Pagine

giovedì 9 giugno 2011

UDINE 14 giugno 2011 - Riqualificazione energetica e acustica degli edifici

Si terrà martedì 14 giugno al Centro Congressi UdineFiere l'appuntamento promosso da EdicomEdizioni e Cisme per far conoscere ai progettisti del Friuli Venezia Giulia le novità tecnologiche e le scelte progettuali più adeguate per la riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio esistente.

La riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio attraverso l'utilizzo di tecniche e materiali che consentono un miglioramento delle prestazioni degli edifici è ormai un tema di stretta attualità che sempre di più interessa progettisti e committenti friulani, d'altra parte l'evoluzione normativa sia in tema di certificazione energetica che di classificazione acustica degli edifici si sta allineando alle esigenze di utenti e tecnici.


Imparare a progettare in modo integrato
La relazione di apertura, affidata all'arch. Jacopo Gaspari dello IUAV di Venezia, riguarderà gli interventi di recupero, gli obiettivi prestazionali e le strategie progettuali per aumentare le caratteristiche termiche dell'involucro e correggere i ponti termici. Per migliorare l'efficienza energetica complessiva e garantire un'adeguata prestazione acustica la progettazione degli interventi di riqualificazione deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attendo degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.


Uno sguardo all'innovazione tecnologica
Le scelte progettuali devono, inoltre, tenere in debito conto l'innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell'ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse. L'appuntamento di Udine sarà perciò un'occasione importante per conoscere e toccare con mano alcune delle più avanzate tecnologie per l'isolamento termoacustico dell'involucro per arrivare a tegole e coppi fotovoltaici che integrano tradizione ed innovazione in un unico prodotto.


Info e Iscrizioni

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione sul sito di EdicomEdizioni oppure scaricando e compilando l'apposito modulo di adesione.

Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti formativi per la formazione continua.

Ai periti industriali partecipanti saranno riconosciuti i crediti formativi per la formazione continua.


EdicomEdizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all'attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

CISME
Da circa 25 anni CISME riunisce, per la commercializzazione dei propri prodotti, un gruppo di professionisti e rivenditori di materiali edili.Tutti i materiali in vendita sono garantiti da certificazione di assoluta qualità e abbracciano tutti i settori riferiti alla “casa”. Oggi CISME è collegato a DEUS prima realtà nazionale che raggruppa 5 consorzi operanti in Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia.

Arch. Jacopo Gaspari
Si laurea in Architettura con una tesi in Tecnologie del Recupero Edilizio nel 2001 presso l'Università IUAV di Venezia; nel 2003 consegue il Master in Restauro Strutturale dei Monumenti e dell'Edilizia Storica presso l'Università di Padova, Facoltà di Ingegneria; nel 2006 è Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura. Oltre a svolgere attività libero-professionale, è docente incaricato di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università IUAV di Venezia dove si occupa di ricerca nel campo del recupero edilizio, delle tecnologie a secco e della sostenibilità nelle costruzioni. E' autore per EdicomEdizioni di diversi saggi tra cui “Il progetto dell'involucro efficiente: soluzioni e stratigrafie per la nuova costruzione e il recupero” e “L'innovazione tecnologica e la sostenibilità nelle costruzioni”.

Nessun commento:

Posta un commento