Pagine

giovedì 7 maggio 2009

CASE ECOLOGICHE AL 100%: IN FIERA A MILANO


CASE ECOLOGICHE AL 100%: IN FIERA A MILANO

Una casa completamente autosufficiente per quanto riguarda tutti i suoi servizi: elettricità, acqua, telefonia, riscaldamento, smaltimento rifiuti. E' l'ultima frontiera del vivere sostenibile, presentata alla Fiera Campionaria di Milano, dal 7 al 10 maggio.
Si chiamano abitazioni off grid, strutture in grado di sfruttare al massimo le risorse ambientali.

I responsabili del progetto sono Mario Cucinella , un' architetto già conosciuto, in passato, per la costruzione di case a zero impatto ed Emiliano Cecchini, il presidente della Fabbrica del Sole, società per l'applicazione delle nuove tecnologie all'ecologia.

Ecco cosa prevede il progetto: dal sole si ottiene idrogeno necessario per l'impianto elettrico, i rifiuti vengono direttamente riciclati in strutture interne, per la telefonia si adopera un ponte radio. Anche l'acqua piovana viene raccolta in vasche e adibita all'uso domestico. Inoltre, a garantire l'ottimizzazione della temperatura interna, sono la buona coibentazione dell'edificio e l'utilizzo di pompe di calore.

Il modello potrebbe essere applicabile anche ad interi palazzi o quartieri, con un unico ma rilevante problema. Lo spazio necessario per creare questa tipologia di strutture è davvero significativo: basti pensare che, una casa abitata da una famiglia tipo di 4 persone, occupa circa 2 ettari di terreno.

Enza Bocchino <ebocchino@optimaitalia.com>

Web sales

Corso Umberto I, 174

80138 Napoli

Tel +39 081288312

Fax +39 081288317

Nessun commento:

Posta un commento