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mercoledì 31 maggio 2017

CIBUS E ANUGA PORTANO I PRODOTTI ALIMENTARI ITALIANI ALLA FIERA "THAIFEX" DI BANGKOK

Aperta ieri, la fiera vede la partecipazione di più di 50 aziende alimentari italiane interessate ai mercati del Sud Est asiatico – Cibus, Federalimentare e ICE rispondono all'invito di KoelnMesse (Anuga)

(Bangkok, 31 maggio 2017) – Dopo il clamoroso successo di "Cibus Connect 2017", la nuova fiera che si terrà negli anni dispari, Cibus prepara una edizione memorabile di Cibus 2018. 

Ripartono dunque le partecipazioni a fiere estere ed il networking con i buyer internazionali.

Alla fiera dell'alimentazione "Thaifex", apertasi ieri a Bangkok, è stata allestita un'Area Italia cui partecipano più di 50 imprese alimentari italiane che espongono i prodotti alimentari authentic italian per far conoscere l'alta qualità del made in Italy ed opporsi alla diffusione dei falsi dell'italian sounding.

Thaifex, una delle fiere organizzate nel mondo da KoelnMesse, rappresenta una porta di ingresso su tutti i mercati del Sud-Est asiatico e dell'area di libero scambio "Asean", che comprende Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam. 

Un mercato in grande crescita e di primario interesse strategico per l'alimentare italiano.

Tra le imprese presenti nell'Area Italia: Acetificio De Nigris, Besana, Pastificio De Martino, La Doria Olio Basso,  D'amico, BioAgricoop, Meseta Gruppo Co.ind, Farchioni, Latteria Sorrentima, Agromonte, Dolfin,  Lameri , Vergani Secondo, Stella 81, Limmi, Balconi, Foodnes e Consorzio di Tutela del formaggio Asiago.

La lounge italiana è stata organizzata da Fiere di Parma/Cibus, Federalimentare, Koelnmesse, con il fattivo contributo di Ice Agenzia.


Alla 14° edizione di Thaifex, che rimarrà allestita fino al 4 giugno, espongono 2200 espositori (da 46 Paesi, asiatici e internazionali) su una superficie espositiva di 93.000 mq. su 8 padiglioni. Sono attesi 46mila visitatori tra buyer, retailer ed importatori. 

Grazie alla collaborazione tra Koelnmesse (Anuga) e Fiere di Parma (Cibus), questa è la quinta volta che le aziende italiane partecipano a Thaifex.

"Sono molto soddisfatto della consistente rappresentanza dell'agroalimentare italiano a Thaifex – ha dichiarato Thomas Rosolia, Amministratore delegato di Koelnmesse Italia  - segno che l'alleanza strategica tra Koelnmesse, Fiere di Parma e Federalimentare  sta concretamente aiutando le aziende  nella conquista dei mercati esteri a più elevato potenziale. Prossima tappa Anufood China in agosto a Beijing. L'alleanza vuole anche essere sinonimo di garanzia per aziende e buyer che potranno trovare nelle partecipazioni a marchio congiunto Cibus-Anuga tutta l'eccellenza del Made in Italy.  Due marchi storici metteranno a fattore comune le loro competenze a servizio del sistema-Paese Italia".

"Il mercato dell'Asean sta crescendo a tassi doppi e vale ormai quasi 4 volte il mercato cinese - ha sottolineato Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma – In conformità alla mission della piattaforma Cibus, abbiamo sempre partecipato a Thaifex che rappresenta la porta di ingresso dei mercati del sud-est asiatico. E' una fiera in grande crescita e questa è la quinta volta che vi partecipiamo, grazie alla collaborazione con Anuga. Possiamo dire che grazie anche alla presenza dell'authentic italian Thaifex è divenuta una fiera di primaria importanza in Asia. Siamo qui anche per sviluppare il networking con i buyer ed aumentare l'incoming a Cibus2018".
                                                                                                           



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CONVERT ALL'INTERSOLAR DI MONACO CON IL SELF POWERED

Nello stand di Convert, realizzato dal collettivo artistico None Collective, c'è un tunnel di proiezioni mapping attraverso cui è illustrato il funzionamento del  Tracker TRJ.


