Pagine

lunedì 15 giugno 2020

Fiere: Marmomac lancia il progetto "Re-Start 2020"

                               
A Veronafiere dal 30 settembre al 3 ottobre un'edizione speciale per il rilancio della filiera lapidea
 

MARMOMAC LANCIA IL PROGETTO "RE-START 2020" 
 
Verona, 15 giugno 2020. La ripresa del settore della pietra naturale riparte da Marmomac. La manifestazione internazionale di riferimento per l'industria del marmo conferma l'appuntamento nel 2020 alla Fiera di Verona, dal 30 settembre al 3 ottobre.
Per sostenere una filiera che in Italia conta 3mila aziende e vale 2,6 miliardi di euro, di cui 1,8 di export, la rassegna veronese lancia il progetto "Marmomac Re-Start 2020". Si tratta di un'edizione speciale di rilancio per il comparto lapideo nazionale verso la "nuova normalità" del post-emergenza Covid19.

Il mondo dei marmi, graniti, tecnologie di lavorazione e design, infatti, è stato messo a dura prova dal lockdown, dopo un 2019 che già si era chiuso in contrazione, facendo segnare un -7% alle esportazioni di prodotti lavorati made in Italy.
L'obiettivo di "Marmomac Re-start 2020" è quindi proporre a espositori e visitatori specializzati un format fieristico ancora più a misura delle rinnovate esigenze di business e internazionalità, sicuro dal punto di vista sanitario, con maggiori servizi e tariffe di partecipazione personalizzate.

Per ottobre, grazie ad attività mirate di incoming in collaborazione con la rete estera di ICE-Agenzia, si punta a richiamare in fiera a Verona operatori e buyer da tutto il mondo: un target da raggiungere partendo da un nucleo europeo, oggi già garantibile, per arrivare con il susseguirsi delle varie aperture a coinvolgere i diversi paesi per una internazionalità piena.
E per connettersi con i mercati extra-EU che non potranno ancora essere presenti a causa delle restrizioni, Marmomac sta realizzando strumenti innovativi per rendere possibili incontri b2b virtuali.

"Con Marmomac Re-Start – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – vogliamo assicurare alla più importante community mondiale del marmo di cui siamo promotori da 55 anni, un'edizione 2020 in totale sicurezza e nel segno del rilancio, per ripartire insieme a clienti, espositori e operatori, rispondendo alla sfida che il settore è chiamato a raccogliere. Si tratta di scommessa del sistema-Verona e più in generale del sistema- Paese, affinché la ripresa per l'industria lapidea parta dall'Italia, dove Veronafiere organizza l'evento leader".

Sul fronte del layout espositivo, ci sono conferme e novità. Torna "The Italian Stone Theatre", l'esposizione che racconta l'interazione tra pietra, progetti di grandi studi di architettura internazionali e tecnologie di lavorazione innovative sviluppate in Italia. Cambia, invece, il layout del salone, con il nuovo ingresso dalla porta Re Teodorico, l'utilizzo dei padiglioni 6, 9, 10, 11 e 12, e delle aree esterne B, D e Avenue E. Una soluzione logistica studiata anche in funzione del protocollo di sicurezza #safebusiness sviluppato insieme agli altri maggiori operatori fieristici nazionali.


--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 13 giugno 2020

Menta e Rosmarino. Green Festival | 20 e 21 giugno 2020 - Villa Nigra, Miasino, Lago d'Orta

MENTA E ROSMARINO – GREEN FESTIVAL

Edizione speciale solo florovivaisti
Ottava edizione
20-2giugno 2020
Villa Nigra, Miasino (lago d'Orta, NO)

Torna Menta e Rosmarino, l'evento multidisciplinare organizzato dall'Associazione Culturale Asilo Bianco dedicato al mondo del verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul lago d'Orta. Quest'annol'ottava edizione del Green Festival è in calendario sabato 20 e domenica 21giugno 2020, dalle 9 del mattino alle 19L'evento è, come sempre, a ingresso gratuito. Quest'anno spotrà entrare solo indossando la mascherina.

Asilo Bianco in questi mesi ha continuato a lavorare e progettare ed è felice di dare un segnale di ripartenza con uno degli eventi più amati e seguiti sul lago d'OrtaSi ricomincia dalla terra e dall'arte. Lo spirito di Menta e Rosmarino è quello di sempre: tornare a fare, creare, incontrarsi e stare insiemeun'edizione speciale perché saranno presenti soltanto espositori florovivaistici.

