"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
Pagine
mercoledì 31 ottobre 2018
Il biometano di Air Liquide a Ecomondo
IEG METTE IN MOSTRA AD ECOMONDO LE STORIE VIRTUOSE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
IEG METTE IN MOSTRA AD ECOMONDO
LE STORIE VIRTUOSE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
Alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre le Circular Economy Stories
dei gruppi Eni, Enel, Novamont, consorzi, start up
Dall'innovativo cappotto termico di Versalis ai materiali per la bioedilizia
ottenuti da riso e gusci d'uova. Bioplastiche dai fondi di caffè,
prezzemolo e cannella e dagli scarti dei mercati ortofrutticoli
Rimini, 31 ottobre 2018 - Ecomondo, dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Rimini, mette in mostra l'economia circolare. Con le storie, le esperienze concrete, le politiche pubbliche, le grandi aziende, le strutture consortili, le start up che già oggi, in Italia, praticano un nuovo modo di fare economia all'insegna della sostenibilità ambientale. In sintesi: una grande narrazione del nuovo paradigma dell'economia green. Raccontato attraverso un allestimento con postazioni video e pannelli, ma anche con una vera e propria "messa in scena", da parte di attori professionisti, delle circular stories.
Circular Economy Stories – Gallery & Show il titolo del progetto, organizzato da Ecomondo con Edizioni Ambiente e la collaborazione della cooperativa Erica.
Il progetto Circular Economy Stories – Gallery & Show occuperà il padiglione D3 della Fiera di Rimini. Trecento metri quadri di allestimento, con i "racconti" di una dozzina di storie di economia circolare portati in fiera da grandi player.
Eni, con l'esperienza di Versalis, che presenta un sistema di isolamento termico a cappotto che utilizza polistirolo espanso completamente riciclabile. E Syndial, che produce biogas dai rifiuti organici urbani.
Enel, con il percorso di economia circolare Futur-e nato per dare nuova vita a 23 centrali termoelettriche. Impianti che hanno sostenuto la crescita industriale del nostro Paese.
Novamont grazie alla sua capacità di innovazione e alla sua affermazione a livello internazionale, ha aperto la strada alla bioeconomia made in Italy e alle strategie di bioeconomia circolare. Nello spazio delle Circular Economy Stories Novamont "ospita" 5 start up tra le più innovative nell'ambito della bioeconomia. RiceHouse, che trasforma gli scarti della raccolta del riso – la lolla, l'involucro dei chicchi - in intonaci ad alta prestazione: un ottimo esempio di bioedilizia. La start up trentina Calchera San Giorgio che ha messo a punto un metodo per ottenere carbonato di calcio, il componente fondamentale della calce, dai gusci d'uovo ridotti a sabbia. Innovativi per il settore delle bioplastiche, i progetti dell'Istituto Italiano di Tecnologia: Coffee Infused Foam che dai fondi di caffè ricava una spugna che depura le acque; Prezzemolo & Cannella utilizza scarti di prezzemolo e cannella per realizzare un materiale destinato al packaging alimentare; il Progetto Carciofo consente di convertire gli invenduti dei mercati ortofrutticoli in plastica 100% biodegradabile.
La Regione Emilia-Romagna sarà presente con un proprio spazio per raccontare il Piano Energetico Regionale e, attraverso 4 esperienze, ciò che in concreto le politiche pubbliche della Regione hanno contribuito a far nascere. Bettery, la start up che produce una batteria liquida in grado offrire un'energia specifica 5 volte superiore a quelle dei migliori sistemi d'accumulo; EnergyWay, start up modenese che affida l'efficientamento energetico al data management; Mineraliindustriali per la riduzione dello stoccaggio del rottame del settore ceramico; OI Pomodoro Nord Italia che favorisce la riduzione degli impatti ambientali lungo l'intera filiera di produzione delle conserve di pomodoro.
Tra le Circular Stories anche quella del CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta di un rifiuto pericoloso. Quella del "Sistema Consorzio" è una filiera corta, che ha portato l'Italia ai massimi livelli di avanguardia europei e internazionali nel campo della raccolta e del riciclo di un rifiuto altamente pericoloso.
