Pagine

lunedì 30 aprile 2018

Fiere. I più grandi tatuatori del mondo arrivano a Roma all'International Tattoo Expo 4 - 5 - 6 Maggio

I MIGLIORI TATUATORI AL MONDO SI RIUNISCONO A ROMA PER LA XIX EDIZIONE DELL'INTERNATIONAL TATTOO EXPO ROMA
Con più di 400 artisti quella romana è una tra le manifestazioni di tatuaggi più grandi al mondo

4 - 5 - 6 Maggio 2018
Palazzo dei Congressi
Roma Eur

Image
Gli Actual saranno ospiti d'eccezione. 
Il duo comico romano, star del web, sarà presente alla Convention romana dedicata al tatuaggio per presentare il loro nuovo libro in uscita a maggio edito da Rizzoli, "Noi, lei e Roma".

Sarà di nuovo Roma, ed in particolare nell'incredibile cornice marmorea del Palazzo dei Congressi, con i suoi 6000 metri quadri a disposizione, lo scenario dove si esibiranno tatuatori provenienti da tutto il mondo e appartenenti alle più diverse correnti e stili in cui può esprimersi un tratto d'inchiostro sulla pelle umana.

Le leggende del mondo del tatuaggio, ma anche i migliori nuovi talenti, si riuniranno nella Capitale da Venerdì 4, a Domenica 6 Maggio 2018 per la diciannovesima edizione dell'International Tattoo Expo. 

Ogni anno la convention di Roma ha sempre visto la partecipazione di personaggi pubblici, dalla bellissima attrice e artista Asia Argento, al super tatuato calciatore della Roma Radja Nainggolan, il Campione del Mondo Marco Materazzi o il Youtuber Damiano Er Faina, solo per citarne alcuni.

Anche quest'anno le sorprese non finiscono qui. Infatti, per la diciannovesima edizione dell'International Tattoo Expo Roma avremo come ospite di eccezione Matteo Minozzi e Renato Gianmarioli, giovani talenti della Nazionale Italiana di Rugby, grandi appassionati di tatuaggi e ormai uomini di riferimento per Nazionale Italiana e per tutto il movimento tricolore della palla ovale. Questo è stato un anno molto importante per Matteo Minozzi visto che è stato l'unico Italiano ad essere nominato come "Giocatore dell'anno" del torneo Sei Nazioni dopo aver realizzato 4 mete in cinque partite..

Tra gli ospiti di eccezione Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia che, racconteranno il proprio successo e le proprie esperienze che li hanno portati ad essere tra gli influencer più popolari sul web. Gli Actual presenteranno in esclusiva il loro primo libro, edito da Rizzoli, "Noi, lei e Roma", in uscita a maggio. Inoltre sarà presente Carl Brave, il rapper Romano che sta facendo impazzire le folle di tutta Italia. A un anno esatto dalla pubblicazione dell'album Sempre In Due, Carl Brave parteciperà in convention tra i suoi fan in veste di amante dei tatuaggi.

Il successo della manifestazione, giunta oggi alla sua diciannovesima edizione, è la conferma di come il mondo dei tatuaggi sia diventato il simbolo della cultura artistica moderna. Il prestigio della manifestazione è confermato non solo dal numero dei visitatori presenti ogni anno, ma anche dal livello artistico dei tatuatori presenti e dagli ospiti famosi con una passione per i tatuaggi. 

TATUATORI
Tra i 400 artisti italiani e internazionali ricordiamo:
Łukasz Smyku Siemieniewicz (Dead Boy Tattoo), Franco Roggia, Gianluca Ferraro, Giulia Montanari,  Hussein Mistrah, Ivan Pecoraro (Max Studio A Dübendorf, Zurigo), Kike Esteras (Black Ship, Barcelona), Daria Pirojenko, Nicholas Matik, Owen Paulls, Roberto Dolci, Roberto Lauro, Sergey Murdoc, Fabio Guerreiro (True World Tattoo), Francesco Cinti Piredda (Uno Per Cento), Vladimir Arhipkin (Kisa Kisenka), Zek Keleman (Comic Tattoo, Budapest),Rafel Delande, London; Jannicke Wiese Hansen, Norvegia; Stevie Floyd, USA; Jef Whitehead, USA; Keenan Bouchard, USA; Taneli Jarva, Helsinki; Job De Quay, Helsinki.

