Pagine

mercoledì 16 novembre 2022

SEALOGY 2022: Il primo giorno di fiera

SEALOGY 2022

Il primo giorno di fiera

 

Ferrara, 16 novembre – Al salone di Ferrara è iniziata oggi SEALOGY, la manifestazione fieristica dedicata alla Blue Economy, che ospiterà fino a venerdì oltre 15 Paesi su scala internazionale per plenarie, seminari tecnici e laboratori a tema marittimo. Un momento di incontro e sintesi sullo sviluppo sostenibile delle attività legate al mare supportato dalla Commissione Europea.

 

In occasione della prima giornata si è svolto il convegno "Evoluzione del mondo mare: dal trasporto, alla pesca, alla gestione energetica – un panorama in costante evoluzione".

 

Alessio MAMMI - Assessore regionale all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca – è intervenuto al convegno dichiarando "per la nostra regione acquacoltura e pesca rappresentano elementi importantissimi, con oltre 2000 imprese. L'Italia importa l'80% del pesce che consuma, quindi il settore ha grandi prospettive di crescita, anche in termini di creazione di posti di lavoro. In primavera ci saranno gli Stati Generali di pesca e acquacoltura in Emilia-Romagna, dove proporremo un accordo strategico e programmatico di rilancio delle filiere per i prossimi tre anni. Va inoltre tenuto presente che dall'UE avremo a disposizione 40 milioni di euro che vogliamo investire nelle imprese dei suddetti comparti al fine di implementare ricerca e innovazione, e per migliorarne l'approdo sui mercati. Le filiere legate al settore marino stanno attraversando un momento di difficoltà a seguito del cambiamento climatico che, come sappiamo, sta danneggiando e impoverendo i mari. Queste sono le filiere sulle quali dobbiamo investire, perché – nonostante le difficoltà - pensiamo che abbiano un grande futuro sia a livello produttivo sia a livello turistico e di valorizzazione territoriale nel suo complesso".

 

Alessandro Balboni - Assessore Ambiente, Tutela degli Animali, Progetti Europei, Progetti di Partecipazione del Comune di Ferrara: "SEALOGY è una grande opportunità, perché riunisce esperti e leader del settore della Blue Economy sul nostro territorio. Ma lo è anche perché è un'occasione per sviluppare progettualità, creare contatti e realizzare una rete europea di collaborazione per la promozione dell'ambiente e della sostenibilità. Questo è molto importante soprattutto nell'ambito del mare, in considerazione della crisi climatica in atto. Il nostro territorio è fatto di mare e di acqua, e non valorizzare quest'ultima è un'opportunità persa".

In merito alla sostenibilità dei mari sono poi intervenuti Antonello Testa - Delegato per l'Economia del Mare di Informare, azienda speciale della Camera di Commercio Frosinone-Latina – e Alessandro Giorgetti - Presidente Federalberghi Emilia-Romagna. Il primo ha dichiarato "La camera di commercio Frosinone-Latina da 10 anni si occupa di economia del mare, che ha 136 miliardi di valore aggiunto creato (tra diretto e indotto), ovvero il 9.1% su economia nazionale, e 900.000 addetti, il 3,7% dell'economia nazionale. Significativo come nel biennio 2019 2021, quello della pandemia, il numero delle imprese - nel settore dell'economia del mare - è cresciuto del 2,8% contro una decrescita dello 0,4% dell'economia nazionale. Considerando che questo è un settore in forte crescita, dovrà necessariamente essere sostenibile".

 

Giorgetti ha poi evidenziato "SEALOGY è una fiera molto importante, un'occasione dove è possibile discutere della situazione ambientale, delle tecnologie e delle risorse che il mare può offrire e, soprattutto, delle risorse che può offrire un mare pulito, che rappresentano il meglio per tutte le attività economiche e commerciali".



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 15 novembre 2022

Al via Simei, rassegna leader macchine per vini e bevande. Osservatorio Uiv: tecnologia italiana prima al mondo

FIERE: AL VIA SIMEI, RASSEGNA LEADER DI MACCHINE PER VINI E BEVANDE, A MILANO FIERE

OSSERVATORIO UIV: TECNOLOGIA MADE IN ITALY PRIMA AL MONDO, +9% LE VENDITE 2022

CASTELLETTI (UIV): COMPARTO IN SALUTE DA 3 MLD DI EURO, QUASI IL 70% L'INCIDENZA EXPORT

 

(Milano, 15 novembre 2022). Un settore in salute, con una elevata propensione all'export e in grado di affrontare la difficile congiuntura economica. È la fotografia del comparto macchine per l'enologia e l'imbottigliamento, espressione di un made in Italy che vale circa 3,1 miliardi di euro l'anno, per quasi il 70% esportato, e che da oggi a venerdì 18 novembre è protagonista a Fiera Milano per Simei, il salone internazionale di Unione italiana vini (Uiv).