E poi Demeto il progetto di ricerca europeo avviato da un consorzio di enti di ricerca ed aziende con l'obiettivo di sviluppare un processo per il riciclo chimico su scala industriale di rifiuti a base di PET ed altre resine poliestere. Si tratta della prima applicazione industriale sostenibile del trattamento chimico per il riutilizzo dei flussi di rifiuti PET / Poliestere, altrimenti destinati alla discarica. Grazie ad un processo che intensifica l'approccio basato sull'uso innovativo delle radiazioni a microonde.
Altre realtà presenti saranno: Ideal Service cooperativa che opera nei settori dell'ecologia e dei servizi ambientali, nel facility management, nel riciclo e nel riuso dei rifiuti. Ha ideato Blu Polymer, un granulo che trova applicazioni soprattutto nell'edilizia. Caviro, che ogni anno raccoglie circa 370.000 tonnellate di mosti, feccia, vinaccia, sottoprodotti che traduce in semilavorati e materia prima per aziende agronomiche, industriali, farmaceutiche. alimentari e beverage di tutto il mondo. CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, consorzio di imprese che si occupano in primo luogo della gestione della frazione organica del rifiuto urbano e della promozione dell'utilizzo del prodotto ottenuto, il compost.
Il Primo Olio e altro ancora…, esordio della nuova spremitura
Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e di Crete d'Autunno con la tradizionale festa di Montisi dedicata all'extravergine (1-4 novembre)
"Il Primo Olio e altro ancora…", esordio della nuova spremitura
Quattro giorni di degustazioni, stand gastronomici, mercatini, mostre di artigianato e antiquariato lungo tutto il borgo con spettacoli itineranti d'intrattenimento
Nel piccolo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete si svolge, da giovedì 1 a domenica 4 novembre, la diciannovesima edizione di "Il Primo Olio e altro ancora…" nell''ambito della manifestazione "Andar per frantoi e mercatini" a cura dell'Associazione Nazionale Città dell''Olio.
E' il primo evento della rassegna enogastronomica "Crete d'Autunno" e un'anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d'Asso sabato 10 novembre. Sarà un'occasione per vivere i giorni di Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all'interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.
Quattro gAll'insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l''olio di nuovissima spremitura di quest''angolo delle Crete Senesi, il primo del 2018, accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona, dal tartufo bianco al vino della Doc Orcia,nelle sede delle contrade e nei ristoranti del borgo. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e mini corsi d'assaggio d'olio, vino miele, formaggi, nonché visite alle contrade della storica "Giostra di Simone", al Museo della Compagnia ,al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .
Mercatini, mostre di artigianato e antiquariato saranno presenti lungo tutto il borgo animato anche da spettacoli itineranti d'intrattenimento.
L'organizzazione è a cura dell' Associazione Pro Loco "Giostra di Simone" di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino.
La Mostra mercato di San Giovanni d'Asso offre due week end (10-11 e 17-18 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al tartufo bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere e apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l'olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele. Dalla "cerca" del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al cibo di strada, alle cene di gala (sabato 10 e 17), le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all'interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l'uomo è protagonista.
Il programma completo
Giovedi 01 Novembre
Ore 10,30 : Apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.
Dalle ore 12,30 Pranzi tipici a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade
Dalle ore 15,30 Lungo il borgo spettacolo itinerante con "New Generation Street Band"
Ore 17,30 Grancia -Sala delle Carrozze: "Ave Oleum"-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l'olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)
Dalle ore 18,00 Presso "ex Macello" "Aperitivo locale "degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole (Monte Isi ,Grancia ,Porrona, Atrivum ,)
Ore 18,30 Teatro della Grancia : Spettacolo Teatrale (genere brillante) "PARTO"monologo di sola andata verso la maternità. Di e con Eva Gaudenzi (su prenotazione)
Dalle Ore 19,00 Cene tipiche a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade
Ore 21,30 Sala Cinema Sparm : Degustazione guidata di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers Città gemellata con il municipio di San Giovanni d'Asso ,comune di Montalcino ( su prenotazione)
Venerdi 02 Novembre
Ore 11,00 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 15,00 Cinema Sparm Dibattito: Notizie brevi Storico- Filosofiche " Prima di Kant"-
A cura del Dott. Aldo Agnelli(ingresso libero)
Ore 18,00 :Grancia -Sala delle Carrozze: I sapori di Matilde di Canossa" degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della latteria artigianale Campola e prodotti tipici dell'Emiia Romagna (su prenotazione)
Ore 21,15 Teatro della Grancia : Spettacolo Teatrale "Musica Donna" da un idea di Giulia Carnevalini sui testi di Stefano Benni e Anna Marchesini (su prenotazione). Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una scuola in Laos.
Ore 21,30 Grancia -Sala delle Carrozze: "Ave Oleum"-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l'olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)
Ore 22.30 Sala Cinema Sparm: Spettacolo Musicale con la "Band Ingresso Libero" Tributo a Rino Gaetano (ingresso libero)
Sabato 3 Novembre
Ore 10,30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 11,00 Teatro della Grancia Dibattito: Notizie brevi Storico- Filosofiche- " dopo Kant"
A cura del Dott. Aldo Agnelli. (ingresso libero)
Ore 11,30 Grancia -Sala delle Carrozze: .. Il Miele . Minicorso di degustazione guidata
A cura di un esperto dell' analisi sensoriale del Miele( su prenotazione)
Dalle ore 15,00 Lungo il borgo : Ballo con il gruppo folkloristico "Il TRESCONE" di Montalcino
Ore 15,30 : Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)
Ore 17,00 : Sala Cinema Sparm " Caciolando di Cacio Degustando". Degustazione guidata dei formaggi erborinati in abbinamento con vini dolci e passiti di Montisi e d'intorni.- .A cura dell' ONAF " (su prenotazione)
Ore 21,30 :Grancia -Sala delle Carrozze: Degustazione di OLIO in accostamento al cibo. L'OLIO di MONTISI incontra l'OLIO del SUD Italia
A cura della Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)
Domenica 4 Novembre
Ore 9,30 lezione Nordic-walking ore 10,00 Passeggiata negli oliveti di Montisi a cura della associazione NORDICWALKING SI VA (gratuita su prenotazione ) .Ritrovo presso la Grancia.
Ore 11,00 :Grancia -Sala delle Carrozze :"L''AperiBIRRA".
Degustazione di birra in abbinamento al cibo con Birra Agricola Artigianale Saragiolino di Torrita di Siena (su prenotazione)
Dalle ore 15,00 Lungo il borgo spettacolo itinerante con la Società Filarmonica "La Folkloristica" di Bettolle.
Ore 16,00 : Cinema Sparm : Conferenza "Astronomia nel Senese :al passato e al futuro". A cura del UAS ( Unione Astrofili Senesi) (ingresso libero)
Ore 17.00 Teatro della Grancia: premiazioni del " Il mi olio è meglio del tuo" concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con AICOO-4°edizione
Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 Aia San Martino: Osservatorio del cielo stellato autunnale .A cura del UAS ( Unione Astrofili Senesi).
Il programma potrà essere oggetto di variazioni
Tutti i giorni Pranzi e Cene tipiche a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade
Tutti i giorni:
- Stands di olio novo ed altri prodotti tipici locali tradizionali
- Mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta , pittura,antiquariato e oggetti inglesi
- Aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese,Teatro della Grancia
-punto vendita "latteria Campola di Matilde di Canossa con prodotti dell'Emilia Romagna
Per Informazioni e prenotazioni :
Biancane cell 3497504247-
Cell 3338988032 -
A cura di:
Pro loco Giostra di Simone
LOGO fis (federazione italiana sommelier)
Logo BCC Valdichiana
Ecomondo 2018: Assofond a Rimini per raccontare l'economia circolare delle fonderie
Ecomondo 2018: Assofond a Rimini per raccontare l'economia circolare delle fonderie
Venerdì 9 novembre nel convegno dedicato alla certificazione Made Green in Italy protagonista il report di sostenibilità del comparto
Trezzano s/N (MI), 31 ottobre 2018 – Far conoscere il comparto delle fonderie italiane e mettere in luce il ruolo di queste imprese nell'ambito della transizione a un sistema maturo di economia circolare: è questo il senso della presenza di Assofond – Associazione Italiana Fonderie alla 22a edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre prossimi.
L'appuntamento è per venerdì 9 novembre presso la Sala Tiglio del padiglione A6, quando a partire dalle ore 9:30 si svolgerà il convegno "Made Green in Italy – nasce la certificazione italiana dell'impronta ambientale" organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, ERVET, IEFE BOCCONI e SSSUP S.Anna.
Il convegno farà il punto sul nuovo regolamento "Made Green in Italy", basato sul metodo della Product Environmental Footprint (PEF) della Commissione Europea e indirizzato a tutte le imprese che si fanno portatrici del saper fare italiano con una particolare attenzione alla sostenibilità. L'incontro avrà l'obiettivo di entrare nel merito di tutti i dettagli del Regolamento, di inquadrare lo schema Made Green in Italy nel panorama delle certificazioni internazionali e di comprendere tempi e modalità per la sua applicazione.
Le fonderie italiane, attraverso Assofond, partecipano al progetto europeo Life EFFIGE, che mira proprio a introdurre in diversi settori produttivi il metodo PEF per la valutazione e la riduzione dell'impronta ambientale di prodotti e servizi lungo il loro intero ciclo di vita: «Le fonderie rappresentano un avanzato sistema di economia circolare – dichiara il Direttore Generale di Assofond Silvano Squaratti – che permette ogni anno di evitare il conferimento in discarica di tonnellate di rottami e scarti metallici che sono invece rifusi per dare vita a nuovi prodotti. La nostra partecipazione al progetto EFFIGE ha l'obiettivo di individuare un metodo di calcolo condiviso dell'impronta ambientale dei prodotti di fonderia utilizzabile da tutte le imprese del comparto, che potranno così ridurre ulteriormente l'impatto ambientale della loro produzione».
Nell'ambito di questo sempre più significativo impegno per la sostenibilità, Assofond ha realizzato quest'anno il primo rapporto di sostenibilità del comparto: un lavoro che ha scandagliato in profondità la realtà delle fonderie italiane, dal quale sono emerse evidenze non scontate sul settore, quali ad esempio il crescente utilizzo di materiali di recupero come materia prima per tutti i tipi di forno fusorio – per le fonderie con forni elettrici, in particolare, la percentuale di rottami utilizzata è passata dal 60% del 2003 al 75% del 2015 – il drastico calo delle emissioni di polveri nell'atmosfera (-65% dal 2003) e della produzione di rifiuti per tonnellata di getti prodotti (-26,6% dal 2000 al 2015).
«Con questo primo Rapporto di sostenibilità – ha concluso il Direttore Squaratti – abbiamo deciso di iniziare a raccontare una realtà che non da oggi, ma da sempre, dà un contributo importante allo sviluppo di un sistema economico capace di rigenerarsi autonomamente risparmiando risorse, salvaguardando l'ambiente e garantendo un futuro sostenibile alle prossime generazioni».
Energia. Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, e Italcogen a Key Energy il 7 novembre
Il futuro dell'efficienza energetica: Italy first
Italcogen presenta una panoramica con il ministero dello Sviluppo economico, Gse, Fire, Area, Coordinamento Free, Easme alla fiera Key Energy
L'On. Davide Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, interverrà ai lavori del convegno "Italy first: le eccellenze tecnologiche nazionali per l'efficienza energetica protagoniste del piano 2030", organizzato da Italcogen, associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione e recuperi termici, federata ad Anima Confindustria. L'appuntamento è per il prossimo 7 novembre alle ore 14 presso la sala Mimosa 2 in Rimini Fiera nel contesto della manifestazione Key Energy. Italcogen ogni anno dialoga con Istituzioni, imprese, enti pubblici per confrontarsi sulla situazione attuale, nazionale ed europea, in tema di efficienza energetica e strumenti finanziari a sostegno.
«Il convegno "Italy first" è l'occasione per fotografare lo stato dell'arte dell'efficienza energetica e regolare di nuovo la bussola della direzione imprenditoriale», dice Marco Golinelli, presidente di Italcogen. «Chiederemo alle Istituzioni presenti di farsi carico di alcune esigenze del settore della cogenerazione: prima di tutto che gli sconti energivori siano erogati solo se finalizzati agli investimenti in efficienza energetica. In seconda battuta, è necessario potenziare lo strumento dei certificati bianchi e, intanto, migliorare l'esistente. Italcogen è certa che il Climate and Energy Package sia un'opportunità anche e soprattutto di politica industriale. Per questo, è importante il coinvolgimento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ci auguriamo, infine, di poter assistere presto all'avvio del tanto atteso fondo nazionale per l'efficienza energetica e chiediamo una nuova governance del GSE, volta a superare contenziosi e sbloccare investimenti», conclude Golinelli.
Hanno confermato la loro presenza alcuni esponenti del ministero dello Sviluppo economico, Gse, Fire, Arera, Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Easme (The Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises).
Il convegno è rivolto a energy manager, decision maker del settore energetico, operatori della Pubblica amministrazione, fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica. La partecipazione è gratuita.
Agenda dei lavori:
Saluti introduttivi - Marco Golinelli, presidente Italcogen
Intervengono:
Stefano Saglia - Membro del Collegio ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Laura Giappichelli - Project Adviser EASME Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises - Comm. Europea
Marcello Capra - MiSE ministero dello Sviluppo economico, Segreteria Tecnica DG per il mercato elettrico, le rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare
Davide Valenzano - GSE Responsabile Affari Regolatori Divisione Gestione e Coordinamento Generale
Marco Manchisi - Ufficio studi Italcogen
Livio De Santoli - Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)
Daniele Forni - FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
Conclusioni - On. Davide Crippa - Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico
> Tecnologie e innovazioni nell'efficienza: Interventi dalle Aziende partner - AB Energy e Turboden
lunedì 29 ottobre 2018
Energia. Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, e Italcogen a Key Energy il 7 novembre
Il futuro dell'efficienza energetica: Italy first
Italcogen presenta una panoramica con il ministero dello Sviluppo economico,
Gse, Fire, Area, Coordinamento Free, Easme alla fiera Key Energy
L'On. Davide Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, interverrà ai lavori del convegno "Italy first: le eccellenze tecnologiche nazionali per l'efficienza energetica protagoniste del piano 2030", organizzato da Italcogen, associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione e recuperi termici, federata ad Anima Confindustria. L'appuntamento è per il prossimo 7 novembre alle ore 14 presso la sala Mimosa 2 in Rimini Fiera nel contesto della manifestazione Key Energy. Italcogen ogni anno dialoga con Istituzioni, imprese, enti pubblici per confrontarsi sulla situazione attuale, nazionale ed europea, in tema di efficienza energetica e strumenti finanziari a sostegno.
«Il convegno "Italy first" è l'occasione per fotografare lo stato dell'arte dell'efficienza energetica e regolare di nuovo la bussola della direzione imprenditoriale», dice Marco Golinelli, presidente di Italcogen. «Chiederemo alle Istituzioni presenti di farsi carico di alcune esigenze del settore della cogenerazione: prima di tutto che gli sconti energivori siano erogati solo se finalizzati agli investimenti in efficienza energetica. In seconda battuta, è necessario potenziare lo strumento dei certificati bianchi e, intanto, migliorare l'esistente. Italcogen è certa che il Climate and Energy Package sia un'opportunità anche e soprattutto di politica industriale. Per questo, è importante il coinvolgimento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ci auguriamo, infine, di poter assistere presto all'avvio del tanto atteso fondo nazionale per l'efficienza energetica e chiediamo una nuova governance del GSE, volta a superare contenziosi e sbloccare investimenti», conclude Golinelli.
Hanno confermato la loro presenza alcuni esponenti del ministero dello Sviluppo economico, Gse, Fire, Arera, Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Easme (The Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises).
Il convegno è rivolto a energy manager, decision maker del settore energetico, operatori della Pubblica amministrazione, fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica. La partecipazione è gratuita.
Agenda dei lavori:
Saluti introduttivi - Marco Golinelli, presidente Italcogen
Intervengono:
Stefano Saglia - Membro del Collegio ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Laura Giappichelli - Project Adviser EASME Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises - Comm. Europea
Marcello Capra - MiSE ministero dello Sviluppo economico, Segreteria Tecnica DG per il mercato elettrico, le rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare
Davide Valenzano - GSE Responsabile Affari Regolatori Divisione Gestione e Coordinamento Generale
Marco Manchisi - Ufficio studi Italcogen
Livio De Santoli - Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)
Daniele Forni - FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia
Conclusioni - On. Davide Crippa - Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico
> Tecnologie e innovazioni nell'efficienza: Interventi dalle Aziende partner - AB Energy e Turboden
ANIMA Confindustria Meccanica Varia ed Affine è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di 47,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 60,8%% (dati riferiti al consuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
--
www.CorrieredelWeb.it
domenica 28 ottobre 2018
RossiniEnergy arriva dalla Francia a Key Energy...in auto elettrica!
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Fieracavalli, 160mila visitatori a Verona per i 120 anni della manifestazione
|
--
www.CorrieredelWeb.it
sabato 27 ottobre 2018
CHIUSO OGGI IL SALONE DEL FRANCHISING
(Milano, 27 ottobre 2018) – Più contenuti, più formazione, più intrattenimento, più start up, più business. Questi i plus della 33°edizione di "Salone Franchising Milano", la tre giorni del commercio in affiliazione che si è conclusa oggi a Fieramilanocity. Il dato forse più significativo è che il tempo medio di permanenza dei visitatori nel Salone è passato da 3 ore a 4 ore e mezzo. A testimonianza che l'atmosfera positiva dell'evento, luogo di decisioni importanti per il proprio futuro, ma anche di spettacolarizzazione delle proposte, ha soddisfatto sia i visitatori che le catene espositrici.
Un fermento che ha generato dati rilevanti: 17.300 visitatori con un incremento del 15% rispetto all'edizione dello scorso anno, oltre 200 i marchi commerciali rappresentati negli stand, una superfice espositiva aumentata del 18% rispetto al 2017.
Soddisfatte le catene commerciali che hanno incontrato e valutato tanti candidati all'apertura di negozi o agenzie di servizi in affiliazione. "E' la prima volta che abbiamo partecipato ad una fiera del franchising – ha riferito Alessandro Lazzaroni, Ad di Domino's Pizza – perché finora aprivamo solo negozi di proprietà. E gli incontri con i visitatori sono stati di buona qualità". Soddisfazione anche nello stand del network immobiliare Re/Max Italia: "Abbiamo già deciso di raddoppiare lo stand il prossimo anno – ha raccontato Nicola Profumi, direttore franchising – siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto tanti e buoni contatti". "E' la seconda volta che partecipiamo al Salone – ha dichiarato Tommaso Cristofaro, responsabile sviluppo Carrefour – ed abbiamo notato con piacere una buona affluenza che ci ha concesso di avere contatti promettenti". Lorenzo Brena, dello sviluppo franchising di Coop Lombardia ha sottolineato "l'ottima organizzazione del Salone, e il notevole afflusso di persone, specie il primo giorno". Secondo Giorgio Fuser, Franchising Development Manager di Prima Donna "L'affluenza è stata maggiore rispetto allo scorso anno e la qualità dei visitatori è aumentata, nel senso che i visitatori sapevano cosa cercare".
Una conferma del successo della 33° edizione di "Salone Franchising Milano" è arrivata dal presidente del Salone, Antonio Fossati: "Non solo è aumentata la qualità dei colloqui di lavoro e il numero dei visitatori, ma è cresciuta anche la percentuale delle persone venute dal Centro e dal Sud Italia".
"Questo è il secondo Salone organizzato da Campus Fandango Club – ha spiegato Marco Moretti, presidente di Fandango Club – ed abbiamo proseguito nell'opera di modernizzarlo con un layout espositivo accattivante e pratico, con la spettacolarizzazione di convegni e workshop, con nuove iniziative come quella del Talent Show. Salone Franchising Milano è sempre più l'evento del sogno e delle opportunità".
Sempre affollato il palco della Franchising School, che ha toccato le 1.100 presenze e Franchising 4You, le consulenze gratuite con gli esperti, che ha registrato 220 presenze.
E' cresciuta l'attenzione per il talent show "Re.start-smart up your business", con start up e progetti innovativi di nuovi negozi. Tra centotrenta candidature la giuria di esperti ha selezionato i seguenti progetti finalisti: NYO, Need Ice Only, Concept store – drink bar che consente di avere a disposizione, anche a domicilio, cocktail già pronti; MyAgry, per vivere un'esperienza da agricoltore; Bibliogiochi, Piattaforma online per il noleggio di giochi e giocattoli; Growish Pay, App per gestione pagamenti di gruppo/liste regalo/creazione gift card; Ristocall, piattaforma per la ricerca a chiamata di staff disponibili nella ristorazione.
Tra i tanti convegni dedicati al futuro del retail, quello organizzato da Federfranchising che ha evidenziato come le potenzialita' della robotica inizino ad essere intercettate anche dal sistema franchising, dove si stanno sviluppando i primi concept di ristorazione a servizio completamente automatizzato.
--
www.CorrieredelWeb.it
Fieracavalli, indagine: professionista, benestante ma soprattutto cavaliere. Il nuovo profilo di chi vuol dedicarsi all’ippica
|
--
www.CorrieredelWeb.it
venerdì 26 ottobre 2018
Irritec ad Eima 2018: spazio all’acqua!
Capo d'Orlando, 26/10/2018 – La "prima volta di EIMA Idrotech" e un quadro climatico sempre più complesso. IRRITEC raccoglie la sfida e rilancia la propria presenza ad EIMA International 2018 portando all'attenzione del grande pubblico le ultime novità tecnologiche frutto degli sforzi di ricerca e sviluppo aziendali.
Ormai alle porte, EIMA International 2018, aprirà i battenti il prossimo 7 Novembre presso il Polo Fieristico Bolognese. Un'edizione che porta con sé una grande novità: EIMA Idrotech, il nuovissimo salone dedicato alle tecnologie e all'impiantistica per l'irrigazione.
Una scelta che IRRITEC, brand di riferimento per il settore irriguo in campo internazionale, forte della sua partecipazione più che trentennalealla kermesse bolognese dedicata alla meccanica agricola, legge quale riconoscimento e opportunità per un intero segmento produttivo, la cui valenza è oggi più che mai strategica.
"L'Irrigazione assume un'importanza sempre maggiore tra le tecnologie al servizio dell'agricoltura ed è sempre più legata all'innovazione digitale, al fine di aumentare l'efficienza e massimizzare il risultato", commenta Giulia Giuffrè, Marketing DirectorIRRITEC.
La tecnologia a servizio dell'ambiente
I recenti andamenti climatici hanno elevato la risorsa acqua al ruolo di variabile chiave per le produzioni agricole. Ben consapevole di questo, IRRITEC - prima azienda ad avere introdotto in Italia 40 anni fa i prodotti per l'irrigazione a goccia concentra i propri sforzi nella ricerca e sviluppo di soluzioni dotate di tecnologie sempre più raffinate e sistemi di controllo capaci di impegnare al meglio ogni goccia d'acqua per ridurre lo spreco di risorse e semplificare la vita di chi dell'agricoltura ha fatto il proprio lavoro o di chi si dedica al verde per passione.
Un impegno che IRRITEC in occasione di EIMA International - dove il settore irrigazione ha coperto nell'edizione 2016 una superficie di ben 11 mila metri quadrati con 250 case costruttrici provenienti da 20 Paesi e ha ottenuto nella prossima edizione il riconoscimento di una propria identità - concretizza presentando in anteprima assoluta le ultime novità tecnologiche tra cui l'ala gocciolante brevettata eXXtreme Tape che promette di sconfiggere le acque più difficili.
Come? Vieni a scoprirlo dal 7 all'11 novembre presso il Padiglione 22 Stand A51.
IRRITEC SPA, Leader internazionale della Smart Irrigation, dal 1974 sviluppa e produce soluzioni per l'irrigazione in agricoltura e giardinaggio.
Con sede a Capo d'Orlando in provincia di Messina, IRRITEC attraverso un costante percorso di crescita orientato all'innovazione ed al risparmio idrico, oggi dispone di sei stabilimenti produttivi (Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, Cile e Brasile) con più di 700 dipendenti e distribuisce i propri prodotti in oltre 140 Paesi nel mondo.
--
www.CorrieredelWeb.it