Convert, società italiana attiva da 35 anni nel settore energetico, all'Intersolar di Monaco (31 maggio – 2 giugno, stand A4.250) presenta il Self Powered, un sistema di alimentazione unico sul mercato, che permette ai tracker (inseguitori monoassiali che fanno ruotare i panelli fotovoltaici in base alla posizione del sole) di prendere l'energia per la movimentazione direttamente dal pannello fotovoltaico tramite stringa elettrica.  

Il nuovo sistema Self Powered, grazie a un sistema di back up, è in grado di alimentare gli inseguitori monoassiali anche in assenza di sole e non richiede l'utilizzo di batterie o altri sistemi di accumulo.

Tra le altre innovazioni portate da Convert all'Intersolar di Monaco ci sono anche specifiche soluzioni per acciai resistenti agli agenti atmosferici e un nuovo sistema wi-fi , che riceve i dati tecnici dal parco fotovoltaico fino a 6 miglia di distanza.

Il Tracker TRJ, è il prodotto di punta di Convert che consente di ottenere una resa superiore del 25% rispetto agli impianti fotovoltaici con pannelli fissi.

"Lo scorso anno – spiega Giuseppe Moro, presidente e amministratore delegato di Convert - abbiamo consegnato ai nostri committenti circa un GigaWatt di tracker, che equivalgono a una copertura di impianti per quasi  1000 ettari. Abbiamo fornito quarantamila tonnellate di acciaio, seimila quadri elettronici di controllo e settantamila azionatori/motori. I nostri tecnici hanno supportato i clienti dalla Cina al Cile, dal Brasile all'India come al Sud Africa. Adesso stiamo sviluppando e concordando forniture in Zambia, Marocco, Giordania, Colombia e Argentina".

L'azienda guidata da Giuseppe Moro, secondo quanto rilevato da IHS Markit e GTM 2016 Global PV Tracker Market Share, è uno dei primi 4 produttori al mondo di tracker. Convert è al primo posto in America Latina e in Brasile (con Convert do Brasil Energia Renovavel), prima in Europa, terza nell'Africa SubSahariana e quarta in India.

Già durante Intersolar 2016, il Tracker TRJ era stato presentato con una galleria di foto artistiche del fotografo Federico Massimiliano Mozzano, all'interno di un vernissage dal titolo" Technology is our art". 

Quest'anno Convert ha affidato la realizzazione dello stand al collettivo artistico None Collective, che si occupa di arte visiva e installazioni immersive.

"In Convert l'attenzione alla bellezza e all'immagine è davvero importante e anche se facciamo un prodotto molto tecnologico, ci piace poterlo raccontare attraverso un mondo che amiamo molto: quello dell'arte. Per questo motivo quest'anno Il nostro stand – spiega Chiara Moro, responsabile marketing di Convert è super moderno, vive di luce. Il fulcro centrale è un tunnel fatto di proiezioni mapping che descrivono il funzionamento del Tracker e le sue caratteristiche tecniche. Le persone sono  invitate a 'vivere' ed entrare nel 'Tracker Tunnel Experience'".

Intersolar Europe è la mostra leader al mondo dell'industria solare e si svolge ogni anno presso il centro fieristico Messe München di Monaco di Baviera, in Germania. Da quando è stata fondata 25 anni fa, Intersolar è diventata la piattaforma di settore più importante per i produttori,  distributori, fornitori di servizi e partner del settore.



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Veronafiere: presentata oggi 13^ edizione di ArtVerona | Art Project Fair

VIAGGIO IN ITALIA #BACKTOITALY", NETWORKING ARTE-IMPRESA, GIOVANI ARTISTI E COLLEZIONISTI TRA GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA DIREZIONE ARTISTICA DI ADRIANA POLVERONI


Milano, 31 maggio 2017. Un focus sul valore dell'italianità, l'ingresso di nuove gallerie di ricerca rivolte a un nuovo collezionismo e iniziative inedite e sempre più attrattive per il fuori fiera.

Sono queste le principali novità della 13^ edizione di ArtVerona | Art Project Fair (Veronafiere, 13-16 ottobre 2017) guidata dalla nuova direttrice artistica, Adriana Polveroni, e presentata oggi a Milano negli spazi di H+. Dopo l'affinamento e il crescente successo delle ultime edizioni, la manifestazione si presenta quindi rinnovata nella proposta espositiva e culturale.