 

Secondo un sondaggio realizzato dall'Osservatorio del vino Uiv su un panel omogeneo e rappresentativo del settore, la quasi totalità delle aziende rileva un incremento dei prezzi delle materie prime, che si concentra tra il 30-40% per ferro, carta e componenti elettroniche, e oltre il 100% per l'energia. L'84% lamenta inoltre una difficoltà di reperimento nelle materie prime, che riguarda soprattutto le componenti elettroniche (68%), ma anche la carta e il vetro. Nonostante le difficoltà congiunturali, per quest'anno il settore attende una crescita complessiva del fatturato 2022 attorno al 9% con 8 aziende su 10 che prevedono di chiudere in crescita, con una progressione che dovrebbe superare il 20% per un terzo degli intervistati, a fronte di un 8% di aziende che si aspettano un anno in sostanziale continuità rispetto al precedente, e un 14% che teme invece una contrazione. Buone le aspettative anche per quanto riguarda le vendite all'estero, che dovrebbero aumentare per il 59% delle imprese.

 

Per Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini: "Quello della tecnologia applicata al wine&beverage è uno degli asset del prodotto italiano: nel 2021 il comparto ha realizzato più di 2 miliardi di euro di export, in crescita del 5,4% sui valori dell'anno precedente e con una bilancia commerciale in attivo per 1,7 miliardi di euro. Numeri da primato mondiale del settore che ne fanno una punta di eccellenza riconosciuta e che vede le innovazioni e soluzioni tricolore presenti in 7 cantine su 10 in tutto il mondo". Francia, Est Europa e l'area Germania/Austria/Svizzera sono le prime destinazioni dei macchinari delle aziende intervistate da Uiv che, complessivamente, vedono il valore dell'export 2022 in crescita del 3% sul risultato dello scorso anno.

 

Appuntamento leader mondiale nella tecnologia del vino, dalla vigna alla cantina, dall'imbottigliamento all'etichettatura fino al bicchiere, la 29^ edizione di Simei conta più di 480 espositori, delegazioni da 50 Paesi esteri e circa 25mila visitatori professionali nazionali e internazionali. Al Simei sono 450 i buyer esteri di cui 180 selezionati dall'Agenzia Ice.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 15 giugno 2022

Fiera del Credito 2022, Bommarito (FIRE): Evoluzione digitale Credit Management frenata da vincoli normativi. Superare asimmetria informativa banche-servicer


 

FIERA DEL CREDITO 2022

 

"L'EVOLUZIONE DIGITALE DEL CREDIT MANAGEMENT FRENATA DA VINCOLI NORMATIVI. NECESSARIO SUPERARE L'ASIMMETRIA INFORMATIVA TRA BANCHE E SERVICER"

 

Milano, 15 giugno 2022 - In occasione della 3° edizione della Fiera del Credito, il primo salone in Italia che riunisce l'intera filiera del comparto del credito, tenutasi oggi a Milano presso il MiCo (Milano Covention Centre) 120 relatori tra aziende e professionisti del credito si sono confrontati per fare il punto della situazione e raccontare le sfide imposte dalla digitalizzazione.

 

Alberto Bommarito, Head of Business Collection Service di Fire Spa - tra i partecipanti alla tavola rotonda dal titolo "IL BUSINESS CHE CAMBIA MENTALITÀ. INNOVAZIONE: QUANDO E PERCHÉ?" nel suo intervento ha sottolineato "L'importanza di sviluppare soluzioni e strumenti tecnologici intelligenti e data driven per semplificare la gestione del credito soprattutto in una fase, come quella che stiamo vivendo, di consolidamento del settore. Grazie agli investimenti in tecnologia ed innovazione dei processi, la produttività del Gruppo Fire ha registrato picchi anche del 25% negli ultimi anni. Oltre all'innovazione tecnologica, un altro aspetto chiave, e premiante, è la capacità di un servicer di offrire livelli di sicurezza e di compliance adeguati alle sempre più stringenti pressioni normative, come ad esempio rating di sostenibilità ma anche certificazioni - fornite da autorevoli agenzie internazionali - che attestino la sicurezza informatica e quindi la gestione delle informazioni trattate, i processi di gestione e tutela del credito così come anche le certificazioni relative alla gestione della prevenzione e anti-corruzione".

