Pagine

mercoledì 14 ottobre 2009

Smau: Pirati Informatici, imparare a capirli per combatterli


Pirati informatici: imparare a capirli per combatterli
Esercitazioni e incontri con i "guru" internazionali della sicurezza informatica a SEaCURE.it
(SMAU Milano 21 - 23 ottobre)

Qual è la relazione tra un hacker e l'arte di forzare una serratura? I massimi esperti internazionali della sicurezza informatica presenti alla prossima edizione SMAU dimostreranno ai nostri professionisti che scassinando serrature s'imparano le basi metodologiche della sicurezza informatica e che per difendersi efficacemente dei "pirati" della rete bisogna conoscere la loro forma mentis.Non a caso i primi hacker della storia hanno iniziato la loro attività forzando i lucchetti dei Centri Elaborazione Dati…


Uno degli eventi più interessanti della prossima edizione SMAU Milano (21-23 ottobre 2009) si delinea SEaCURE.it: la 1° Conferenza Tecnica Internazionale sull'Information Security organizzata in Italia, ispirata a modelli di conferenze di prestigio come Black Hat o Cansecwest, dove i "guru" di fama internazionale presenteranno le loro conoscenze tecniche di frontiera, senza restrizioni e senza alcuna deriva commerciale.

3 giornate di formazione e di convegni strutturate appositamente per permettere ai partecipanti (informatici, direttori dei sistemi informativi, responsabili della sicurezza aziendale) di ascoltare sia presentazioni altamente tecniche e di vision, sia approfondimenti di tipo economico e direzionale.

Senza dimenticare le esercitazioni, aperte a tutti i visitatori Smau, nel padiglione 4 (area dedicata all'Information Security, presso lo Stand Secure Network): nella Lock Picking Area, partecipanti e esperti potranno cimentarsi nell'arte del lock-picking (forzare le serrature), fondamento di base della full disclosure e delle principali metodologie di assessment di riferimento. Accanto alla Lock Picking Area si svolgeranno i Turbo Hack, dimostrazioni pratiche da parte degli stessi relatori in cui si illustreranno alcuni semplici tentativi di hacking (sfruttando vulnerabilità note e già risolte) con lo scopo di divulgare le possibili minacce e le metodologie di aggressione, al fine di formare i visitatori per strutturare difese migliori.

Tra i guru internazionali presenti a SEaCURE.it – SMAU Milano: Mikko Hypponen, capo della ricerca di F Secure, che farà una panoramica sui cambiamenti delle metodologie di lavoro delle organizzazioni criminali on line; Max Kilger, uno dei massimi esperti sul tema sicurezza, che analizzerà i cambiamenti nelle motivazioni di attacco di chi fa hacking; Dino Dai Zovi, uno dei massimi esperti di hacking di Snow Leopard, che illustrerà quali sono le principali vulnerabilità del nuovo sistema operativo; Mariano Nunez di Croce, l'indiscusso n° 1 al mondo nella sicurezza dei sistemi SAP, che mostrerà le principali attività presenti in un test di vulnerabilità di SAP per imparare a proteggere il sistema da attacchi esterni; Alexander Kronbrust, che esporrà in un training i principali bugs dei prodotti Oracle e ne illustrerà le soluzioni; Saumil Shah, che mostrerà come gli aggressori, attraverso il web 2.0 si appropriano dei sistemi. Altri trainer e relatori presenti: Georg Wicherski, Deviant Ollam, Matt Hargett, Fyodor V. Yarochkin, Ofir Arkin, Daniel Cid, Travis Goodspeed, Luca Carettoni & Stefano di Paola.

Secure Network – www.securenetwork.it – è un'azienda specializzata e focalizzata in consulenza, formazione e tecnologie innovative per la Sicurezza Informatica che lavora con grandi aziende, gruppi bancari e PMI, in Italia e all'estero, nella costruzione di percorsi di sicurezza. Secure Network è anche un gruppo di ricerca e di sviluppo estremamente attivo che collabora in quest'ambito con prestigiosi partner accademici e industriali e i cui risultati di ricerca sono stati presentati in prestigiosi forum internazionali. Secure Network, ospite dell'incubatore LIB di Sesto San Giovanni, si distingue nel panorama della sicurezza informatica per la sua provata competenza, professionalità e indipendenza. L'azienda non è legata a nessun prodotto o vendor specifico per garantire ai suoi clienti le soluzioni migliori.
Le importanti esperienze e contatti professionali a livello internazionale hanno permesso a Secure Network di ideare e organizzare SEaCURE.it, la Prima Conferenza Tecnica Internazionale che si tiene in Italia sul tema della ricerca e dell'innovazione nell'ambito dell'Information Security (SMAU Milano, 21-23 ottobre 2009) .



--
Postato su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento