Nel padiglione 7 della Nuova Fiera di Roma
NOVITA' FORUM 2009: AL CENTRO IL VALORE DELLA PERSONA
"Valore Persona" una sezione espositiva e congressuale voluta dal ministro del Welfare Sacconi
che evidenzia la centralità della persona umana, dei suoi valori e dei suoi diritti
Tutto ruota attorno all'uomo. La XX edizione del Forum PA, dall'11 al 14 maggio alla Nuova Fiera di Roma, non prende in considerazione solo il cittadino, ma anche la persona umana, con i suoi valori e le sue relazioni, i suoi diritti e la sua autonoma responsabilità.
Fortemente voluta dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi, la sezione "Valore Persona" – Padiglione 7 – sarà incentrata sul concetto di "sviluppo sociale" che riunisce i temi della sanità, della previdenza, del welfare e delle politiche di inclusione. Nel nome di un "welfare delle opportunità" che lo stesso ministro Sacconi delineava come scenario auspicabile nell'introduzione al Libro Verde sul futuro del Welfare.
La sezione espositiva di circa 2000 mq sarà interamente dedicata al Welfare e comprenderà istituzioni, aziende ed enti che operano per il diritto alla salute, per le politiche del lavoro e della società attiva e per le politiche sociali. Vi saranno stand a carattere istituzionale degli enti previdenziali (INPS, ENPALS, INAIL, IPOST, INPDAP), degli enti del SSN (AIFA, ISPELS,ISS) e stand monotematici delle singole ASL/AO che presenteranno i propri "casi di eccellenza". Tra gli espositori, anche Federsanità, ANCI, FIASO, Formez e Farmindustria.
Molti temi, molte conferenze. La sezione congressuale di "Valore Persona" sarà articolata in una serie di importanti convegni sui temi della salute, del welfare e delle politiche del lavoro.
LA RICERCA
Salute, welfare, lavoro: un terzo dei "settori chiave" individuati dalla ricerca "Misura PA" sono relativi alla persona. Mercoledì 13 maggio alle ore 15,00, al termine del convegno "Il libro bianco e la sostenibilità del sistema del welfare" con il ministro Sacconi, verrà diffuso un estratto, relativo al settore dello sviluppo sociale, dei 100 indicatori che misurano gli outcome della PA.
IL CONVEGNO PRINCIPALE
Il futuro del modello sociale. Il convegno "Il libro bianco e la sostenibilità del sistema del welfare" si apre mercoledì 13 maggio alle ore 15,00 con la presentazione, da parte del ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi, del nuovo "libro bianco". A seguire, una riflessione sulla sostenibilità complessiva del sistema del welfare e poi un approfondimento sulla governance del sistema sanitario. Tra gli altri, interverranno Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome; Giovanni Monchiero, Presidente FIASO; Angelo Lino Del Favero, Coordinatore del Forum dei Direttori Generali Federsanità ANCI; Sergio Dompè, Presidente Farmindustria e Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS.
Ufficio Stampa in Fiera – ingresso Nord - padiglione 9
tel.+390665002828/2706/3263/3288/2494
Laura Fraccaro: 3474920345 – Emma Mariconda: 3803269257 - Marta Casadei: 3391129258
Nessun commento:
Posta un commento