Pagine

martedì 5 novembre 2013

Italian Furniture Design: pronta l’edizione Reload 014



Al via IFD, la prima fiera virtuale del sistema casa, online dal 28 al 30 gennaio 2014 su http://www.ifurndesign.com, promossa dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza

Al via l’edizione 2014 di Italian Furniture Design, la fiera virtuale in 3D online dal 28 al 30 gennaio 2014 su http://www.ifurndesign.com, dedicata al settore del legno-arredo e design e da questa edizione all’intero sistema casa, promossa dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. 

Con Italian Furniture Design le imprese del comparto avranno l’opportunità di promuovere la propria realtà imprenditoriale all’estero, in Paesi riconosciuti target, dalla rete di contatti creati in collaborazione con Unicredit, attiva tramite il modello di servizio UniCredit International nel supporto delle PMI nel processo di internazionalizzazione, Agenzia ICE di Mosca che faciliterà le relazioni con oltre 40 operatori selezionati tra buyers e studi di architettura  russi e con Promos, l'azienda speciale camerale per le attività internazionali e i suoi uffici internazionali e con il supporto di Material ConneXion Italia, centro di ricerca su materiali e processi  produttivi innovativi e sostenibili con sedi a New York, Bangkok, Beijing, Cologne, Daegu, Istanbul, Milano, Seoul, Shanghai, Skövde e Tokyo e della rete comunitaria Enterprise Europe Network.
IFD EDIZIONE RELOAD 014.  È la prima fiera che si svolge interamente online dedicata al settore dell’arredamento e ai suoi complementi: home interior design, contract, tessile, materiali da costruzione, rivestimenti, finiture, pavimentazioni e serramenti. Le piccole-medie imprese del “Made in Italy” saranno supportate nello sviluppo di un piano di marketing mirato al fine di sviluppare il business internazionale e incontrare buyer, contractor specializzati, progettisti, architetti e professionisti dell’abitare. Si tratta di una vetrina globale per le imprese, dove sarà possibile mostrare negli stand virtuali materiale promozionale, immagini, cartelloni, filmati e prodotti in 3D. 

Le agevolazioni per partecipare a IFD
La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stanziato € 20.000 per contributi in conto capitale, finalizzati a sostenere la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese del territorio alla fiera “Italian Furniture Design”, attraverso l’assegnazione di voucher del valore di € 350 che saranno destinati alle prime imprese aderenti. Per le imprese iscritte a IFD il voucher comprende anche un corso di web-marketing (con focus su e-commerce, social commerce e mobile commerce), a cura di Emotional Marketing Association SC, per far conoscere la cultura digitale alle imprese e le diverse opportunità di business offerte dalla rete.
Il partner tecnologico dell’iniziativa è Hyperfair, azienda che ha sviluppato una piattaforma internet basata su una tecnologia unica al mondo, browser based, 3D ed immersiva, navigabile con avatar che si incontrano, interagiscono e fanno business, facilitati ed assistiti da funzionalità automatiche e innovative di business e social networking.
Il partner di comunicazione è Edimotion Srl, società di marketing communications specializzata nell’ambito del design, già consulente di Koelnmesse (Fiera di Colonia, in particolare dei saloni di arredamento imm cologne e Orgatec) e di CIFF-China International Furniture Fair (Fiera di Guangzhou, il sistema fieristico del settore arredamento più grande al mondo).

I numeri della prima edizione di Italian Furniture Design. Nell’edizione 2012 sono stati registrati più di 1.700 accessi unici su ifurndesign.com da 47 Paesi del mondo, con oltre 9.600 biglietti da visita scambiati. Più di 350 sono stati poi gli avatar tra espositori e assistenti impegnati nella promozione. Complessivamente i visitatori di Italian Furniture Design hanno incontrato sul web circa 70 espositori, tra le eccellenze del “made in Brianza” e le istituzioni a sostegno del distretto. Mediamente ogni giorno 600 visitatori hanno navigato fra gli stand, dialogando con gli espositori in tempo reale, percorrendo con i loro avatar la fiera, esattamente come all’interno di un percorso espositivo reale, orientandosi al meglio tra i diversi padiglioni, utilizzando al posto della cartina lo strumento di ricerca dei tag per identificare facilmente prodotti, servizi e imprese. Lo spazio virtuale comprende anche un infopoint, servizio che ha fornito assistenza a circa 100 utenti al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento