Pagine

venerdì 7 maggio 2010

TERRA FUTURA: 13 SEZIONI ESPOSITIVE

LE 13 SEZIONI ESPOSITIVE DI TERRA FUTURA

Abitare Naturale edilizia sostenibile, prodotti e tecnologie costruttive a basso impatto ambientale.

Azioni Globali&Welfare intercultura, pace, diritti umani, volontariato, sussidiarietà, welfare partecipativo,campagne di sensibilizzazione, finanza etica e cooperazione internazionale.

Bio Cibo&Cose agricoltura biologica e biodinamica, prodotti ecologici e tessile naturale.

Comunicare la Sostenibilità media, editoria e comunicazione.

Eco-Idea-Mobility mobilità sostenibile.

Equo Commercio commercio equo e solidale.

Itinerari Educativi per la Sostenibilità educazione, orientamento, formazione e ricerca.

NuovEnergie energie rinnovabili, risparmio energetico ed ecoefficienza.

Reti del buon governo reti associative pubbliche e istituzioni.

Salute+Benessere prevenzione e medicine non convenzionali.

Terra dei Piccoli progetti, prodotti e servizi per bambini e genitori.

Turismo Eco&Responsabile viaggi e vacanze sostenibili.

TutelAmbiente tutela dell'ambiente e della biodiversità, riciclo e riuso.

LE INIZIATIVE SPECIALI DI TERRA FUTURA

La Borsa delle imprese responsabili-Green Business Meeting

Seconda edizione dell'iniziativa che favorisce nuove opportunità di green&social business per tutti gli attori del sistema (pubblico, privato eticamente orientato e non profit) nell'ambito della sostenibilità e dell'economia responsabile. Per tutti i partecipanti concrete possibilità di relazioni e business, attraverso incontri one-to-one e workshop tecnici.

Terra Futura per la scuola

Servizi e strumenti informativi per orientare docenti e studenti tra le proposte didattiche e i progetti educativi presentati in manifestazione: un progetto – giunto alla terza edizione – pensato per coinvolgere e sensibilizzare educatori, insegnanti, formatori, giovani e giovanissimi attraverso laboratori, momenti di orientamento e formazione, workshop, mostre, animazioni e spettacoli.

Premio architettura e sostenibilità

Quinta edizione del premio annuale sull'architettura sostenibile, promosso da Terra Futura ed Ecoaction-Cultura & Progetti Sostenibili in collaborazione con importanti atenei italiani. Il concorso premia nella categoria "Studio, Ricerca e Innovazione" le tesi di laurea e di dottorato di ricerca e nella categoria "Tradizione e Sviluppo sociale" le buone pratiche di amministrazioni pubbliche.

Terra Futura International

Terra Futura International guida i visitatori nel panorama di progetti, reti, eventi, politiche, normative,... inerenti allo sviluppo sostenibile a livello internazionale. Un punto informativo in manifestazione accoglie le delegazioni italiane e straniere in visita, offrendo un servizio di orientamento e materiali in lingua e promuovendo gli eventi internazionali di riferimento sui temi della sostenibilità.

TERRA FUTURA, EVENTO SOSTENIBILE

Terra Futura è un evento "green" perché segue un percorso di sostenibilità, ogni anno sempre più ampio e ricco di soluzioni ecocompatibili. Rispondono a questa logica le azioni e le scelte effettuate, a partire dalla selezione dei fornitori (carta certificata FSC, ristorazione equosolidale e biologica, stoviglie biodegradabili, gadget ecocompatibili, raccolta differenziata, mezzi i trasporto sostenibili, azzeramento delle emissioni di CO2, ecc.). La manifestazione vuole coinvolgere sempre più anche espositori e visitatori, offendo loro indicazioni e suggerimenti per mettere in atto percorsi di sostenibilità.

Terra Futura ha ricevuto a Roma da Italia For Events (IFE) il Premio Greenmeeting come "evento green di eccellenza" ed è stata oggetto di un GreenMeeting case study al 48° Congresso di ICCA-International Congress and Convention Association.

Nessun commento:

Posta un commento