Quattro le sezioni espositive – Main Section, Raw Zone, Scouting, i8 – spazi indipendenti - che ospitano 130 gallerie in due padiglioni: uno prevalentemente dedicato agli artisti storicizzati, l'altro indirizzato verso gli artisti delle ultime generazioni.

"Mettere in relazione l'arte e la cultura con le eccellenze del nostro portfolio fieristico, come Vinitaly, Marmomac e Fieracavalli – spiega Barbara Blasevich, consigliere di amministrazione di Veronafiere Spa – è tra gli obiettivi del nostro percorso di sviluppo individuato da un piano industriale di 100 milioni di euro al 2020. Per questo – prosegue Blasevich – Veronafiere con ArtVerona punta a creare networking e contaminazioni tra cultura e impresa, per comunicare al meglio il made in Italy".

"Viaggio in Italia #backtoitaly è il tema portante della prossima ArtVerona – sottolinea Adriana Polveroni, direttore artistico della manifestazione - con cui intendiamo comunicare non solo il fascino che l'Italia ha esercitato sugli artisti nelle epoche passate, ma anche le nuove generazioni artistiche. Si tratta di un confronto necessario – ha concluso Polveroni – per tornare a valorizzazione l'arte italiana e i suoi artisti anche nei grandi appuntamenti internazionali".

Ma il "Viaggio in Italia" disegna anche uno scenario complesso, una realtà molto diversa dal "Paese dove fioriscono i limoni" celebrato da Goethe. E le gallerie più giovani e di ricerca sono chiamate a confrontarsi sull'attuale criticità di questo tema.

Coerente con un'impostazione che si pone nel vivo della scena contemporanea e volendo fare di un appuntamento di mercato un'occasione anche per produrre cultura, ArtVerona porta avanti l'impegno nel promuovere l sistema dell'arte nei suoi diversi segmenti. Anzitutto con Level 0, che vede i direttori dei principali musei d'arte contemporanea scegliere altrettanti artisti da esporre nei propri spazi, ma anche attraverso l'istituzione di nuovi premi tra cui Sustainable Art Prize, nato da una collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia dedicato al tema della sostenibilità e il Premio Fotografia under 40 che sottolinea la trasversalità di questo medium nell'attuale produzione artistica.

Si riconfermano inoltre il Premio Icona, OTTELLA for GAM, Display, il Fondo Privato Acquisizioni, e il premio i8 – spazi indipendenti. Si rafforza l'impegno nel mettere al centro del progetto i collezionisti, parte dei quali oggi è riunita nel neonato Consorzio Collezionisti delle Pianure, portatore di una visione meno singolare e più condivisa del collezionismo.

Il progetto editoriale Critical Collecting e quello social di Collector Studios contribuiscono ad indagare tale fenomeno, insieme ad altri appuntamenti durante l'anno che coinvolgeranno altre istituzioni.

Dalla centralità del collezionismo nasce anche Primo Amore, piattaforma che vuole indirizzare il pubblico e un collezionismo più giovane verso opere di qualità, ma dal facile accesso economico, entro i 5.000 euro.

Infine il fuori fiera, che presenta appuntamenti di forte attrattività con i magnifici spazi museali veronesi che aprono le porte a mostre come Il mio corpo nel tempo. Roman Opalka, Urs Lüthi, Luigi Ontani, curata da Adriana Polveroni e ospitata dal 13 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 alla Galleria d'Arte Moderna A. Forti Palazzo della Ragione, e ICONOCLASH. Il conflitto delle immagini, curata da Antonio Grulli, al Museo di Castelvecchio dal 13 ottobre al 7 gennaio 2018. Convinti che le contaminazioni tra i linguaggi siano una fonte di ricchezza, ArtVerona, in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona e Associazione Morse organizza Festival Veronetta con istallazioni site specific in diversi spazi dell'omonimo quartiere a cura di Christian Caliandro per La seconda notte di quiete e live session e dj set per la quarta edizione del Path Festival con alcune tra le proposte più interessanti dello scenario musicale contemporaneo.

