Pagine

giovedì 24 ottobre 2013

FUOCO: DESIGN SU MISURA


 

Stufe e camini high tech saranno in mostra a Progetto Fuoco, la biennale internazionale leader per le tecnologie che sviluppano l'utilizzo di fonti alternative e rinnovabili come il legno e i suoi derivati

 

Fuoco: design su misura

(Con preghiera di pubblicazione)

(24 Ottobre 2013) Ritorna a Verona dal 19 al 23 febbraio prossimi Progetto Fuoco, fiera leader mondiale del settore e prima vetrina della capacità di innovazione delle aziende che hanno saputo integrare lo sviluppo tecnologico di stufe e camini con il design e propongono macchine in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto architettonico, facili da installare e da usare, ecologiche e ad altissima resa, il cui impiego è reso vantaggioso anche dal sistema di incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per gli interventi nel campo dell'efficienza energetica in cui rientra il settore delle biomasse.

 

La fiera veronese metterà in mostra le ultime proposte nell'ambito del riscaldamento a biomassa, stufe e camini a legna, a pellet o altro tipo di combustibile di derivazione naturale. La proposta è tanto ampia e diversificata da offrire sempre e comunque la soluzione più adatta per ciascuno grazie a soluzioni compatte, dal design attuale, dall'impronta grintosa, tutte dotate di tecnologie che permettono una gestione personalizzabile secondo necessità. Infatti, oggi il mercato propone anche stufe di dimensioni ridotte, che ben si adattano alla taglia media delle nostre abitazioni, che consentono di limitare le opere murarie alla sola uscita della canna fumaria e della presa d'aria, magari nella versione a pellet, combustibile più facilmente stoccabile che permette di ridurre l'impatto ambientale aumentando l'efficienza degli apparecchi.

Chi non ha problemi di spazio potrà scegliere il più scenografico dei camini, l'oggetto di design che determina lo stile di una casa, potrà programmare l'utilizzo di tutte le macchine anche a distanza, con l'accensione da remoto via sms, ed avere il riscaldamento in più stanze attraverso opere di canalizzazione dell'aria o collegando il riscaldamento dell'acqua con la linea dei termosifoni.

Oltre a rinnovare forme e funzioni, le industrie del settore hanno analizzato con grande attenzione un'ampia gamma di possibilità per i rivestimenti. Studiati soprattutto per le case di città, ci sono camini di dimensioni contenute e cornici, magari in maiolica o pietra, dalle forme squadrate e minimali, stufe a profondità ridotta, per intenderci più o meno quella di una scarpiera, che possono essere appoggiate a filo muro e quasi scomparire nell'arredamento con rivestimenti da scegliere, oltre i più tradizionali, tra una ricca gamma di finiture, dal metallo al vetro al marmo al bambù, e soluzioni che integrano la porta con vetro specchiato per rendere visibile il braciere solo quando il fuoco è acceso. Non mancano neppure le proposte per trovare il modo di inserire le macchine in spazi o vani che si pensavano inutilizzabili, recuperando la sede di vecchie canne fumarie esistenti. Per gli amanti del genere tornano le antiche stufe di ghisa, allestite con un design rivisitato e dall'anima tecnologica, infatti, hanno la medesima dotazione dei modelli high tech e sono alimentate a pellet.

Proprio la sintesi tra approccio tecnologico e design contribuisce ad accrescere l'interesse da parte dei mercati esteri. L'edizione 2014 di Progetto Fuoco attende, oltre al consueto pubblico composto da operatori professionali, progettisti, tecnici e imprenditori attesi da tutta Europa e da diversi Paesi extra-europei, anche i rappresentanti di Giappone, Cina e USA, paesi in cui si va aprendo una nuova sensibilità all'utilizzo delle energie alternative e che hanno manifestato interesse per la fiera. Si annunciano numerosi anche i consumatori finali, attenti alle alternative offerte dal legno e dai suoi derivati come combustibili rinnovabili, puliti ed economici. 

Sono attesi in fiera oltre 500 espositori e Progetto Fuoco metterà in mostra 250 tra camini e stufe accesi grazie allo speciale impianto d'aspirazione attivo in ben quattro padiglioni.

Altri due padiglioni del quartiere fieristico ospiteranno l'area PF TECHNOLOGIE sviluppata da AIEL, partner tecnico della mostra internazionale Progetto Fuoco, orientata allo sviluppo del mercato letto all'interno della filiera legno-energia.

Inoltre l'edizione 2014 di Progetto Fuoco darà spazio allo sviluppo tecnologico del settore con approfondimenti che saranno oggetto di convegni, seminari e workshop organizzati a cura di TESAF dell'Università di Padova, di ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini), di ASSOCOSMA (Associazione costruttori stufe in maiolica) e dei maggiori esperti del settore.

Aggiornamenti al sito www.progettofuoco.com



Nessun commento:

Posta un commento