Pagine

sabato 22 febbraio 2014

Meeting internazionale degli spazzacamini di tutto il mondo a Progetto Fuoco



Con i loro costumi, da Giappone, Austria, Romania, Serbia. Oggi meeting internazionale

Spazzacamini di tutto il mondo a Progetto Fuoco

 

 

(c.11 22.2.2014) Gli spazzacamini esistono almeno dal 1300. Mestiere antico il loro, che ha visto molti italiani emigrare al nord Europa fin dal 1500. Dalla Val Vigezzo in provincia di Verbania - confine svizzero, dove ha sede il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, unico in Italia, nell’Ottocento emigrarono praticamente tutti proprio per fare all’estero questo lavoro. La crisi del tempo fece reclutare i bambini di 6-7 anni che per le loro ridotte dimensioni, erano ideali per calarsi nelle canne fumarie: fu così che quasi tutte le famiglie rimaste in Val Vigezzo cedettero per fame i propri figli ai padroni delle imprese di pulizia che lavoravano a valle.

E’ rimasto mitico il fazzoletto che i piccoli spazzacamini portavano al collo (simbolo della categoria) per proteggere le vie respiratorie dalla fuliggine: il fazzoletto veniva sventolato dai bambini in cima al tetto per indicare al padrone che il camino era stato pulito e che quindi era il momento di pagarli.

 

Oggi gli spazzacamini in Italia sono circa 5.000, con una presenza più alta nel Veneto, in Lombardia e Piemonte. Una importante rappresentanza della categoria, l’associazione ANFUS, è presente come ogni anno fin dalla prima edizione, a Progetto Fuoco in Fiera a Verona. Nello stand ci sono aziende produttrici di canne fumarie, griglie, accessori. Molti gli spazzacamini stranieri (da Giappone, Austria, Romania, Serbia) nei caratteristici costumi. Oggi in Fiera alle ore 10 si tiene il Meeting internazionale degli spazzacamini che vedrà la presenza di relatori di ENEA, Assocamini, con la principale scuola di formazione tedesca di Muhlbach. Nel corso dell’incontro verranno consegnati i primi 100 certificati alle aziende e agli operatori che hanno concluso la formazione e hanno raggiunto la qualità certificata da Anfus e Fuspa con il marchio APQ.

Nel pomeriggio alle 15,30 nell’area esterna, dimostrazione di pulizia su un tetto.

 

Il settore da cui dipendono annualmente 65.000 interventi, aspetta l’abilitazione ufficiale del proprio personale, che dovrebbe avvenire automaticamente, così come già accaduto per la categoria dei fumisti. Va detto che in Europa (ma non in Italia) gli spazzacamini sovrintendono a tutte le manutenzioni degli impianti di riscaldamento e da loro dipende anche l’autorizzazione per la messa in opera degli stessi.

 


Nessun commento:

Posta un commento