 

"L'evoluzione tecnologica del settore attraverso l'utilizzo dei big data ha però dei limiti dettati da alcuni particolari vincoli normativi - ha aggiunto Alberto Bommarito - "penso ad esempio alle norme che definiscono il trattamento dei dati, di cui i servicer come Fire sono solo responsabili ma non titolari, o il divieto di accesso a particolari banche dati, come ad esempio le banche dati SIC e l'anagrafe tributaria". Se alcuni di questi vincoli riuscissero ad essere superati si potrebbe fare un grande passo avanti nella digitalizzazione reale dei processi. Bisogna, inoltre, superare l'asimmetria informativa esistente ancora oggi tra banche e servicer e la complessità nell'onboarding dei portafogli. Infine, andrebbero sviluppati strumenti di monitoraggio automatizzati e accessibili da parte delle banche per garantire il corretto presidio delle attività esternalizzate, in modo da misurarne gli effetti in termini di riduzione del livello di rischio del portafoglio".

Gruppo Fire

Forte di oltre 29 anni di esperienza, oggi è il 1° Gruppo indipendente attivo nella gestione del credito fin dai primi stadi di problematicità, con 5 società operative specializzate su servizi lungo la filiera: credit management, restructuring, advisory e due diligence per acquisto di portafogli, fiscalità locale e riscossione tributi, business information, scoring PMI (Z-score). Grazie a risorse specializzate e ad una piattaforma gestionale best-in-class con workflow industrializzati e strumenti basati su intelligenza artificiale e machine learning, il Gruppo supporta banche, investitori istituzionali, società di credito al consumo e leasing, utility e multiutility, piccole e grandi imprese commerciali ed enti locali.




--
www.CorrieredelWeb.it

SAIE, la Fiera delle Costruzioni, ritorna a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022 con un nuovo format con al centro innovazione, sostenibilità e formazione

SAIE, la Fiera delle Costruzioni, ritorna a BolognaFiere dal 19 al 22 ottobre 2022 con un format espositivo rinnovato che valorizza prodotti e soluzioni per l'edilizia e l'impiantistica. Al centro di SAIE 2022, innovazione, sostenibilità e formazione, protagonisti delle tante iniziative speciali e delle aree dimostrative


SAIE si conferma il punto di riferimento per il mercato della filiera delle costruzioni. Sarà inoltre una fondamentale occasione per approfondire tutti i temi tecnici più attuali, alternando opportunità di confronto a dimostrazioni pratiche e a numerose sessioni di incontro per favorire la crescita del settore. Un momento speciale per gli operatori del settore per creare nuove opportunità commerciali, conoscere nel dettaglio le possibilità legate al PNRR e alle altre agevolazioni e dare visibilità alla propria azienda.

 

 

Milano, 15 giugno 2022 – Incentivi e bonus relativi all'efficientamento energetico, messa in sicurezza del patrimonio edilizio privato, investimenti per ammodernamento del patrimonio pubblico. Ma anche innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Sono questi, secondo le imprese edili, i punti cardini su cui il settore dovrà focalizzarsi per crescere ulteriormente. Un comparto, quello dell'edilizia e dell'impiantistica, che, se da un lato vive un momento favorevole grazie anche alla spinta dei tanti bonus e agli investimenti previsti dal PNRR, dall'altro ha bisogno di una guida per poter sfruttare appieno queste opportunità. Soprattutto considerando che meno di un quinto degli imprenditori oggi è aggiornato in maniera adeguata sul PNRR e sui provvedimenti a favore delle imprese[1]

È proprio per supportare i professionisti del settore nel loro percorso di crescita e di "conoscenza" che ritorna l'edizione bolognese di SAIE, la Fiera delle Costruzioni, che dal 19 al 22 ottobre 2022 si terrà presso i padiglioni di BolognaFiere con l'obiettivo di mostrare le tante novità della filiera e promuovere una cultura dedicata all'innovazione e alla sostenibilità. Il tutto con un format innovativo, che parte dai temi più caldi per dare spazio e visibilità alle soluzioni delle aziende espositrici: una vera e propria vetrina per le eccellenze del comparto.