Una due giorni all'insegna della sicurezza, rispettando le norme di distanziamento sociale e quelle igienico-sanitarieAl pubblico dell'evento, che si è sempre dimostrato attento e rispettoso, si chiede di essere, ora più che mai, consapevole del particolare momento storico che stiamo vivendo. Gli ingressi saranno dilazionati e il numero di persone che potrà accedere al parco sempre controllatoLe stanze della villa non saranno accessibili.

Saranno organizzate piccole conferenze su temi green e visitai beni storico-artistici di Miasino. L'arte non mancherà: saranno esposte le opere di Apiario d'autore e, tra fiori e piante, ci saranno alcuni flower sketcher, artisti e illustratori che racconteranno la manifestazione attraverso disegni e schizzi realizzati dal vivo. L'intervento dei flower sketcher si inserisce nel più ampio progetto InterregItalia-Svizzera "Di-Segnare - Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti" di cui Asilo Bianco è partner insieme acapofila italiano, l'Associazione Musei d'Ossola, e a quello svizzero, il Museumzentrum La Caverna di Naters in Canton Vallese.

L'obiettivo di Asilo Bianco, anche per l'ottava edizione di Menta e Rosmarino, è quello di continuare a confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, ambiente, riciclo, ecologia e coscienza ecologica, salute, giardinopaesaggio, prodotti naturali. E, nel farlo, indagare l'indissolubile legame tra uomo e ambiente. Ricordiamo che Asilo Bianco è partner del progetto finanziato da Fondazione Cariplo Lago d'Orta Plastic Revolution in sinergia con il Circolo di Legambiente "Gli Amici del Lago" e diversi comuni del Cusio. Una sfida alle plastiche monouso che, nel nostro oggi così cambiato, si rivela quanto mai attuale se pensiamo ai dispositivi di protezione che ognuno di noi deve utilizzare. Per questo, presso lo stand di Asilo Bianco, saranno disponibili, a offerta libera e come contributo all'organizzazione della manifestazione,mascherine biodegradabili a basso impatto ambientale eeco-matite che contengono un seme: una volta esaurite possono essere piantate e ricrescere. Si rinnova inoltre la collaborazione con Il Grembiale Milano che ha realizzato i grembiuli 100% made in Italy per la squadra di Asilo Bianco e i suoi volontari.

Villa Nigra 
Piazza Beltrami 5, Miasino (NO)

L'Associazione Culturale Asilo Bianco è una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d'Orta, in Piemonte. Da anni lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell'arte contemporanea. Asilo Bianco promuove una programmazione di workshop ed eventi culturali interdisciplinari nella cornice di Villa Nigra a Miasino (NO). Quello di Asilo Bianco è un impegno che guarda all'arte, all'architettura, al design, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, al sociale, all'ambiente.


--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 8 giugno 2020

ITALIAN EXHIBITION GROUP: KEY ENERGY 2020, LA TRANSIZIONE ENERGETICA CAMBIA IL VOLTO DELLE CITTÀ


 ITALIAN EXHIBITION GROUP: KEY ENERGY 2020, LA TRANSIZIONE ENERGETICA CAMBIA IL VOLTO DELLE CITTÀ


Pulite e vantaggiose per l'economia: le rinnovabili convenienti in bolletta cambiano la vita quotidiana. A partire dalle città cui è dedicata LUMIexpo la nuova sezione del Salone delle Energie Rinnovabili (Fiera di Rimini, 3-6 novembre 2020). Dall'edilizia, alle comunità energetiche, al digitale, al ruolo delle Utility, ai veicoli elettrici, Key Energy presenta l'alfabeto di un cambiamento culturale per il Sistema Paese, scritto all'insegna del #safebusiness.

Rimini, 8 giugno 2020 – La transizione energetica verso le rinnovabili trasforma le città. E Key Energy di Italiana Exhibition Group è protagonista e promotore di questa trasformazione, dal 3 al 6 novembre prossimi alla Fiera di Rimini. Spazi domestici, lavorativi e pubblici si connettono in un nuovo ecosistema che ha nell'energia pulita, rinnovabile e conveniente il suo driver principale di sviluppo. Un mutamento epocale che il Covid-19 ha per ora solo rallentato e che, al contrario, gli strumenti di politica economica europea e nazionali approntati per la ripresa continuano a sostenere.

L'ecosistema intelligente della produzione, stoccaggio e utilizzo dell'energia è al suo appuntamento con la storia e l'appuntamento qualificato, unico in Europa, che fa incontrare imprese, Pubbliche amministrazioni, grandi gestori, professionisti è proprio il salone delle energie rinnovabili, alla sua 14ª edizione.

Intanto Key Energy in questi mesi ha intanto implementato i canali di comunicazione con gli appuntamenti digitali di Connect Talk and Share sull'innovazione tecnologica, la risposta legislativa, la gestione pubblica e privata delle forniture energetiche.

