L’edizione targata 2010 della Fiera EDILMED-SIFUC, non passerà alla storia solo come il primo appuntamento ad aver sancito l’unione di due marchi storici, EDILMED e SIFUC appunto, ma anche come evento dalle mille sfaccettature, capace di andare al di là dell’incontro B2B.
Se, infatti, il contatto con le aziende e la creazione di una rete di collaborazione tra gli operatoti del settore resterà uno dei punti cardine dell’appuntamento fieristico, le molte iniziative e i convegni, organizzati al suo interno, avranno invece l’obiettivo di aprire delle visuali diverse, facendo informazione e offrendo un sostegno concreto alle aziende.
Proprio in quest’ottica si inserisce l’interessante convegno che vedrà come protagonista l’I.N.A.I.L, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, il cui intervento sarà chiaramente focalizzato sulla spinosa tematica della sicurezza del lavoro e sulle tante iniziative promosse dall’Istituto a sostegno di tutte le imprese che vogliono mettersi in sicurezza.
E’ questa la prima volta che l’I.N.A.I.L. interviene ad una fiera edile e di settore e il motivo deve proprio essere ricercato nella volontà dell’Istituto di diffondere, andando direttamente alla “fonte”, la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso un’azione che, per volontà degli stessi organizzatori della fiera, non mira solo all’informazione, ma anche alla messa in atto di azioni concrete che possano sensibilizzare, ma anche produrre dei significativi cambiamenti sul versante sicurezza e salute dei lavoratori.
Proprio per tale motivo la presenza dell’I.N.A.I.L. non si “limiterà” esclusivamente al convegno, il quale, infatti, sarà affiancato da uno stand informativo presso il quale l’assistenza ai clienti avrà un “taglio” decisamente pratico. Oltre alla distribuzione di materiale divulgativo sulle tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche alla luce delle recenti innovazioni normative, presso lo stand saranno presenti dei consulenti, pronti a rispondere a qualsiasi domanda sull’attività dell’I.N.A.I.L e sulle misure che l’Ente mette in campo per sostenere le imprese. Presso il punto informativo sarà inoltre allestito un “internet point”, dove i visitatori potranno navigare, sempre affiancati dai consulenti, il sito dell’Istituto e scoprire tutte le iniziative promosse per aiutare le imprese, in special modo quelle in difficoltà.
L’intervento dell’I.N.I.L., infatti, non sarà soltanto focalizzato sulla tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro, ma sarà anche l’occasione più giusta per scoprire tutti i progetti e i bandi che l’Istituto promuove per sostenere le imprese, soprattutto in una congiuntura così difficile, quale quella che si sta attraversando oggi.
Un sodalizio, quello tra I.N.A.I.L. e EDILMED/SIFUC, che sancisce l’apertura di una nuova forma di collaborazione tra l’Istituto e le imprese operanti nel settore, un sodalizio volto a creare le premesse, tanto teoriche quanto pratiche, per la diffusione di una forte e penetrante cultura della sicurezza, andando ad “agire” direttamente sulle imprese che, molto spesso, non vengono adeguatamente guidate.
La volontà degli organizzatori di portare alla Fiera l’I.N.AI.L. e di dare alla partecipazione di questo istituto una valenza decisamente pratica, sottolinea come l’obiettivo non sia solo quello di creare una “rete di imprese” o di pubblicizzare le innovazioni del settore, ma anche di offrire informazioni e un valido sostegno per lo sviluppo di imprenditorialità “sane” e di azioni davvero a 360°.
Nessun commento:
Posta un commento