Rinnovate le partnership con il Comune di Verona, ABA – Accademia di Belle Arti di Verona e ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, che riconoscono ad ArtVerona la capacità di costruire network, relazioni e opportunità. Alla conferenza stampa di presentazione della 13^ edizione di ArtVerona | Art Project Fair, in programma a Veronafiere dal 13 al 16 ottobre 2017, hanno partecipato anche: Elena Amadini, vice direttrice commerciale Veronafiere Spa; Giovanni Bonelli, vice presidente ANGAMC; Antonio Grulli, coordinatore Consorzio Collezionisti delle Pianure; Diego Bergamaschi, Comitato di indirizzo ArtVerona e Cristiano Seganfreddo, curatore i8.


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sabato 13 maggio 2017

Vinòforum - Lo Spazio del Gusto 2017: anticipazioni sulla XIV edizione - Roma, dal 3 al 12 giugno.

DAL 3 AL 12 GIUGNO 2017, ZONA FARNESINA 

VINÒFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO


A ROMA PER 10 GIORNI 
GLI INGREDIENTI GIUSTI RENDERANNO UNICO OGNI ABBINAMENTO


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L’attesa sta per finire. Come ormai da 14 anni, alle soglie dell’estate, si avvicina il momento della manifestazione più amata da tutti gli appassionati di enogastronomia della Capitale e non solo: Vinòforum – Lo Spazio del Gusto.
Da sabato 3 a lunedì 12 giugno 2017, gli spazi di Vinòforum ospiteranno centinaia di cantine vitivinicole – alcune delle migliori su scala nazionale e internazionale – decine di ristoranti, cene e show cooking con grandi chef e maestri pizzaioli, degustazioni, laboratori, lezioni didattiche e molto altro.
Ecco in sintesi, i numeri della XIV edizione che già si preannuncia imperdibile:
• oltre 500 cantine vitivinicole
• più di 2.500 vini in degustazione
• 40 ristoranti
• oltre 120 ricette fusion, carne, pesce, pizza, fritti
• 20 cene esclusive
• 60 grandi chef
• 20 maestri pizzaioli
• 20 laboratori guidati da produttori, enologi ed esperti
• decine di appuntamenti dedicati ai prodotti gastronomici del nostro Bel Paese
• un fuorisalone con un ricchissimo calendario di eventi
Questi nel dettaglio i format previsti per il 2017 che, insieme al vino, rappresenteranno il cuore pulsante della manifestazione:
Cucine a vista - Temporary Restaurant – Ben 40 ristoranti differenti, con una proposta food sempre all’insegna dell’alta qualità, si alterneranno ogni due giorni all’interno degli spazi di Vinòforum. 8 i punti per sera, con un’offerta estremamente variegata: due le postazioni dedicate alla cucina fusion di alta qualità, una quella incentrata sulla cucina di mare, una quella che proporrà essenzialmente carne, due punti “tradizione”, dove a regnare saranno in particolar modo le paste, due le postazioni per la regina dello street food, la pizza, sia in versione classica che fritta. Ogni temporary restaurant proporrà 3 differenti portate, per un totale, nei 10 giorni di manifestazione, di circa 120 ricette. Infinite le possibilità di abbinamento con le oltre 2.500 etichette di vino in degustazione: un’occasione per sperimentare accostamenti inediti davvero da non perdere.   
The Night Dinner – 10 grandi nomi della cucina, uno per sera, firmeranno 10 cene esclusive, con posti limitati e solo su prenotazione. Dei percorsi, corredati da musiche e dalla proiezione dello skyline di una città a scelta dallo chef, per entrare a pieno nel suo mood e nella sua filosofia culinaria. In abbinamento ai piatti proposti, oltre ad alcune etichette di grande pregio, una delle novità di Vinòforum 2017: cocktail studiati ad hoc e preparati da bartender professionisti. Fenomeno, quello dell’accostamento cibo-bere miscelato, sempre più in voga, capace di regalare piacevoli sorprese anche ai più scettici. The Night Dinner si propongono dunque come dei veri e propri show, fatti di videoproiezioni, musica, miscelazione, vini d’eccellenza, piatti gourmet, per esperienze multisensoriali indimenticabili.
Maestri in Cucina – 10 incontri per 10 menu a 4 mani all’insegna della contaminazione e della sperimentazione. Nate dalla collaborazione tra Ferrarelle e Vinòforum, le cene vedono la partecipazione di 10 grandi cuochi insieme ad altrettanti maestri pizzaioli della Penisola. Ogni sera una coppia si racconterà dando vita a percorsi sui generis e sempre ricchi di gusto. Gli appuntamenti, anche in questo caso, saranno disponibili solo su prenotazione e con posti limitati. Sorprendenti ed estrosi gli abbinamenti previsti.
Vinòforum Academy - Uno spazio dedicato alla cultura del cibo di qualità, pensato per promuovere e approfondire la bellezza della biodiversità del settore agroalimentare italiano. Decine di appuntamenti giornalieri dedicati ad appassionati, esperti, operatori, ma anche A giovani e neofiti e tenuti da chi ogni giorno lavora per l’eccellenza gastronomica del nostro Paese.
Roma Wine & Food Week – Il fuorisalone che precede la fiera, con un ricchissimo calendario di eventi in scena tra il 27 maggio e il 2 giugno. Tantissimi gli incontri in città dedicati alla cultura del cibo e del vino italiano, realizzati in ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina e location esclusive.
“Tutto questo e molto altro ancora sarà Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2017 – sottolinea Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum - Un evento capace di rinnovarsi a ogni edizione e che quest’anno, oltre al vino, pone in particolar modo sotto i propri riflettori le eccellenze gastronomiche del Paese e il piacere dell’abbinamento. Grazie alla sua formula, capace di coinvolgere tanto l’elemento culturale, formativo e di entertainment, quanto quello business, la manifestazione rappresenta un appuntamento di rito, entrato ormai di diritto nelle agende di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.”