 

La formula di SAIE 2022 rispecchia i trend del momento e riparte dai pilastri del costruire - progettazione, edilizia e impianti -, focalizzandosi sui temi più importanti dell'edilizia e dell'ambiente costruito: cantiere, sostenibilità, innovazione, efficienza energetica, digitalizzazione, integrazione edificio-impianto, transizione ecologia, nuove esigenze dell'abitare e del costruire.

 

Ma cosa rende così speciale la nuova edizione di SAIE? Accanto alle aree espositive e ai momenti di formazione, grazie alla collaborazione di aziende, associazioni ed opinion leader, la manifestazione propone un format "dinamico", improntato al fornire risposte alle esigenze del mercato. Per fare ciò sono in programma numerose iniziative speciali e aree dimostrative che consentono di raccontare in maniera concreta progetti reali, permettendo così ad espositori e visitatori di vivere un'esperienza unica e "immersiva".

 

Un format così non può prescindere dal tema che, più di tutti, può traghettare il settore verso il futuro, ovvero l'innovazione. Su questo fronte, la manifestazione organizzata da Senaf propone SAIE Innovazione, un intero percorso tematico in cui si affronteranno i temi legati alla digitalizzazione, tecnologia e trasformazione digitale del cantiere: dal BIM a una ridefinizione più efficace del rapporto uomo-macchina, dal cantiere intelligente all'additive manufacturing, dalle strumentazioni e attrezzature per la digitalizzazione agli smart building.

 

Accanto al concetto di innovazione, anche nel settore delle costruzioni si sta radicando sempre più una cultura legata alla sostenibilità. Per questo durante i quattro giorni di fiera, SAIE ha promosso l'area SAIE Sostenibilità per fornire a tutti i professionisti del settore una panoramica completa su un nuovo modo di "pensare" le costruzioni, in grado di contenere le dispersioni energetiche, garantire alti standard di efficienza ed allo stesso tempo il miglioramento del benessere indoor e dell'ambiente costruito in tutte le sue parti. Tanti gli argomenti che verranno affrontati, come la tutela della salute e il miglioramento del comfort all'interno degli spazi chiusi, le soluzioni di eccellenza per favorire la salubrità degli ambienti, gli impianti, i serramenti, le finiture, i colori, l'alluminio, i cantieri sostenibili, lo sviluppo delle costruzioni a secco e tanto altro.

 

Quando si parla di futuro, non si possono trascurare le persone e lo sviluppo delle competenze, considerando anche che uno degli aspetti maggiormente critici indicati dagli imprenditori è proprio la carenza di formazione. Nel percorso SAIE Persone al Centro, grazie alla collaborazione con partner aziendali strategici, scuole di formazione, enti nazionali e associazioni, verranno organizzati momenti di dimostrazione, formazione e di premiazione delle eccellenze in ambito edilizio-impiantistico presenti sul territorio italiano. Tra questi, solo per citarne alcuni, il premio Cassa Edile Awards per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi, EdilTrophy, un torneo di arte muraria che coinvolge le eccellenze delle scuole edili presenti sul territorio italiano ed il contest Instagram "Il bello del calcestruzzo", un concorso fotografico con cui SAIE intende valorizzare e celebrare il ruolo vitale del calcestruzzo come elemento estetico e/o strutturale,  essenziale nella nostra società e nel mondo sostenibile di domani.

 

Infine, tra i focus tematici un'area dedicata alle infrastrutture, con SAIE Infrastrutture, dove si mostreranno le eccellenze dei progetti italiani in questo ambito e i temi più importanti del momento. In particolare, oltre alla 3ª edizione del Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, a cura di Conpaviper, si darà spazio alla filiera del calcestruzzo con il progetto speciale SAIE InCalcestruzzo   ed alle novità per il settore del tunneling (con il coordinamento di SIG – Società Italiana Gallerie), mentre il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sarà presente con RFI – Rete Ferroviaria Italiana e ITALFERR.

 

La brochure ufficiale di SAIE 2022 è disponibile qui.

 

Informazioni relative a SAIE Bologna 2022 (19 – 22 ottobre), possono essere richieste scrivendo a info@saiebologna.it.

[1] Fonte: Osservatorio SAIE, gennaio 2022



--
www.CorrieredelWeb.it