 

Gli spazi espositivi e di incontro  di Key Energy 2020 - che si svolge in contemporanea a Ecomondo - sono stati interamente ripensati con il progetto #safebusiness voluto da IEG per garantire che ogni fase della manifestazione si svolga in sicurezza per gli espositori, gli ospiti, il personale.

 

Il fil rouge dell'edizione 2020 di Key Energy è "Dove l'energia incontra il futuro". Quattro i settori della manifestazione: Wind, Solar & Storage, Efficiency (generazione distribuita) e Sustainable City, progetto speciale giunto al decimo compleanno, le cui linee portanti sono: digitalizzazione, rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. Temi chiave per la Smart City, che quest'anno si arricchiscono con LUMIexpo il focus, in partnership con Tecno Edizioni, che si occuperà di sistemi digitali di efficienza per l'illuminazione pubblica e privata, rinnovabili, comunità energetiche, ruolo dei prosumer, Utility come motore di trasformazione del territorio, mobilità elettrica.

 

La filiera produttiva e tecnologica, l'expertise del Comitato Scientifico di Key Energy, guidato dal professor Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, presenteranno nella manifestazione di IEG l'alfabeto di un mutamento culturale che attende solo di essere combinato nel lessico della ripresa economica. Partner di Key Energy in questa impresa sono il Politecnico di Milano con l'Energy Strategy Group che presenterà un report inedito sugli scenari energetici e climatici da qui al 2050; e ancora, tra gli altri: ANEV, Italia Solare, ANIE Federazione, ENEA, Elettricità futura, Wind Europe e Solar Europe.

 

Dalle pale eoliche al lampione che si accende solo al passaggio delle persone, dal recupero di siti industriali per ospitare il fotovoltaico alla domotica intelligente: rinnovabile non più sinonimo di sconto in bolletta. Così come efficientamento energetico non è più una semplice detrazione fiscale, ma una leva di vantaggio competitivo che migliora abitazione, quartieri e l'intera città, a uno dei settori fondamentali dell'economia italiana come l'edilizia. Gli spazi urbani sono punti di congiunzione di persone in movimento, ed è l'elettrificazione che permette spostamenti sostenibili e profittevoli. La transizione è ora e va compresa e colta in fiera.

 

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell'organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell'organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all'estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali.




--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 7 giugno 2020

FLUIDA connect porta le fiere online | Nasce la nuova divisione di FLUIDA Comunicazione dedicata agli eventi digitali

FLUIDA CONNECT PORTA LE FIERE ONLINE

 

FLUIDA Comunicazione lancia la nuova divisione dedicata agli eventi online:

format originali, ultime tecnologie di produzione video e regia, scrittura creativa, innovazione digitale e tutti i nuovi strumenti di comunicazione sui media e social network

per realizzare eventi ad hoc e aiutare il settore a ripartire.

 

Bologna, giugno 2020_ La pandemia ha spazzato via l'intero calendario fieristico del 2020 costringendo il settore al momento di maggiore crisi degli ultimi decenni, creando un'allarmante interruzione nella promozione, vendita e aggiornamento tra aziende italiane e internazionali. Per aiutarle a mantenere vive le business relations era necessario trovare nuove forme di interazione. Grazie alla collaborazione di un gruppo di professionisti nel settore digital, regia e produzioni video, FLUIDA Comunicazione apre una nuova divisione, FLUIDA connect, con l'obiettivo di rimettere in connessione gli attori del mercato offrendogli uno strumento potente e flessibile come il web live e una serie di format personalizzati di fiere digitaliNon solo piattaforme per la messa online e l'interazione, non solo organizzazione dell'evento, non solo scelta degli speaker: FLUIDA connect affianca il cliente nell'ideazione di un evento "completo", della cui realizzazione il team si occupa interamente, affidando così ad un unico gruppo di lavoro larealizzazione di vere e propri eventi online efficaci, coordinati e organizzati per ricreare in forma digitale l'esperienza fisica delle fiere.

 

L'esperienza nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi dello staff di FLUIDA Comunicazione, network di professionisti nato lo scorso gennaioincontra quella ventennale di alcuni tra i più grandi tecnici e creativi esperti di regia, produzioni video,scrittura di contenuti e tecnologie digitali abbinate al settore fieristico per riattivare quelle situazioni di scambio con gli stakeholders e il pubblico fondamentali per la ripresa delle attività. La creatività dei format dell'intera fiera o di singoli eventi è studiata su misura e sempre diversa: momenti di intrattenimento o classiche sessioni di confronto, workshop con i protagonisti e stakeholders dei settori di interesse, ma anche personaggi delle istituzioni, del mondo della cultura e dello spettacolo, moderati da giornalisti o personaggi di riferimento, che si incontrano su un palco e di fronte ad una platea, virtuale ma reale e interattiva, fino ad arrivare alla visualizzazione di stand virtuali e matchmaking B2B.

