Anche per l'edizione 2010 di Arte Fiera Bologna, la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO proporrà un progetto espositivo ad hoc che prevede il confronto tra due straordinari artisti di generazioni diverse: Fausto Melotti e Marco Gastini.
Fausto Melotti con un'inedita collezione composta da 21 farfalle, in ceramica colorata a pennellate ritmicamente informali (datate 1950 circa) e Marco Gastini con alcuni lavori in cui sono presenti parti in ardesia ed alluminio, con interventi cromatici di ossidi.
Per Melotti la "farfalla" è evidentemente simbolo di leggerezza, metamorfosi, resurrezione, anima liberata dall'involucro carnale, i lavori di Gastini esaltano invece un segno liquido e guizzante, antiprospettico, che allude ad un "materialismo lirico", così come sono liriche, e perfettamente frontali, le sculture di Melotti.
In entrambi gli artisti il colore è importante e varia tra i blu di acque e cielo e delle loro infinite metafisiche evocazioni, oppure sui toni terrosi e solari, ricchi di humus primitivi e portatori di vita.
Il fine ultimo è quello di verificare tangenze e assonanze sensibili tra i due. Sia Melotti che Gastini evocano l'idea di un "volo" positivo, che può esprimere sia un desiderio sessuale che uno spirituale, la ricerca della bellezza terrena come di quella divina, che non sono mai antitetiche.
Per avere immagini in alta definizione contattare:
CSArt Via S. Pietro Martire, 16/A - 42121 Reggio Emilia
Tel/Fax: 0522 1970864
E-mail: info@csart.it Erika Rossi Via Emilia S. Pietro, 21 - 42121 Reggio Emilia
Tel: 0522 580143
E-mail: erika_rossi@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento