DALLA COLLABORAZIONE TRA NASCENT DESIGN E CALLIGARIS NASCE “CODE”: UN INCUBATORE di progetto PER GIOVANI DESIGNER
Un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand Calligaris affidato alla design agency milanese
Milano, 31 marzo 2014 – Verrà presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2014 “CODE”, il progetto nato dalla collaborazione tra Nascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico e Calligaris, storica azienda dell’arredamento Made in Italy oggi operante a livello internazionale nelle principali capitali del mondo.
CODE è un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris ed è frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già nel 2013. Si tratta un “incubatore” in cui giovani e talentuosi designer, a partire da Matteo Cibic e dallo Studio BGR (Busetti-Garuti-Redaelli), si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi d’arredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. CODE come COmplements DEsign, ovvero come insieme di prodotti accomunati dalla stessa matrice di approccio al design e dalla filosofia di Smart Attitude che caratterizza il brand Calligaris.
Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato l’azienda in una attività di design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato l’immagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama l’universo dei complementi d’arredo.
In linea con il più ampio processo di rinnovamento del brand, Nascent Design ha sviluppato e implementato, per CODE e per le altre novità prodotto 2014 di Calligaris, un’infrastruttura di comunicazione a 360°. Grazie a questo lavoro la design week di Calligaris si trasformerà da semplice evento fieristico dedicato alla vendita a evento in cui si comunicherà per la prima volta la filosofia del brand: “Italian smart design”. Filosofia riassunta nell’allestimento dello stand in fiera (1000mq), del flagship store in Brera oltre che in un più evoluto sistema di comunicazione di tutti i nuovi prodotti.
Nascent Design
NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti di branding, design strategy e comunicazione integrata, indirizzati alla creazione e valorizzazione delle marche in differenti contesti e situazioni. Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà che, attraverso una forte vocazione creativa e un approccio “multidimensionale” e strategico, offre consulenze che agevolano il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della propria marca sia a livello istituzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding). Nascent Design fornisce consulenze in vari ambiti disciplinari: brand strategy, design strategy, identity and package design, retail design, communication design, interactive e digital media. Dalla sua fondazione l’agenzia ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Calligaris. Recentemente NASCENT ha ricevuto importati riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Communication Design Award 2012 e 2013, l’IF Design Award 2013, il GOOD DESIGN Award 2013 e il German Design Award 2014.
Nessun commento:
Posta un commento