Pagine

martedì 23 novembre 2010

RiminiFiera: DECOMMISSIONING

DECOMMISSIONING


Successo per la prima edizione dell'evento DECOMMISSIONING, che si è tenuto a Rimini dal 3 al 6 novembre. Organizzato da DEA Edizioni – Rivista ECO – Bonifiche Rifiuti Demolizioni, in collaborazione con Rimini Fiera, si è svolto all'interno del padiglione C2 coinvolgendo imprese ed enti attraverso una sessione convegnistica con illustri relatori ed incontri B2B interamente dedicati al settore delle demolizioni e delle dismissioni.

DECOMMISSIONING, evento patrocinato da NAD – Associazione Nazionale Demolitori Italiani – e da AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse, ha visto un'importante affluenza di pubblico in particolare nelle due giornate dedicate ai convegni "Aree dismesse tra presente e futuro" confermando il grande interesse per questa disciplina ancora poco rappresentata a livello fieristico e destinata a ricoprire nei prossimi anni un ruolo sempre più importante.

"Mercati emergenti e strategici nel decommissioning" è stato il tema affrontato nella mattina del 4 novembre con l'intervento della dott.ssa Marina Dragotto di AUDIS, dell'ing. Massimiliano Sorrentino di Kuwait Petroleum Italia Spa (Divisione raffinazione e chimica), del dott. Michele Peroni di Saipem Spa (Business Unit Onshore – Operations Environment), dell'ing. Fabrizio Longo di IMMIT Immobili Italiani Spa e dell'ing. Edoardo Stacul di Sviluppo Italia Aree Produttive Spa.

Il tema della mattina successiva è stato invece "Brown to green: il processo di riqualificazione delle aree dismesse" trattato grazie agli interventi del rag. Maurizio Massaia, Presidente NAD, dell'avv. Federico Vanetti di DLA Piper, del dott. Fabrizio Amadei dell'ATI Riccoboni Spa/F.lli Baraldi Spa/Grassano Spa, dell'ing. Gianfranco Caligiuri di Bagnolifutura Spa e dell'arch. Stefano Chiavalon di General Smontaggi Spa.

All'interno del padiglione DECOMMISSIONING, nelle due giornate centrali della manifestazione fieristica, una ventina di aziende specializzate nel settore demolizioni e bonifiche, grazie agli incontri B2B organizzati da DEA Edizioni, hanno potuto incontrare importanti buyer del settore con l'opportunità di creare nuove sinergie.

Grande soddisfazione è stata espressa per il successo di partecipazione dalla dott.ssa Alessandra Astolfi, Project Manager di Ecomondo, e dall'ing. Massimo Viarenghi, Direttore Responsabile della Rivista ECO. L'iniziativa ha evidenziato come il settore delle dismissioni civili ed industriali riscuota grande interesse e possa contare su aziende specializzate ed alte professionalità in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze di un mercato che sempre più richiede il rispetto per le norme di sicurezza e per l'ambiente.

DECOMMISSIONING vi dà quindi appuntamento alla prossima edizione di Ecomondo che si terrà dal 9 al 12 novembre 2011, con nuovi spazi ed iniziative dedicate al processo di risanamento delle aree dismesse.

I NUMERI DI ECOMONDO

In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera, ha richiamato 65.109 visitatori (2,8% sul 2009) con una particolare attenzione agli operatori esteri, 5.218 nei quattro giorni, con un incremento del 3%.
Quasi duemila i business meeting organizzati all´interno del quartiere, dato che si aggiunge alla generale soddisfazione delle aziende protagoniste dell'expo per la quantità e la qualità dei rapporti commerciali avviati.

DECOMMISSIONING è un evento organizzato

in collaborazione con:

Rimini Fiera

con il patrocinio di:

NAD – Associazione Nazionale Demolitori Italiani

AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse

DEA Edizioni

Strada del Portone, 127

10095 Grugliasco (TO)

T +39 011 7802164

F +39 011 4047946

Nessun commento:

Posta un commento