Pagine

sabato 9 maggio 2009

FORUMPA: SANITA' E INNOVAZIONE




Al Forum PA 2009

La Sanità al confronto con l'innovazione digitale

Il mondo sanitario italiano si confronta con il tema dell'e-health e valuta se stesso attraverso una ricerca sui livelli di innovazione fin qui raggiunti e sulle nuove esigenze. Il sottosegretario Ferruccio Fazio premierà le migliori pratiche della prevenzione

Se la Pa è in cammino lo è anche la Sanità italiana. Da tempo si avverte il bisogno di una profonda ridefinizione dei processi organizzativi e gestionali del sistema sanitario per semplificare, rendere trasparenti e facilmente accessibili ai cittadini i servizi e le prestazioni sanitarie, evitando sprechi di tempo e di denaro pubblico. Il ForumPa da sempre presta grande attenzione ai cambiamenti della Sanità italiana, facendone uno dei capisaldi della kermesse. Anche quest'anno la lista dei convegni, dei workshop, delle "officine" è fittissima, così com'è densa l'agenda degli appuntamenti istituzionali, con la presenza, tra le molte altre, del ministro del Welfare Maurizio Sacconi e del sottosegretario con delega alla Salute Ferruccio Fazio.

LA RICERCA

Sarà presentata mercoledì 13 maggio, durante il convegno "Il piano di e-gov in sanità", la ricerca curata dal ForumPA sui "Livelli di Innovazione Tecnologica in Sanità", in cui i direttori generali delle Asl fanno il punto sul tema dell'E-health in Italia.

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI

Valutazione&Tecnologia. Si parte lunedì 11 maggio con una riflessione promossa dall'Agenas sulla "Valutazione del SSN nell'Indagine Multiscopo. I Conti Economici delle Regioni appuntamento sulla sanità digitale" (Padiglione 7 ore 10-11), per passare alle ore 13 alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Smart Inclusion", primo esempio italiano di piattaforma tecnologica finalizzata al miglioramento delle condizioni di ospedalizzazione dei bambini ricoverati. Alla presentazione intervengono il ministro Brunetta, Franco Bernabè, Ad di Telecom Italia che ha messo a punto il progetto e Andrea Di Porto, consigliere di amministrazione del CNR. Dalle 15 alle18, si parlerà di Sanità digitale al convegno "E-health and web 2.0 applications".

"Guadagnare Salute: Premio alle Migliori Pratiche di prevenzione", martedì è il giorno dei premi in Sanità, al termine del convegno (15-18) è prevista la consegna del Premio alle migliori pratiche. Partecipano all'incontro il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio e il presidente del Formez Carlo Flamment.

"Il piano di e-gov in sanità", mercoledì 13 maggio, dalle 10 alle 13, si farà il punto con i direttori generali sull'innovazione nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Carlo Mochi Sismondi presenterà la ricerca "Livelli di Innovazione Tecnologica in Sanità". Interverranno tra gli altri Angelo Del Favero, Coordinatore del Forum dei Direttori Generali Federsanità-ANCI e Paolo Donzelli, Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.

Ufficio Stampa: eprcomunicazione s.r.l – Gruppo Mediante

Via Arenula, 29 - 00186 Roma

tel.+3906681621 – fax +3906681623

www.eprcomunicazione.it ;

Laura Fraccaro: 3474920345 Emma Mariconda: 3803269257 – Lucilla Vazza 347/4563804

------------
Laura Fraccaro
eprcomunicazione s.r.l. - Gruppo Mediante
Via Arenula 29
00186 Roma
tel. +3906681621 - fax +390668162390
www.eprcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento