* In 4 edizioni, una crescita costante (2001-2007)
* Già prenotato il 74% delle aree (febbraio 2009)
* Aziende leader partecipanti e nuovi espositori
* T&T: integrazione e risparmio energetico
* Riservata ai professionisti
* Settori merceologici presenti
Milano, marzo 2009. Da mercoledì 7 a sabato 10 ottobre ritorna a Rimini Fiera la 5^ edizione di T&T – Tende e Tecnica - Biennale Internazionale di Prodotti e Soluzioni per la Protezione, l'Oscuramento, il Risparmio Energetico, la Sicurezza, l'Arredamento.
In 4 edizioni, una crescita costante (2001-2007)
La manifestazione in sole 4 edizioni ha più che raddoppiato i propri numeri raggiungendo il secondo posto a livello mondiale tra le fiere del settore.
Dal 2001 (prima edizione), al 2007, i padiglioni occupati sono passati da 2 a 4 + 2 hall, e la superficie espositiva è giunta a occupare 26.000 mq, dagli iniziali 11.000 (+ 30% ogni edizione).
Gli espositori da 100 sono passati a 250, mentre i visitatori (2007) sono stati oltre 9.000, il 10% dei quali stranieri.
Prenotato il 74% delle aree (febbraio 2009)
Dal complemento al sistema: un percorso d'immagine, una crescita di contenuti, un ampliamento degli obiettivi, un'integrazione che parte dall'accessorio e arriva alla progettazione edilizia - questo è T&T, la grande business area che a fine febbraio, a 8 mesi dalla data di inizio, vede prenotata oltre il 74% della superficie espositiva.
Aziende leader partecipanti e nuovi espositori
Le iscrizioni stanno registrando significativi aumenti nella prenotazione degli spazi: il 17% degli espositori iscritti ha ampliato il proprio stand e 21 nuove aziende hanno già inviato la richiesta di adesione.
Tra le aziende leader dei settori espositivi, tra conferme e new entry, si segnalano Parà, Bettio, Dickson, Pratic, Frama, FAAC, BrianzaTende, Sprech, Valla, Centro Gibus, Cherubini, Frigerio, BAT, Schmitz Italia, F.lli Giovanardi, Casa Valentina, Arquati, Mottura, Manifattura Corti, Garattoni, S.M.R.E.
T&T: integrazione e risparmio energetico
Per un Paese come l'Italia che importa l'80% del fabbisogno energetico, la più efficace fonte di energia rinnovabile a disposizione di tutti, subito, è il risparmio energetico.
Partendo da queste considerazioni, il tema centrale della 5^ edizione di T&T sarà l'integrazione tra sistemi, tecnologie, progettazione, normative e processi.
L'integrazione tra i sistemi di protezione gioca infatti un ruolo primario nella qualificazione energetica degli edifici e di conseguenza del risparmio energetico. Le schermature solari, intese come "qualsiasi dispositivo che esclude la luce solare da una costruzione, come ad es. un tendaggio o una tenda da sole" (www.es-so.com), grazie alla loro resistenza termica, controllano la quantità di calore e di luce immessa in una costruzione.
In questo modo partecipano alla riduzione del consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e l'illuminazione di un edificio, che in Europa corrisponde al 40% dell'energia primaria utilizzata e che si traduce in una notevole riduzione di immissione di CO2 nell'aria.
In inverno le schermature interne e le persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 emessa pari a 31 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il riscaldamento.
In estate, tende e persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 pari a 80 Mtla grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il condizionamento.
Riservata ai professionisti
T&T godrà per 3 giorni, dall'8 al 10 ottobre, della concomitanza con SUN - 27° Salone Internazionale dell'Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori - e insieme costituiranno una piattaforma commerciale e business area unica con una superficie espositiva totale di oltre 120.000 mq e 35.000 visitatori professionali attesi.
(www.sungiosun.it)
Settori merceologici presenti
Tende da Sole: componenti e profili, tessuti, motori, automazioni e sistemi di controllo e comando, arganelli e aste, accessori, capottine, tende a caduta, a bracci, grandi sporgenze, tende da terrazzo, strutture luminose per negozi, pensiline, tende per pergolati, grandi coperture, tensostrutture, tende da mercato.
Zanzariere: accessori e profili, reti, zanzariere in barra, in kit, a rullo, a battente, scorrevoli. Tende Tecniche: accessori e profili per tende verticali, per tende a rullo, a plissé, per veneziane, tessuti per tende verticali, a rullo e a plissé, lamelle per veneziane, tende confezionate, frangisole orientabili e avvolgibili. Sistemi per tende/binari: bastoni in legno, in ottone, in ferro battuto, scorritenda in alluminio, bacchette, passamanerie e nastri arricciatende. Tessuti per tendaggi e arredo: tessuti d'arredo, tessuti in poliestere, ignifughi, a rete/maglia, in lino, in velluto, in pizzo, colorati o stampati, in cotone, tessuti per contract, tessuti tecnici. Macchinari e servizi: macchine per la lavorazione del tessuto, per taglio e profili, ferramenta specializzata, software.
Avvolgibili - Tapparelle e accessori - Tecnologie per il movimento, l'automatismo, il controllo degli avvolgibili e delle tapparelle - Serramenti e infissi - Chiusure tecniche - Sistemi di protezione e sicurezza – Automazione – Vetri.
Informazioni:
Ferdinando Crespi, Media Relation
fcrespi@fierecom.it
Fiere e Comunicazioni srl
Via San Vittore 14
20123 Milano_Italy
ph +39.02.86451078
fax +39.02.86453506
http www.tendeetecnica.it
Nessun commento:
Posta un commento