Come ormai sembra chiaro ormai da tempo, è il corpo che si trasforma in una tela su cui disegnare forme e colori, o anche solo un messaggio che ha sempre un forte valore personale. Anche perché chi sceglie di farsi un tatuaggio sa che quel disegno resterà impresso per sempre sulla sua pelle: la scelta di un soggetto ha perciò sempre un significato profondo e la mano che lo realizza deve essere di provata maestria.

Tra i massimi esperti dell'arte del tatuaggio che parteciperanno a questa diciannovesima edizione, meritano una breve introduzione (di cui tuttavia non hanno bisogno):

MARCO MANZO - Precursore dello stile ornamentale, primo tatuatore al mondo a partecipare ufficialmente al Padiglione Nazionale Guatemala nella 16 Biennale di Venezia Architettura in qualità di tatuatore, designer, progettista e scultore. A lui si deve l'ingresso del tatuaggio nell'arte contemporanea e nell'alta moda.

ALO LOCO: Inizia la sua carriera da tatuatore a Bali ben sette anni fa. Attualmente lavora a Londra (Kamil Tattoos) la sua tecnica di riferimento è il realistico bianco e nero.

ANTON AUTONOMO: Inizia la carriera come insegnante di disegno in Russia per poi dedicarsi ai tatuaggi, in particolare quelli realistici che lo hanno portato a realizzare delle opere incredibili. 

CLAUDIO COMITE: Nasce a Napoli, appena tredicenne si appassiona al mondo dei Tattoo, solo un anno più tardi imprime la sua arte sulla propria mano, con attrezzi rudimentali ago, cotone e inchiostro Pelikan.
Portato per il disegno geometrico cavalca la tendenza dello stile tribale per poi approdare al tatuaggio Polinesiano e Maori. Nel 2005 apre a Napoli il suo studio personale,LITTLE STAR TATTOO.

NUNO FEIO: Portoghese di nascita, inizia a tatuare nel 2010, si specializza nel realistico in bianco e nero e viene sponsorizzato da numerosi studi internazionali. Finalmente, nel Gennaio del 2017, apre a Lisbona il suo studio: Graveyart-Tattoo Studio.

MARK KORNEV: L'artista di San Pietroburgo è specializzato nel tatuaggio realistico sia a colori che in bianco e nero.

 FABIO FILIPPONE: Dopo un periodo itinerante nel quale ha lavorato per studi internazionali negli States (New York, Miami e Baltimora), in Svezia ed in Germania (Heaven of colours di Randy Engelhard) e in Italia (Off the Map di Alex De Pase), nel 2002 inaugura il suo studio ad Aosta. Il suo stile prediletto è il realistico in bianco e nero.

ROBERTO GASPERI: Di base a Firenze, dove si è diplomato all'Accademia delle belle arti, gira il mondo per acquisire nuove nozioni ed esprimere la propria arte nello stile surrealistico sia colorato che bianco e nero.

VALERIO SERPETTI: Tatuatore Romano, proprietario del Blood Colour Tattoo Studio di San Cesareo. Nel settore da ormai 14 anni, si definisce influenzato dalla scena Californiana per quanto concerne l'uso dei colori, imprime al ritratto uno stile personale. Due volte membro della giuria dell'International Tattoo Expo di Roma, nelle categorie ritratti e realistici.


EVENTI
Nel cuore e a margine della manifestazione graviteranno eventi, party e incontri live con personaggi inerenti al mondo dei Tatuaggi, oltre ai contest che quotidianamente indirizzeranno l'andamento della giornata.

