Pagine

martedì 7 aprile 2009

ECOMONDO TORNA IN RUSSIA

ECOMONDO TORNA IN RUSSIA



La manifestazione da domani all'11 aprile a Mosca

nell'ambito del Forum russo sull'energia


Rimini, 7 aprile 2009 - E' di nuovo tempo di Ecomondo Russia: le innovazioni, i protagonisti e le aziende della kermesse ambientale di Rimini Fiera si animeranno a Mosca da domani, 8 aprile, all'11 aprile 2009.

Ecomondo Russia viene promossa col supporto della Regione Emilia Romagna e permette di consolidare, ma anche ampliare, relazioni commerciali e istituzionali nella oramai consolidata 'green economy'. Ne è un esempio l'alleanza con il VII TEK, l'annuale manifestazione promossa dal Consiglio delle Federazioni Russe, dalla Duma di Stato, dai Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Industrie e dell'Energia, delle Risorse Naturali, dello Sviluppo Regionale, dei Trasporti.

Ecomondo (la 13a edizione si svolgerà a Rimini Fiera dal 28 al 31 ottobre 2009) si è ormai ritagliata un proprio spazio nell'importante Forum russo sull'Energia e la presenza di un gruppo di imprese italiane nel cuore pulsante di una delle economie in più rapido sviluppo quest'anno avrà luogo nella sala espositiva del Maneggio, situata alle spalle della piazza Rossa di Mosca.

L'appuntamento si preannuncia come un'opportunità mirata di incontri fra imprese italiane del settore e decisori russi sulle politiche ambientali ed energetiche, nonché con i buyers pubblici e privati di tecnologie, servizi e prodotti del settore.

Un appuntamento di rilievo sarà la tavola rotonda Energia e Ambiente, in programma il 9 aprile quando Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell'Ambiente, interverrà insieme ai più autorevoli esponenti russi impegnati sulla sostenibilità ambientale". A margine del convegno si svolgerà un incontro fra il direttore Clini e il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico e il Commercio russo, Stanislav Voskresenskij. Nel corso dell'incontro sarà esaminato il testo di un accordo bilaterale di cooperazione in campo ambientale finalizzato alla realizzazione di progetti comuni nell'ambito del Protocollo di Kyoto. L'accordo sarà sottoposto in seguito all'approvazione dei due governi per la firma.

In questi giorni a Mosca sono attesi almeno quattromila delegati, provenienti da 68 regioni delle repubbliche autonome della Federazione Russa. Per l'occasione sono stati programmati molti incontri d'affari, tra le aziende presenti direttamente e i funzionari in visita.

"Abbiamo consolidato una partnership organizzativa - commenta Simone Castelli, direttore della business unit 2 di Rimini Fiera da cui dipende Ecomondo - e l'edizione 2009 di Ecomondo Russia rappresenta uno strumento per le imprese italiane al fine di perlustrare le occasioni di business in un Paese che sta muovendo passi rapidi e robusti, anche sotto il profilo delle risorse disponibili, verso una maggiore sensibilità nella tutela ambientale".

"Obiettivo di Ecomondo Russia - spiega Alessandra Astolfi, project manager di Rimini Fiera - è quello di posizionarsi all'interno della filiera ambientale, assumendo un profilo di fiera specializzata. Il periodo è sicuramente difficile, le aziende italiane sono attente ai propri investimenti e Rimini Fiera sta lavorando proprio per garantire alle imprese connazionali che vorranno essere presenti a Mosca contatti qualificati e relazioni di primo grado che consentano nuovi sbocchi alla loro attività".


Nessun commento:

Posta un commento