Al
via IFD, la prima fiera virtuale del sistema casa, online dal 28 al 30 gennaio
2014 su http://www.ifurndesign.com, promossa
dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza
Al via l’edizione 2014 di Italian Furniture Design,
la fiera virtuale in 3D online dal 28 al 30 gennaio 2014 su http://www.ifurndesign.com, dedicata al
settore del legno-arredo e design e da questa edizione all’intero sistema casa,
promossa dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Con Italian Furniture Design le imprese del comparto
avranno l’opportunità di promuovere la propria realtà imprenditoriale
all’estero, in Paesi riconosciuti target, dalla rete di contatti creati in
collaborazione con Unicredit, attiva tramite il modello di servizio UniCredit
International nel supporto delle PMI nel processo di internazionalizzazione,
Agenzia ICE di Mosca che faciliterà le relazioni con oltre 40 operatori
selezionati tra buyers e studi di architettura
russi e con Promos, l'azienda speciale camerale per le attività
internazionali e i suoi uffici internazionali e con il supporto di Material
ConneXion Italia, centro di ricerca su materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili con sedi
a New York, Bangkok, Beijing, Cologne, Daegu, Istanbul, Milano, Seoul,
Shanghai, Skövde e Tokyo e della rete comunitaria Enterprise Europe Network.
IFD EDIZIONE RELOAD 014. È la prima fiera che si svolge interamente online
dedicata al settore dell’arredamento e ai suoi complementi: home interior
design, contract, tessile, materiali da costruzione, rivestimenti, finiture,
pavimentazioni e serramenti. Le piccole-medie imprese del “Made in Italy”
saranno supportate nello sviluppo di un piano di marketing mirato al fine di
sviluppare il business internazionale e incontrare buyer, contractor
specializzati, progettisti, architetti e professionisti dell’abitare. Si tratta
di una vetrina globale per le imprese, dove sarà possibile mostrare negli stand
virtuali materiale promozionale, immagini, cartelloni, filmati e prodotti in
3D.
Le
agevolazioni per partecipare a IFD
La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha
stanziato € 20.000 per contributi in conto capitale, finalizzati a sostenere la
partecipazione delle Piccole e Medie Imprese del territorio alla fiera “Italian
Furniture Design”, attraverso l’assegnazione di voucher del valore di € 350 che
saranno destinati alle prime imprese aderenti. Per le imprese iscritte a IFD il
voucher comprende anche un corso di web-marketing (con focus su e-commerce,
social commerce e mobile commerce), a cura di Emotional Marketing Association
SC, per far conoscere la cultura digitale alle imprese e le diverse opportunità
di business offerte dalla rete.
Il partner tecnologico dell’iniziativa è Hyperfair,
azienda che ha sviluppato una piattaforma internet basata su una tecnologia
unica al mondo, browser based, 3D ed immersiva, navigabile con avatar che si
incontrano, interagiscono e fanno business, facilitati ed assistiti da
funzionalità automatiche e innovative di business e social networking.
Il partner di comunicazione è Edimotion Srl, società
di marketing communications specializzata nell’ambito del design, già
consulente di Koelnmesse (Fiera di Colonia, in particolare dei saloni di
arredamento imm cologne e Orgatec) e di CIFF-China International Furniture Fair
(Fiera di Guangzhou, il sistema fieristico del settore arredamento più grande
al mondo).
I numeri della prima edizione di Italian Furniture
Design. Nell’edizione 2012 sono stati registrati più di 1.700 accessi unici su
ifurndesign.com da 47 Paesi del mondo, con oltre 9.600 biglietti da visita
scambiati. Più di 350 sono stati poi gli avatar tra espositori e assistenti
impegnati nella promozione. Complessivamente i visitatori di Italian Furniture
Design hanno incontrato sul web circa 70 espositori, tra le eccellenze del
“made in Brianza” e le istituzioni a sostegno del distretto. Mediamente ogni
giorno 600 visitatori hanno navigato fra gli stand, dialogando con gli
espositori in tempo reale, percorrendo con i loro avatar la fiera, esattamente
come all’interno di un percorso espositivo reale, orientandosi al meglio tra i
diversi padiglioni, utilizzando al posto della cartina lo strumento di ricerca
dei tag per identificare facilmente prodotti, servizi e imprese. Lo spazio
virtuale comprende anche un infopoint, servizio che ha fornito assistenza a
circa 100 utenti al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento