legno (legno – energia e legno – edilizia) ma anche a quanti sono interessati alle opportunità che questa risorsa offre, dal riscaldamento domestico fino alla costruzione di edifici in legno.
BOSTER, già nel proprio nome, Bosco e Territorio, rimanda al legame tra il bosco con le sue risorse ed il territorio, il tessuto sociale ed economico mettendo in evidenza i benefici della filiera corta, certificata e orientata ad un modello di sostenibilità etica ed ambientale.
È da questo diverso approccio ma anche dalle tante richieste giunte da parte di enti, aziende e utenti che, a partire da quest'anno, BOSTER ha scelto di presentarsi al pubblico in due edizioni: BOSTER Nord-Est e BOSTER Nord-Ovest, per le regioni, italiane ed estere, dell'intero arco alpino. I due appuntamenti si terranno rispettivamente dal 6 all'8 giugno in Pian del Cansiglio, nel comune di Farra d'Alpago (BL), e dal 26 al 28 settembre a Beaulard di Oulx (TO).
BOSTER nord-est è organizzata dalla società Paulownia Italia srl e si avvale della collaborazione di Veneto Agricoltura per la logistica e la sezione dei convegni, nonchè del dipartimento Tesaf dell'Università di Padova e degli Uffici Forestali di Regione Veneto e Regione F.V.G. per quanto riguarda gli appuntamenti tecnico scientifici.
Nessun commento:
Posta un commento