Presentata la mostra convegno dell'energia e del riciclo
L'ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) organizza la terza edizione della manifestazione con carattere biennale, ampliata e arricchita di nuovi elementi, ma confermando le finalità con la quale è nata.
EnergyMed '09, Mostra Convegno sulle Rinnovabili e l'Efficienza Energetica, è stata presentata in conferenza stampa martedì 17 marzo presso il palazzo Municipale, alla presenza di relatori rappresentanti degli enti partner. Sono intervenuti, infatti, Rosa Russo Iervolino sindaco di Napoli, il presidente di Federambiente Daniele Fortini, l'Assessore Provinciale all'Industria e Sviluppo Aniello Lauri, l'Assessore all'Ambiente del comune di Napoli Gennaro Nasti, l'Assessore alle Politiche per l'Energia della Provincia di Benevento Gianvito Bello, il responsabile Bridg€conomies Filippo ammirati, il Presidente C.T.S. Gennaro Improta e il direttore ANEA Michele Macaluso. Nel corso della conferenza stampa è stato dimostrato come EnergyMed, intenda svolgere, insieme con gli attori di tale settore (pubbliche amministrazioni, imprese, università, associazioni, tecnici) un ruolo attivo per costruire uno scenario energetico sostenibile in Italia e nel Mediterraneo, un'area geografica caratterizzata da un fortissimo potenziale di sviluppo per le energie rinnovabili.
GLI OBIETTIVI
- offrire un efficace strumento di promozione commerciale;
- innalzare la soglia complessiva di visibilità presso i media ed il grande pubblico;
- essere un'occasione stabile di confronto fra le istituzioni, gli operatori economici e le associazioni del settore;
- creare un costante punto di riferimento per la comunità professionale e scientifica .
GLI STRUMENTI
- presentazione di un quadro completo dello stato dell'arte nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del riciclo;
- promozione a livello internazionale delle imprese;
- coinvolgimento degli enti dei Paesi del Mediterraneo per la promozione del commercio nazionale ed estero;
- ruolo attivo delle Amministrazioni Pubbliche;
- uso della comunicazione come fattore di successo.
SALONI TEMATICI
Ecobuilding
Un'area espositiva dedicata all'Edilizia sostenibile, un segmento che prevede un nuovo modo di progettare, costruire e ristrutturare nell'ottica dell'efficienza energetica.
MobilityMed
È il salone sulla mobilità sostenibile che si svolge in contemporanea ad EnergyMed che offre alle imprese una vetrina qualificata caratterizzata da un'ampia sezione espositiva ma anche un ricco programma di convegni che coinvolge le istituzioni, le aziende produttrici di nuovi prodotti, di servizi ed il mondo della ricerca, su temi relativi ai consumi energetici del settore dei trasporti.
Recycle
E' un nuovo spazio espositivo dedicato al recupero di materia ed energia dai rifiuti, con un occhio particolare alle novità del settore.
CONVEGNI E WORKSHOP
Intenso il calendario dei convegni che si terranno durante i 3 giorni della rassegna. Saranno 18, organizzati in collaborazione con le associazioni di settore, istituzioni, ministeri, ordini professionali ed Università. Gli argomenti di grande attualità ed interesse riguardano le nuove tecnologie energetico-ambientali, le opportunità e le prospettive offerte sia agli enti locali sia ai cittadini.
I CORSI
EnergyMed quest'anno ospiterà due importanti corsi di formazione, in apertura e in chiusura della Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili: il giorno 26 marzo l'Ises Italia (sezione dell'International Solar Energy Society) organizza il corso "Sviluppo e analisi di un progetto minieolico"..
Il 28 marzo saranno illustrati ai partecipanti i "Criteri di progettazione e redazione del business plan per gli impianti fotovoltaici".
LE INIZIATIVE
EEG Bridge economy
Una delle aree più importanti è quella della Bridge Economy, con incontri b2b di scambio anche con nazioni estere, che si concretizza il giorno 26 in un workshop sull'Efficienza Energetica e le Fonti rinnovabili.
Area Info Energia
Nei tre giorni di mostra vi sarà uno spazio dedicato ai visitatori che desiderano informarsi sulle modalità di fruizione e sulle prospettive di detrazioni fiscali sugli interventi di efficienza energetica e del contributo "Conto Energia" per il Fotovoltaico, grazie alla creazione di un'Area Info Energia' curata dall'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e dal GSE – Gestore Servizi Elettrici.
Earth hour
EnergyMed aderisce ad Earth hour, un'iniziativa mondiale che prevede lo spegnimento della corrente elettrica per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30 di sabato 28 marzo. Partita da Sydney nel 2007, Earth hour ha interessato 370 città e 50 milioni di persone nel 2008 e nel 2009 mira a coinvolgere un miliardo di persone e più di 1.000 città. Si spegneranno icone mondiali come la Tour Eiffel, il Colosseo, le Cascate del Niagara, le isole Chatham nel Pacifico e il più alto edificio del mondo il Taipei 101 (Cina).
AzzeroCO2
Come nelle precedenti edizioni, EnergyMed '09 sarà una manifestazione ad emissione zero. In collaborazione con l'associazione AZZEROCO2 (formata da Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia) saranno neutralizzate l'emissioni di anidride carbonica mediante l'acquisto di crediti, come da procedura del protocollo di Kyoto. Calcolate le emissioni prodotte da climatizzazione, illuminazione e dal carburante usato, per raggiungere la Mostra durante i tre giorni, da espositori e visitatori
Multiutility
La certificazione è basata sull'immissione in rete (tramite l'annullamento di certificati RECS), di un quantitativo di energia rinnovabile pari al consumo di energia previsto per tutta la durata della manifestazione, Il quantitativo di energia immesso in rete per le giornate di manifestazione ammonta a 60.000 kWh. Iniziativa promossa da ANEA e Assessorato alle Attività Produttive della Regione.
.
REECO circuito internazionale
Elenco delle fiere internazionali in cui ogni organizzatore pubblicizza gli altri eventi presenti nel circuito europeo.
Ufficio stampa
Dr. Elena Emanuela Ferraro
Via Toledo, 317 - 80132 Napoli
Tel. + 39 081 409459 - Fax. + 39 081 409957
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it
Nessun commento:
Posta un commento