Nasce il Centro Fieristico di Lecce.
"Externa" è l'evento pioniere della nuova struttura
Da oggi anche Lecce ha la location ad hoc per esposizioni, raduni e manifestazioni sportive.
Presso la fiera dell'arredamento per esterni, prestigiosi espositori e prodotti novità.
E'stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova e avveniristica struttura espositiva della capitale del Barocco. Come tutte le principali città italiane, ora anche Lecce ha voluto dotarsi di un suo Polo Fieristico attrezzato e costruito ad hoc per ospitare eventi in grande stile. Pur non essendo di dimensioni vastissime, commisurato alla grandezza dell'area urbana che rappresenta, il Polo Fieristico di Lecce si connota come un gioiello di architettura moderna e di funzionalità. I numeri sono tutti dalla sua parte: 60 bagni, 6 uscite di sicurezza, 4 strade di viabilità interna, 2 entrate principali: lo spazio è stato pensato volutamente di dimensioni adatte per ospitare gli eventi del territorio, per far sì cioè che gli espositori potessero sfruttare gli spazi al meglio. L'esigenza di creare un polo espositivo stabile è nata perché fino ad oggi gli eventi fieristici e anche quelli di altra natura come concerti, manifestazioni sportive, raduni associativi, si sono svolte in diverse location, mediante l'uso di strutture volanti montate per l'occasione, sicuramente meno adatte ad ospitare eventi di tale natura.
Il polo fieristico di Lecce è stato realizzato mediante gli strumenti offerti dal Project Financing.
Il Project Financing è uno strumento che hanno a disposizione le amministrazioni pubbliche per far intervenire soggetti privati nella ristrutturazione e gestione di patrimoni pubblici. In concreto il Project Financing è la possibilità, da parte di soggetti privati, di chiedere alle amministrazioni pubbliche il permesso di effettuare interventi di restauro o di riqualificazione urbana, a proprie spese, su edifici o luoghi pubblici inutilizzati. Nel caso del Polo Fieristico di Lecce la scelta degli investitori è ricaduta su una piazza che era completamente abbandonata, praticamente un ammasso di pietre incustodito. Le società Sofram e la società Spes si sono impegnate in questa opera di costruzione del polo fieristico, proponendo all'amministrazione pubblica guidata dal sindaco Paolo Perrone il progetto, che una volta accolto, ha dato seguito ad un bando di gara.
La struttura ospiterà eventi in ogni periodo dell'anno ed offrirà un servizio completo, innovativo e funzionale tale da avere una ricaduta in chiave turistica ed economica anche nelle stagioni in cui il turismo é meno presente. Lo spazio espositivo metterà a disposizione della Città Barocca un salotto di oltre 10.000 metri quadrati, di cui 6.200 coperti e climatizzati nel quale ospitare prestigiosi espositori e visitatori da tutto il Mondo.
L'evento che ha tenuto a battesimo la nuova struttura e "Externa – Arredamento degli spazi esterni" che, anch'esso inaugurato ieri, andrà avanti e resterà aperto sino a domenica 16 maggio. Tanti gli espositori e tanti i prodotti presenti in fiera, dai più scontati arredi per esterno, quali tavoli e sedie nei materiali più svariati, agli oggetti più innovativi e sfiziosi come le mini-piscine con idromassaggio di Parentesi ed i bio-caminetti di Caminopoli.
Una quattro giorni interamente dedicata alla stagione che sta per aprirsi e cronologicamente perfetta per chi intende attrezzare o rinnovare i propri spazi all'aperto, in città, in campagna ed al mare.
Tel. 0832.306014 - Fax: 0832.303935
Nessun commento:
Posta un commento