SALONI 2009. MORATTI: "EXPO 2015 E COSMIT ALLEATI PER I GIOVANI CREATIVI"
Firmato oggi protocollo di intesa tra expo 2015 e cosmit
Milano, 12 febbraio 2009 – "Oggi inizia una collaborazione con Milano fino a Expo 2015 e oltre che punterà sul coinvolgimento dei creativi, sulla promozione reciproca e sull'innovazione e la ricerca per nuovi prodotti che andranno sul mercato e sui nuovi mercati".
Sono queste le parole del Sindaco Letizia Moratti - intervenuto questa mattina, con l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, alla presentazione dell' edizione 2009 dei Saloni (Saloni internazionali del Mobile, dell'illuminazione - Euroluce, del complemento d'arredo e SaloneSatellite) - a commento della firma avvenuta oggi del protocollo di intesa tra Expo 2015 e Cosmit, nelle persone del presidente Carlo Guglielmi e dell'amministratore delegato Manlio Armellini, per promuovere e pianificare iniziative comuni connesse allo sviluppo del tema dell' esposizione, con particolare rilievo sul tema del food design e dell'acqua.
"Si tratta per noi - ha detto Carlo Guglielmi - di un importantissimo riconoscimento da parte del sindaco Moratti. Questo accordo attribuisce a Cosmit il ruolo di promotore culturale e interlocutore attivo per lo sviluppo della città di Milano, luogo d'elezione per il sistema economico e culturale a livello internazionale".
Il Sindaco si è soffermato anche sul significato di un evento internazionale come i Saloni, che l'anno scorso ha richiamato a Milano 2.659 espositori e 400mila visitatori: "Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo e della vostra energia – ha detto rivolgendosi alla platea di organizzatori e operatori – per costruire il nostro futuro in un momento di crisi che deve essere visto in modo positivo come una grande opportunità per cambiare, per riprendere spazio sui mercati e collegare cultura ed economia". "Creatività, innovazione, capacità di rischiare, contaminazione di generi diversi e giovani – ha sottolineato il Sindaco – sono gli elementi che è sufficiente mescolare e che ci fanno capire che il sistema è vitale. Nella capacità delle imprese di lasciare spazio alla creatività, di coinvolgere i giovani, di sviluppare innovazione e ricerca nel design come nella moda, con l'uso di nuovi materiali, nasce la nostra capacità competitività".
"Per la cultura la parola crisi è un'opportunità, un'occasione per pensare di più al rapporto tra estetica ed etica del vivere umano, dell'abitare – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Finazzer Flory – ed è per questa ragione che, in collaborazione con Cosmit, offriremo al pubblico del salone visite e approfondimenti filosofici sul design presso il circuito delle case museo". "Casa Boschi - Di Stefano, il Museo Poldi Pezzoli, Bagatti Valsecchi, Villa Necchi – ha aggiunto l'assessore – sono una grande risorsa per l'area di bellezza, di arredo, di design e ricerca creativa. Il salone del Mobile sancisce che non è solo la fiera, ma la città a essere teatro dell'evento". "Milano, inoltre, non solo avrà una grande mostra a Palazzo Reale – ha concluso Finazzer Flory – ma ospiterà anche in via Palestro, a Villa Reale, un progetto realizzato in collaborazione con il Consolato inglese che metterà in mostra il meglio del design di quel Paese. Un segno della sempre più profonda intesa culturale presente tra Milano e Londra".
I Saloni si svolgeranno alla Fiera Milano di Rho dal 22 al 27 aprile e ospiteranno 2.529 espositori di cui 816 provenienti da diversi Paesi del mondo. Anche quest'anno alla manifestazione espositiva saranno collegati eventi collaterali di cultura e informazione che collegano l'immagine espositiva e la realtà commerciale con l'arte e la comunicazione. A Palazzo Reale, dal 22 aprile al 22 giugno sarà aperta al pubblico la mostra "Dalla magnificenza al Progetto" sulla cultura alto-artigianale italiana, con cinquecento anni di arte decorativa e design italiani a confronto. Nel cortile di Palazzo Reale, dal 22 al 27 aprile "Innvocation (I call your image to mind)", evento firmato dall'artista inglese Cerith Wyn Evans, che con la luce e la sua infinita spettacolarità porgerà un omaggio a Milano, città dei Saloni, per sottolineare lo stretto legame che intercorre tra la manifestazione fieristica e il territorio urbano.
Durante i Saloni si svolgeranno anche convegni e workshop: "Light Focus on Milan – Che cosa caratterizza il lighting design di qualità?", "Workshop sull'illuminazione d'interni" e la decima edizione di "Designing Desingners", tutti in programma presso il Centro congressi della Fiera Milano Rho.
In allegato il testo del protocollo
--
Redazione nwww.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento