Pagine

domenica 30 marzo 2014

SALONE DEL MOBILE 2014 | DALLA COLLABORAZIONE TRA NASCENT DESIGN E CALLIGARIS NASCE "CODE": UN INCUBATORE DI PROGETTO PER GIOVANI DESIGNER - Un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand Calligaris affidato alla design agency milanese

SALONe del mobile 2014

DALLA COLLABORAZIONE TRA NASCENT DESIGN E CALLIGARIS NASCE CODE: UN INCUBATORE di progetto PER GIOVANI DESIGNER

Un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand Calligaris affidato alla design agency milanese
Milano, 31 marzo 2014 Verrà presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2014 CODE, il progetto nato dalla collaborazione tra Nascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico e Calligaris, storica azienda dellarredamento Made in Italy oggi operante a livello internazionale nelle principali capitali del mondo.

CODE è un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris ed è frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già nel 2013. Si tratta un incubatore in cui giovani e talentuosi designer, a partire da Matteo Cibic e dallo Studio BGR (Busetti-Garuti-Redaelli), si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi darredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. CODE come COmplements DEsign, ovvero come insieme di prodotti accomunati dalla stessa matrice di approccio al design e dalla filosofia di Smart Attitude che caratterizza il brand Calligaris.  

Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato lazienda in una attività di design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato limmagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama luniverso dei complementi darredo.

In linea con il più ampio processo di rinnovamento del brand, Nascent Design ha sviluppato e implementato, per CODE e per le altre novità prodotto 2014 di Calligaris, uninfrastruttura di comunicazione a 360°. Grazie a questo lavoro la design week di Calligaris si trasformerà da semplice evento fieristico dedicato alla vendita a evento in cui si comunicherà per la prima volta la filosofia del brand: Italian smart design. Filosofia riassunta nellallestimento dello stand in fiera (1000mq), del flagship store in Brera oltre che in un più evoluto sistema di comunicazione di tutti i nuovi prodotti.

Siamo molto soddisfatti di aver dato vita a questo progetto insieme a Nascent seguendo il percorso di evoluzione del brand iniziato già un anno fa, e che ci sta portando a valorizzare una azienda importante del settore dellarredamento italiano e allo stesso tempo a promuovere, giovani designer di talento. ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris Alla base, un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di design thinking che consente di generare idee e oggetti dalla forte attitudinesmart seguendo la grande tradizione del design italiano ha commentato Max Bosio, fondatore e Direttore Creativo di Nascent Design.

Nascent Design
NASCENT è una design agency indipendente che sviluppa progetti di branding, design strategy e comunicazione integrata, indirizzati alla creazione e valorizzazione delle marche in differenti contesti e situazioni.  Costituita da Max Bosio nel 2004, Nascent Design è oggi una realtà che, attraverso una forte vocazione creativa e un approccio multidimensionale e strategico, offre consulenze che  agevolano il cliente nel delicato processo di costruzione e valorizzazione della propria marca sia a livello istituzionale (corporate branding) che di prodotto (product branding). Nascent Design fornisce consulenze in vari ambiti disciplinari: brand strategy, design strategy, identity and package design, retail design, communication design, interactive e digital media. Dalla sua fondazione lagenzia ha firmato progetti per clienti come Kraft, Beneteau Group, Ideal Standard, Flos, Roche, Coca-Cola, Incanto Group, Zanotta, Toyota, CheBanca!, Unieuro, Auchan, Calligaris. Recentemente NASCENT ha ricevuto importati riconoscimenti internazionali quali il Red Dot Communication Design Award 2012 e 2013, lIF Design Award 2013, il GOOD DESIGN Award 2013 e il German Design Award 2014.

Nessun commento:

Posta un commento