Sabato i cultori del genere "Movie poster art" potranno discuterne direttamente col disegnatore Enzo Sciotti (Evil Dead, Crazy for you).
Domenica sarà il turno di Claudio Simonetti, compositore e fondatore dei Goblin, storico gruppo musicale autore di colonne sonore leggendarie per pellicole di Dario Argento, Lamberto Bava e George Romero. Sempre domenica, per rimanere in tema Horror si parlerà di effetti speciali nel cinema di genere con i protagonisti internazionale del genere. Saranno presenti, per discutere delle proprie opere letterarie: 

Lamberto Bava "Solo per i vampiri"
L.Cozzi e E. Luceri "Giallo Pulp"
Antonio Tentori "La bestia dentro"
Fabio Giovannini "Boris Karloff"
Sarà presente con uno stand il Magazine TTTISM, creato dal tatuatore Maxime Plescia-Buchi è probabilmente la rivista più importante nel settore

INTERNATIONAL TATTOO EXPO ROMA OFFICIAL AFTERPARTY
Quest'anno la prestigiosa International Tattoo Expo di Roma si arricchisce ulteriormente e offre al pubblico un afterparty, che avrà luogo la sera di Venerdi, nella migliore tradizione europea in collaborazione con lo Studio YAMA TATTOO in occasione del suo decimo anniversario.

Accanto all'atto della grande band di Stoner / Doom Metal ORANGE GLOBLIN troveremo un trio di band rispettabili che renderanno la festa un evento unico: l'IRA DEL BACCANO, ormai una band storica della scena romana e il SUPERDOG PARTY, con i loro spettacolo fatto di puro ed energico rock and roll brucerà il pubblico di un tale evento.

Anche quest'anno la convention offre ai visitatori degli eventi paralleli legati al mondo dell'arte, presentati dal mitico Mirkcaccio.

LE MOSTRE

MARCO REA
Menzionato da Wikipedia (USA) tra i più celebri artista del movimento Lowbrow, su di lui hanno scritto numerosi magazine di culto come Juxtapoz (USA), Hi-Fructose (USA), Urban graffiti (USA), Fecal Face (USA), Inside Art (It.), Mousetouch (Serbia), Cuadrivio (Messico) Black Light (Rep. Ceca), Fluster Magazine (It.), Velvet Italia, GQ Italia, Ziguline (It.), PlayGround Mag (Spagna).
I suoi lavori sono esposti in gallerie Americane ed Europee insieme ad altri artisti della scena Street Pop Surrealista.

"INK OF AGES"
La mostra prende forma da un idea del tatuatore romano Welt, nello specifico esplora il tema delle influenze della musica che nel corso degli anni ha ispirato vari stili dell'arte del tatuaggio: il rapporto tra punk rock e traditional old school, rap e chicano style, heavy metal e dark/horror; nonché nuove avanguardie artistiche come black work, new school, avant-garde, lettering, realistic, dotwork e molti altri. Hanno collaborato alla mostra Jannicke Wiese Hansen; Stevie Floyd; Jef Whitehead; Keenan Bouchard; Taneli Jarva; Job De Quay.
  
ANNA CHIARA FELLETTI
Più che da immagini immortalate su tavole in legno e fogli per acquerelli a grana grossa, quello di Annachiara Felletti è un vero e proprio universo dominato dalle donne. Figure femminili si creano dalla mescolanza di pastelli, acquerelli, ecoline e foglie d'oro sapientemente distribuite; prendono forma e fuoriescono come potenti ed austere divinità da sfondi iperborei; luci ed ombre giocano tra loro, d'azzardo, a levigare superfici che talvolta sembrano tridimensionali.

ESTER SEGARRA
Fotografa visionaria esprime la sua arte tramutando il suono in immagine iconiche, fotografando le più celebri personalità della musica Rock e Metal. Da sempre caratterizza i suoi lavori col marchio dell'oscurità, ispirata dai chiaro scuri del Caravggio, gli incubi di Goya e dal surrelismo di Dalì e dall'esplorazione del concetto di morte.

FOLKLORE BY FRANCESCO VISCUSO
Le creazione di Francesco Viscuso partono da ritagli che si tramutano in icone legando passato e presente; tramite esse l'essere umano esprime la sua essenza per mezzo di una ritualizzazione.  Il simbolo è ancora la pietra angolare della solidità del pensiero. Il folklore parla dei simboli e delle loro rappresentazioni, dei loro legami e delle loro evoluzioni passate in cui l'artista, come un indovino, legge l'evoluzione futura.