VinòforumEventi srl | Zona Farnesina, Roma | 3-12 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). Biglietto di ingresso € 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene con posti limitati e prenotazione obbligatoria su www.vinoforum.it

giovedì 11 maggio 2017

Udine, gli aspiranti imprenditori crescono: l'ISIS Malignani di Udine vince la Fiera Regionale del programma Impresa in Azione

I premi per la proprietà intellettuale dello studio GLP sono andati al Malignani per il burro cacao monouso, alla spazzola Flash Brush dell'istituto Deganutti di Udine e al kit scientifico Alkidmis del Buonarroti di Monfalcone. «Incentivare l'innovazione è investire sullo sviluppo», spiega GLP

L'imprenditorialità e lo spirito d'iniziativa dei ragazzi delle scuole superiori vince. Giovedì 11 maggio a Udine sono state scelte le migliori mini-imprese sviluppate da oltre 40 classi delle 20 scuole che hanno aderito. L'occasione è stata la Fiera Regionale di Impresa in Azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, sviluppato in Friuli Venezia Giulia grazie alla partnership con Friuli Innovazione e sostenuto anche da GLP, studio che da 50 anni opera nel campo della proprietà intellettuale.

Il premio Migliore Impresa JA Friuli Venezia Giulia è andato agli studenti dell'ISIS Malignani di Udine con la mini-impresa MaCo che ha realizzato un innovativo concetto di burro cacao in formato usa e getta, arrotolato in un contenitore a chiocciola. Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017 che rappresenterà l'Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio. Premiati anche gli studenti dell'Istituto Michelangelo Buonarroti di Monfalcone con la mini-impresa Alkidmist, che diffonde lo spirito scientifico tra i più piccoli con il "piccolo kit". 

Terzi i ragazzi del liceo Caterina Perconto di Udine con la mini-impresa Eunique che ha prodotto uno strizza-bustine da the che rimane ancorato alla tazza. Il premio Enterpise Academy FVG2 è andato invece alla mini-impresa Flash Brush dell'Istituto Deganutti di Udine che ha proposto una spazzola che permette una migliore pulizia da capelli e sporcizia.

Lo studio GLP ha sostanzialmente confermato la scelta della giuria assegnando i tre premi per la proprietà intellettuale al progetto MaCo dell'Istituto Malignani per il burro cacao monouso, alla spazzola Flash Brush dell'istituto Deganutti e a Alkidmis del Buonarroti di Monfalcone.  Studio con sedi a Udine, Milano, Perugia, San Marino e Zurigo, più di 70 dipendenti, oltre 7mila clienti e più di 90mila casi trattati, GLP ha voluto porre attenzione «ai progetti che contenevano un elemento di innovazione», spiega Daniele Petraz, contitolare di GLP, intervenuto alla premiazione


«Offrendo la possibilità di dare una tutela alle idee che sono state presentate, vorremmo canalizzare l'entusiasmo dei giovani verso progetti di ricerca e realizzazione di qualcosa di nuovo. Oggi occorre investire sulla cultura dell'innovare perché solamente con le innovazioni è possibile un progresso tecnologico ed economico di un sistema sociale. Se si vuole essere protagonisti del futuro è necessario pensare fuori dagli schemi, creare cose nuove. Il tutelare queste idee è solamente il risultato ultimo di un processo di innovazione».