 

Francesco Leitner è la parte creativa del teamGiornalista di economia e finanza (Panorama Economy, Affari&Finanza, Corriere della Sera), redattore di scalette e co-scrittura di format tra i quali Italia Maaastricht su RAI3, magazine tv MiaEconomia su La7 e Sky TG24 Economiaregista e autore televisivo, vanta un importante know-how nella comunicazione di impresa integrata tra video, web e scritturaLa sua esperienza nel mondo della scrittura creativa e della regia va dai reportage giornalistici, ai documentari, produzioni cinematografiche, programmi televisivi live, maratone tv, spot pubblicitari (Zurich, Fratelli Rossetti e Vignazzi per Conad), videoclip musicali e oltre venti format originali realizzati. Tra questi l'evento Primo Maggio Uil Regionale Lombardia live su Facebook e il Premio CSR del Ministero Attività Produttive (con Callipo, Ferrari e altri ancora).

 

Specializzato nel concepire ed implementare soluzioni di digital marketingClaudio D'Antonio è la tecnologia applicata alle fiere, grazie alla conoscenza pratica e concreta dell'intero arco di piattaforme informatiche utili ad avviare, sviluppare e consolidare online il rapporto tra aziende e cliente. Ha costruito la propria esperienza presso FBC Media con Alan Friedman, Fiera Milano Media come responsabile del centro di ricavi "digital" consistente in prodotti di digital advertising B2B, Leonardo.it e numerosi altri clienti. È docente del Digital Marketing Lab presso Fondazione Fiera Milano per i Master Progea e MOE Live e formatore per corsi sul digital per espositori fieristici forniti da Acimall e Federlegno Arredo e membro del progetto di ricerca intragruppo di Fiera Milanoper l'esplorazione di nuove potenziali caratteristiche strategiche delle manifestazioni fieristiche. Sarà lui, insieme al team, ad individuare le migliori soluzioni tecniche digitali per lo sviluppo efficace di ogni format.

 

Roldano Radaelli è l'occhio in camera. Videogiornalista di lunga esperienza, negli anni si è occupato di prodotti video di cronaca,inchieste destinate ai quotidiani on line, portali, agenzie di stampa, emittenti televisive locali e nazionali e di supporto alla comunicazione istituzionale. Ha curato la creatività e la produzione di filmati corporate aziendali, enti, no-profit, commerciali, dai Tedx a Wikimania, e le collaborazioni con ConfProfessioni, Unione Artigiani, Corriere.it e Repubblica.it.

 

Avvalendosi di questo team di professionisti, FLUIDA Connect offre un supporto agli attori del sistema imprenditoriale e associativo, agli organizzatori e gestori del sistema fieristico, ai centri di formazione,ma anche alle singole imprese e operatori commerciali penalizzati dalla cancellazione degli eventi, grazie ad un nuovo modo di comunicare in grado di rimetterli in contatto e ridare nuova linfa al settore. Un servizio nato, oggi, con l'obiettivo di aiutare le fiere e tutto il settore ad esse collegato a non fermarsi, e che si propone, per il futuro, come un sistema di fruizione digitale parallelo e integrativodi accompagnamento e amplificazione della comunicazione, per approfondirne ed esaltarne l'esperienza anche nel periodo che le precede. 

 

 

FLUIDA Comunicazione

Nata a gennaio 2020, FLUIDA comunicazione è una rete di liberi professionisti con esperienza pluriennale in grado, come un fluido, di assumere qualsiasi forma, di riempire gli spazi in maniera perfetta.Grazie alla consulenza e al lavoro di esperti di ogni settore – dal marketing alla sponsorship, dagli eventi alle pr, dall'ufficio stampa ai social e ancora web design, produzione foto e video e tanto altro – individua il messaggio e lo diffonde con gli strumenti più efficaci.

È un'agenzia che si smonta e si rimonta, un team fatto di singole professionalità capaci di integrarsi o disgiungersi per soddisfare necessità che vanno dal singolo servizio al pacchetto completo, dando forma al messaggio, utilizzando gli spazi lasciati vuoti ed occupandoli in maniera totale, come un fluido. Grazie all'esperienza di ognisingolo professionista, crea idee e le ottimizza su ogni canale e per ogni strumento, costruendo una comunicazione integrata ed efficace, capace di utilizzare il marketing e la ricerca di sponsor per realizzare gli obiettivi prefissati e richiesti dal cliente.



--
www.CorrieredelWeb.it