FABIO ZANCHI
Le sue tele acriliche e polimateriche raffigurano ritratti, esprimendo stati d'animo e intime ossessioni dell'essere umano, cogliendone aspetti multidimensionali della realtà psicologica e sociale

MISS SORRY (MOSTRA FOTOGRAFICA)
Ama le donne ed esprime questo amore immortalandole con uno stile  POP ed intrigante. In attività dal 2010 le sue foto vengono pubblicate in continuazione in ogni parte del globo.

INFO E CONTATTI
Venerdì 4 maggio h. 13,00 - 24,00
Sabato 5 maggio h. 13,00 - 24,00
Domenica 6 maggio h. 13,00 - 22,00
Costo del biglietto € 15,00

  
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 25 aprile 2018

Agenzia ICE e AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane: rinnovato per il terzo biennio l’accordo per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Agenzia ICE e AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italianerinnovato per il terzo biennio l'accordo per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione 
delle imprese italiane 


Roma, 25 aprile 2018  Michele ScannaviniPresidente di ICE-Agenzia per la promozione all'estero e  l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e Ettore Riello, Presidente di AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, hanno rinnovato la collaborazione anche per il biennio 2018-2019 con l'obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani associati AEFI.

Quella tra AEFI e l'Agenzia ICE è una partnership storica che, da fine 2013, si è concretizzata anche con un accordo quadro specifico per venire incontro alla sempre crescente necessità di tutti gli associati, di qualsiasi dimensione e vocazione, di supportare l'internazionalizzazione dei propri espositori in modo rapido, concreto e contando su un networking e una professionalità di alto livello, come quello offerto dall'Agenzia ICE.  

Le attività di promozione e di sensibilizzazione rivolte a  potenziali espositori, che gli enti potranno continuare a svolgere congiuntamente con l'Agenzia ICE, sono sia finalizzate allo sviluppo della presenza degli operatori e visitatori esteri alle fiere italiane che alla presentazione delle fiere italiane sui principali mercati esteri.   

Nei primi quattro anni di accordo sono state organizzate oltre 250 iniziative (113 nel primo biennio e 139 nel secondo) dedicate sia a presentare il sistema fieristico italiano e le sue manifestazioni a operatori selezionati che ad incoming di delegazioni estere alle fiere in Italia e ad attività di rappresentanza finalizzate al reclutamento di espositori esteri ai Saloni italiani.
Particolare attenzione è stata riservata ai mercati asiatici come Cina,Corea, Giappone e Iran, a Stati Uniti e Russia e ad alcuni paesi africani. 

L'intesa prevede l'impegno dell'Agenzia ICE-Agenzia a svolgere una serie di attività e ad erogare servizi riconoscendo agli associati AEFI diverse agevolazioni, nonché la possibilità - mediante la stipula di specifici accordi operativi con i singoli enti fieristici - di conferire all'Agenzia ICE l'incarico di rappresentare gli enti fieristici all'estero, in uno o più Paesi.

Grazie all'intesa, gli associati AEFI anche per il prossimo biennio potranno contare - oltre che sulle attività di networking e sulla professionalità dell'Agenzia ICE – anche su analisi ad hoc utili a individuare i mercati di potenziale interesse sia da un punto di attrazione di espositori e visitatori alle manifestazioni in Italia che per valutare la possibilità di esportazione di format fieristici consolidati.
Nel biennio 2016-201713 associati AEFI hanno usufruito dei vantaggi dell'accordo che ha permesso di realizzare incontri con operatori e attività mirate per penetrare i mercati strategici per i propri prodotti.  

Le forze messe in campo dai due partner sono significative: l'ICE mette a disposizione la propria rete di uffici all'estero, che attualmente conta78 Unità operative in 66 Paesi nel mondo, mentre AEFI rappresenta gli interessi di 35 quartieri associati che complessivamente, ogni anno, organizzano e ospitano oltre 1.000 eventi fieristici su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Michele ScannaviniPresidente dell'Agenzia ICE ha commentato:."La promozione all'estero del Made in Italy passa anche per il rafforzamento dei poli fieristici, e per supportare l'internazionalizzazione delle nostre fiere è sempre più importante presentarsi sui mercati esteri uniti. Lo dicono anche i risultati molto positivi ottenuti della collaborazione pluriennale tra ICE e AEFI: infatti negli ultimi quattro anni i servizi erogati alle fiere dall'ICE sono aumentati in numero del 23%, e del 14,6% in valore. Grazie alle nostre sedi all'estero siamo in grado di offrire un sostegno più mirato ed efficiente e offrire nuove opportunità sia per l'espansione mondiale delle manifestazioni italiane che la presenza di operatori stranieri alle edizioni italiane" 


Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di proseguire la nostra storica collaborazione con l'Agenzia ICE che ci ha permesso e ci permetterà di valorizzare ulteriormente ilsistema fieristico italiano nel panorama internazionale, in linea anche con la politica del MISE a sostegno del Made in Italy.  Le fiere sono lo strumento giusto per accompagnare le imprese italiane sui principali mercati internazionali e grazie all'accordo con ICE saremo in grado di rafforzare la crescita delle nostre manifestazioni e lo sviluppo del business delle imprese che vi partecipano. Sono da sempre convinto che "fare sistema" sia utile per la competizione internazionale. Siamo contenti di continuare a fare sistema insieme a ICE.


ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, operativa fin dal 1926, è l'organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l'attrazione degli investimenti esteri in Italia. 
Con un'organizzazione dinamica motivata e moderna, attraverso la sede di Roma, l'Ufficio di Milano e la sua rete nel mondo - attualmente costituita da 64 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza in 66 Paesi - l'ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all'utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Per fornire il massimo impulso all'immagine del prodotto italiano nel mondo e dell'Italia quale destinazione di investimenti esteri, l'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane ed in Italia in stretto raccordo regioni, camere di commercio e organizzazioni imprenditoriali, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione. L'Agenzia svolge le proprie attività secondo linee guida e di indirizzo strategico assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.


AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italianeassociazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l'obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell'ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all'erogazione di servizi per le fiere attraverso l'attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell'internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d'intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l'Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all'anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 15 aprile 2018

Slow Food Italia lancia il progetto di tutela e promozione dell’olio extravergine d’oliva. La presentazione a Sol - Vinitaly martedì 17

L'extravergine secondo Slow Food:
dalla parte di produttori e consumatori

Una guida on-line ai migliori oli italiani, un Presidio per tutelare le eccellenze, il racconto e la degustazione per imparare a riconoscere quello buono, pulito e giusto

La presentazione al Sol&Agrifood di Verona martedì 17 aprile

Un sistema di tutela e promozione dell'olio extravergine d'oliva che mette in campo tutti gli strumenti a disposizione della rete di Slow Food, secondo l'approccio che nel corso di questi 32 anni di storia l'associazione ha sperimentato: una guida on-line con oltre 1000 segnalazioni dei migliori oli di circa 600 aziende realizzata grazie alle decine di soci e collaboratori in tutta Italia; il Presidio Slow Food dell'olio extravergine italiano che tutela oliveti secolari di cultivar autoctone gestiti senza l'uso di fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici; il racconto continuo e l'educazione dei sensi per imparare a riconoscere quello buono, pulito e giusto attraverso i Master of Food, gli eventi e le degustazioni organizzati dalle Condotte Slow Food locali.

È questa la proposta della Chiocciola che verrà presentata durante il convegno Un Presidio Slow Food per l'extravergine. Dall'esperienza dei produttori alle idee del nuovo progetto Slow Food sull'oliomartedì 17 aprile alle ore 11,30 a Verona presso il Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell'olio extra vergine d'oliva e dell'agroalimentare di qualità in concomitanza con il Vinitaly.

All'incontro parteciperanno dal trentino Paola Jori dell'azienda Laghel 7, dalla toscana Nicola Sartori della Fattoria Altomena e dal Lazio Alfredo Cetrone dell'omonima azienda agricola. 



Modera Francesca Baldereschi, responsabile del progetto Presìdi Slow Food, introduce Abdelkrim Adimentre, responsabile dell'unità tecnica del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi), mentre le conclusioni sono affidate al presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale.

Slow Food s'impegna da anni per sostenere un modello di produzione sostenibile e per aiutare i consumatori a orientarsi nel mondo dell'olio extravergine d'oliva. Un settore che si trova a fronteggiare più di ogni altro una pericolosa dicotomia. 


Da una parte un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare esclusivamente il prezzo, con una legislazione (e una burocrazia) che non fanno alcuna distinzione fra piccole realtà produttive e grandi marchi commerciali. 