I premi della Comunicazione offerto da Carter&Bennett sono andati alla mini-impresa Ice Planet dello Zanon di Udine che ha creato un innovativo porta lattine e ancora a MaCo Innovation.


I protagonisti della competizione sono stati ragazze e ragazzi che hanno presentato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l'anno scolastico – grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d'azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti – a una giuria di esperti. Impresa in azione è un programma nazionale di educazione all'autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia.

In tutta Italia la partecipazione degli studenti è cresciuta del 38% passando dai 13.000 studenti dall'anno scolastico 2015/2016 a 18.000 nell'anno 2016/2017, mentre le classi che hanno aderito al progetto sono passate da 650 a 820, con un totale di 1.000 docenti disponibili ad accompagnare gli studenti in questo percorso. 


L'incremento è avvenuto nel primo anno di attuazione dell'obbligo di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 197 (la Buona Scuola) che ha trainato le adesioni.
Riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani", attraverso una metodologia didattica basata sul learning by doing e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. 

Dall'anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro ufficialmente proposti dal MIUR. Per sei mesi gli studenti sono stati chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un'impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che è stato poi presentato a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell'attività svolta.

GLP - Fondata da Gilberto Luigi Petraz nel 1967 a Udine e gestita oggi dai figli Davide e Daniele, GLP è tra le prime cinque aziende italiane nel settore della tutela della proprietà intellettuale. Con sedi Udine, Milano, Perugia, San Marino e Zurigo, conta più di 70 dipendenti, un portafoglio di oltre 7mila clienti con all'attivo più di 90mila casi trattati a livello nazionale e internazionale. 


Dal 2003 al 2007 ha detenuto il primato mondiale per numero di Modelli Comunitari depositati; un suo brevetto è stato preso a modello dall'Epo (Ufficio Brevetti Europeo) quale esempio di brevetto ben scritto. GLP ritiene la proprietà intellettuale uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico prima, e di un sistema Paese poi. 


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mercoledì 10 maggio 2017

A Vitignoitalia 2017 la prima edizione del "Napoli Wine Challenge" - dal 21 al 23 maggio, a Castel dell'Ovo

VITIGNOITALIA 2017

LA PRIMA EDIZIONE DEL NAPOLI WINE CHALLENGE

UN CONCORSO ENOLOGICO DIVERSO DAGLI ALTRI IN UNA TRE GIORNI CHE VEDRÀ INOLTRE LA PARTECIPAZIONE DI BUYERS INTERNAZIONALI PROVENIENTI DA 17 PAESI

Si avvicina la data di inizio della XIII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in programma a Napoli da domenica 21 a martedì 23 maggio, manifestazione di riferimento nell'ambito degli eventi legati al mondo del vino. 

Tre giorni, con un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni e workshop. 
Oltre 200 le aziende presenti, provenienti dai più interessanti territori vitivinicoli nazionali. 

Circa 1.000 etichette in assaggio per i visitatori che affolleranno i bellissimi spazi di Castel dell'Ovo, uno dei più importanti monumenti italiani, autentico simbolo della città.

Un appuntamento imperdibile per i winelover che quest'anno si arricchisce di un'importante novità, rappresentata dalla prima edizione del "Napoli Wine Challenge", un concorso enologico che, per le sue caratteristiche, si differenzia da tutti gli altri. 

Intanto per la composizione della giuria, costituita da critici, buyer e giornalisti, un melting pot in grado di esprimere le diverse sensibilità degustative oggi in campo e quindi in grado di rispecchiare in modo completo i gusti del pubblico dei consumatori. 