Sul generale clima di sfiducia che già aleggia su questo prodotto, frodi e furbizie che periodicamente vengono portate alla luce non fanno altro che confondere ancor di più i consumatori e gettare nello sconforto chi prova a rispettare l'etica produttiva e le regole del gioco.

Dall'altra molti produttori locali che, nonostante tutto, continuano a mantenere in vita l'immenso patrimonio olivicolo nazionale, facendo leva su oltre 500 cultivar autoctone che popolano gli oliveti delle aree più vocate della nostra penisola. 

È un modello di produzione virtuoso perché assicura tutela del paesaggio e dell'ambiente e garantisce produzioni di pregio qualitativo non riproducibili nelle dimensioni industriali.


Questo è l'extravergine che ci piace, questo è il modello che sostiene Slow Food!

Slow Food è presente al Vinitaly di Verona nel padiglione 10 – I4 L4 - con uno spazio dedicato ai nostri progetti dove poter trovare anche tutte le novità di Slow Food Editore.
--
www.CorrieredelWeb.it

Vinitaly: il Parmigiano Reggiano a Sol&Agrifood

Vinitaly 2018: il Parmigiano Reggiano a Sol & Agrifood

Le degustazioni e gli abbinamenti si svolgeranno sia Sol&Agrifood, sia negli stand di alcuni tra i più noti produttori vinicoli del panorama nazionale presenti a Vinitaly

Reggio Emilia, aprile 2018 – Il Consorzio Parmigiano Reggiano conferma la propria presenza a Sol&Agrifood (stand B31), il Salone internazionale dell'Agroalimentare di Qualità in programma a Verona Fiere dal 15 al 18 aprile, in concomitanza con Vinitaly 2018.

Il Consorzio porterà in Fiera varie stagionature e tipologie di Parmigiano Reggiano che saranno proposte anche in abbinamento a grandi vini. 

Le degustazioni si svolgeranno sia nello stand del Consorzio a Sol&Agrifood, sia all'interno degli stand di alcuni tra i più noti produttori vinicoli del panorama nazionale presenti a Vinitaly

L'obiettivo è porre l'accento sulla versatilità del Formaggio Parmigiano Reggiano, un prodotto che per la sua complessità di aromi e struttura è il partner ideale sia per un calice da aperitivo sia per abbinamenti più arditi.

Insieme al Consorzio, ogni giorno si alterneranno in Fiera caseifici provenienti dalle diverse province di produzione che offriranno al pubblico la possibilità di scoprire tutta la biodiversità unica ed inimitabile del Parmigiano Reggiano: 4 Madonne Caseificio dell'Emilia di Lesignana (Modena), Casearia F.lli Dotti di Bibbiano (RE), Caseificio Gennari Sergio e figli di Collecchio (Parma), Azienda agricola Boselli Nullo e Marcello di San Ruffino (PR), Caseificio Spadarotta di Montecchio Emilia (RE), Caseificio Ciao Latte di Noceto (PR), Cooperativa Zootecnica Bazzanese di Bazzano (BO) e Caseificio sociale Roncoscaglia di Sestola (MO).

Particolarmente importanti nei giorni della manifestazione saranno le collaborazioni instaurate con eccellenze del panorama vinicolo e brassicolo. 

Il Parmigiano si sposerà con il Marsala DOC di Intorcia (domenica 15 alle ore 12.00 padiglione 2 stand B31), il Lambrusco di Modena (domenica 15 ore 13.00 padiglione 1 stand D1), il Franciacorta (lunedì 16 ore 11.30 Palaexpo spazio Franciacorta), l'Aglianico del Taburno (lunedì 16 ore 13,30 e martedì 17 ore 15.00 padiglione B sala Nero a Metà), i vini toscani della Cantina Marchesi Antinori (lunedì 16 ore 15.00 spazio Repubblica, corridoio dei Signori, padiglione 11/12), i vini di Mantova (martedì 17 e mercoledì 18 dalle ore 11,30 Palaexpo, spazio Consorzio Vini mantovani) , le birre del Birrificio del Borgo (martedì 17 ore 15.00 spazio Agorà di Sol & Agrifood).


--
www.CorrieredelWeb.it