Quindi il fatto che i premi vengono ridotti drasticamente: non la solita pletora di riconoscimenti e attestati ma soltanto 5 premi, uno per ogni categoria in concorso (Rossi, Bianchi, Rosati, Spumanti, Vini Dolci). 

E infine il fatto che, dopo la prima fase eliminatoria, condotta rigorosamente alla cieca, la finalissima sarà in diretta streaming, in una sorta di glasnost enologica senza precedenti.

"L'obiettivo – spiega Luciano Pignataro, responsabile del progetto – aldilà di testare un format assolutamente innovativo sia per le caratteristiche della giuria che per la trasparenza legata alla diretta, è quello di dare valore a un concorso che è sempre passato in secondo piano rispetto all'evento che lo contiene, un po' come succede anche in altri casi. Con "Napoli Wine Challenge" riteniamo di poter raggiungere l'intento di fare del concorso un elemento determinante della manifestazione stessa".

Anche per questo a presiedere la giuria è stato chiamato Daniele Cernilli, un nome che rappresenta una garanzia assoluta, anche a livello internazionale, per quello che riguarda la critica enologica. Il coordinamento tecnico della giuria è stato affidato ad Adele Elisabetta Granieri.

Sponsor del concorso, l'azienda "Barbarulo 1894 Napoli", il cui core business attuale è incentrato sulla produzione di prestigiosi gemelli da polso.

Ma ovviamente Vitignoitalia vivrà di moltissimi momenti, non ultimo quello legato all'aspetto business che, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle carte vincenti della manifestazione partenopea.
"Ospiteremo un nutrito gruppo di buyer internazionali – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – provenienti da ben 17 Paesi. Questo per offrire alle aziende partecipanti l'opportunità di incontrare rappresentanti di molti mercati, da quelli europei classici come Regno Unito, Irlanda e Austria, a quelli del nord del continente, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Abbiamo dedicato particolare attenzione a realtà in crescita come Lettonia, Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria ma anche a quelli più lontani ma che mostrano grande attenzione per il vino italiano, come Israele, Libano, Vietnam e Singapore. Diciamo pure che per tre giorni Napoli accoglierà professionisti che nei loro Paesi determinano il mercato del vino. Un plus per Vitignoitalia, una bella occasione per le nostre aziende".

Vitignoitalia si svolge con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con la Regione Campania e Unioncamere Campania.

VITIGNOITALIA, XIII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani
Castel dell'Ovo, via Eldorado 3, Napoli.
Domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 maggio 2017
Domenica e lunedì dalle ore 15.00 alle ore 22.00; martedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00
Prezzi: domenica € 25, lunedì e martedì € 20
È disponibile un servizio aggiuntivo per chi desiderasse una guida all'assaggio riservata: è infatti possibile prenotare il personal wine trainer.
www.vitignoitalia.it
Tel 0814104533
segreteria@vitignoitalia.eu




All’Automotive Dealer Day LoJack presenta due innovative soluzioni telematiche per dealer e automobilisti

Automotive Dealer Day: LoJack presenta due innovative soluzioni telematiche per dealer e automobilisti

 

Presso lo stand LoJack (n.66) sarà possibile testarne i benefici grazie a un'esperienza virtuale.

 

 

Verona, maggio 2017 – LoJack, la società americana recentemente inglobata nel colosso della telematica CalAmp, sarà presente all'Automotive Dealer Day, l'evento europeo di riferimento per gli operatori del settore automotive, in programma i prossimi 16-17-18 maggio presso la Fiera di Verona.

 

In occasione della manifestazione LoJack presenterà Smart Dealer e Smart Drive, due innovative soluzioni telematiche per i concessionari finalizzate a incrementare i momenti di contatto con la clientela e a rivoluzionare l'approccio commerciale dei dealer, da fornitore statico di beni e servizi a partner dinamico del cliente, 365 giorni l'anno.

 

Presso lo stand LoJack (n.66) sarà possibile "toccare con mano virtuale" i benefici dei due nuovi servizi, vivendo un'esperienza immersiva a 360°, grazie a visori per la realtà virtuale di ultima generazione.

 

 

 

LoJack

LoJack, una società del Gruppo CalAmp (NASDAQ: CAMP), è leader di mercato negli ultimi 30 anni ha aiutato oltre 9 milioni di persone a proteggere i propri beni e veicoli dal furto. Oggi, insieme a CalAmp, fornisce soluzioni telematiche e servizi innovativi in tutto il mondo per una crescente gamma di beni e persone. LoJack è attiva in Italia da 10 anni e sta attraversando una fase di forte crescita. Oggi può contare oltre 135.000 clienti. Per il mercato italiano, la società si sta concentrando sulla creazione di valore per i partner del settore automotive, del mercato assicurativo, società di noleggio, e dei loro clienti finali attraverso soluzioni innovative facilmente fruibili.

 

A Zoomark debutta Vita Veg, il primo pet food vegano. Fiera Bologna,11/14 maggio - Padiglione 21, Stand A74

Vita Veg è il nuovo pet food 100% vegetale per il benessere di cani e gatti

 
Milano, 11 maggio 2017 – Anche i quattro zampe vogliono vivere sempre più green! È questo il nuovo trend lanciato in occasione di Zoomark, la fiera dedicata ai prodotti per gli animali domestici, a Bologna dall'11 al 14 maggio.

Dall'Australia e dalla Nuova Zelanda, arriva Vita Veg, il petfood 100% vegetale, firmato da CDD che, forte dell'esperienza maturata nel settore degli alimenti per cani e gatti, ha voluto trasferire al mondo dei pet le nuove tendenze, che puntano verso un'alimentazione sempre più consapevole.

Formulata per cani e gatti, ricca di vitamine e proteine verdi, la "ciotola veggy" nasce come alimento completo, bilanciato ed energetico che garantisce tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno i nostri amici a quattro zampe.

Vita Veg propone due formule specifiche, studiate ad hoc, per assicurare benefici in termini di salute, vitalità ed energia:
·         Vita Veg Secco: un alimento vegano che assicura all'animale una corretta alimentazione per una vita sana e attiva. È scientificamente formulato per garantire un nutrimento completo e bilanciato per animali di tutte le età.
·         Vita Veg Umido: un patè vegano, 100% naturale, senza conservanti e coloranti aggiunti per un'alimentazione equilibrata, che contiene tutti gli elementi nutritivi essenziali per il benessere dell'animale.

La presenza di alimenti proteici e ricchi di carboidrati complessi come mais e riso, e il prezioso complesso vitaminico A, B e C, fanno di Vita Veg un prodotto altamente nutriente in grado di favorire un pelo bello e folto e vie urinarie ed epatiche non sovraffaticate dal metabolismo di proteine animali. Vita Veg è inoltre Gluten Free, Grain Free e contiene probiotici naturali utili per favorire la salute dell'intestino.

"In questi ultimi anni sono aumentati in modo esponenziale gli italiani che mettono nel piatto esclusivamente cibi vegetali. Una scelta che, se ben condotta, può aiutare nella prevenzione di diverse patologie. E allora, perché non fare anche per i nostri pet una scelta di salute?" commenta Mara di Noia, medico veterinario e diplomata in Terapia Alimentare, fondatrice del progetto Vegachef e docente della FunnyVeg Academy nei corsi di Salute Alimentare. "Per i nostri amici a quattro zampe una ciotola salutare deve risultare dalla giusta combinazione di carboidrati (60%), proteine (20%) e grassi (20%).

I prodotti Vita Veg rispondono perfettamente a questa esigenza in quanto completi e bilanciati.

Gli animali che seguono un'alimentazione caratterizzata da assenza di grassi animali, presenza di un buon pool multivitaminico e proteine vegetali, avranno sicuramente meno problematiche cutanee, renali, cardiovascolari, oncologiche e di obesità: patologie che in questi ultimi anni hanno causato non pochi problemi a tutti noi, animali compresi"

martedì 9 maggio 2017

Packaging Première apre il 16 maggio, alle ore 14: vi aspettiamo


L'esposizione dedicata al packaging per il lusso

 

16.17.18 MAGGIO 2017

The Mall, MILANO

Packaging Première è il primo e unico evento in Italia che si pone come punto d'incontro di designer, produttori di packaging di lusso e brand internazionali.

 

La sede dell'evento è a Milano, per rendere più semplice l'incontro tra domanda e offerta, generando un efficiente business matching per tutti gli aspetti legati al packaging.

  

 

APERTURA MARTEDÌ 16 MAGGIO, ORE 14

 

Per informazioni: 02 39206.225