On line il programma della Manifestazione
Prorogata all'8 maggio la Call4Ideas - "Le startup per innovare la PA"
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Birra Expo Piacenza
6 - 7 - 8 maggio 2016 - Piacenza
Torna, per il terzo anno, l'evento fieristico che celebra la birra artigianale e lo street food di qualità
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, torna Birra Expo Piacenza. La manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale, giunge alla terza edizione. Anche quest'anno l'appuntamento è firmato Estrela Fiere, già conosciuta per l'organizzazione eventi brassicoli come Fiera Birra Artigianale Ferrara, Ravenna e Forlì.
I locali di Piacenza Expo si preparano ad accogliere tutti coloro che vorranno partecipare ad uno degli appuntamenti di riferimento del settore, dedicato ad appassionati e non, che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da tutto il Centro e Nord Italia.
Birra Expo Piacenza sarà un'occasione per conoscere da vicino e degustare prodotti brassicoli d'eccellenza, presentati dagli oltre 24 birrifici che parteciperanno alla Fiera, per un'offerta totale che supererà le 100 birre artigianali. Saranno presenti anche distributori, importatori e operatori di impiantistica. Ad accompagnare il tutto, gustosi prodotti gastronomici che saranno serviti presso i numerosi stand di street food allestiti per l'occasione.
Non mancheranno momenti di approfondimento. Sabato 7 maggio alle 18:00 in programma il Laboratorio "Matrimonio tra birre e salumi DOP piacentini" tenuto da Andrea Camaschella, Beer Taster e degustatore di fama. I sapori di una terra si riconoscono nei suoi prodotti tipici, e quale migliore occasione per fare un viaggio nella tradizione gastronomica della provincia di Piacenza? Durante l'appuntamento i presenti potranno partecipare alla celebrazione dell'incontro tra sei birre, selezionate per l'occasione, e tre salumi DOP piacentini. Le informazioni su costi e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.birraexpo.it.
Altro appuntamento da non perdere è quello presso lo stand "Club Amici del Toscano" dove durante tutti e tre i giorni della Fiera i presenti potranno sperimentare e scoprire nuovi abbinamenti tra sigari e birra.
Le tre serate di Birra Expo Piacenza saranno animate da concerti, momenti di musica live che coinvolgeranno tutti i presenti. Si inizia venerdì 6 maggio alle ore 20:00: sul palco si esibiranno i Mr. No Money Band. Il gruppo, nato a Bologna nel 2005, nel corso degli anni ha ottenuto molti riconoscimenti e ha partecipato a numerosi festival, collezionando collaborazioni italiane e internazionali. La band intratterrà il pubblico a colpi di Rock'n'Roll, Rhythm & Blues, Boogie Woogie e Barrelhouse piano.
Sabato 7 maggio alle ore 20:00 protagonista sarà il Duo di Piacenza composto da Erica Opizzi e Antonio Amodeo che animerà la serata con la sua musica Folk-Revival! Per finire in bellezza, domenica 8 maggio, sempre alle ore 20:00, si esibirà la cover-band Hard Lemon. Il repertorio del gruppo musicale comprende hit rock che hanno lasciato il segno nel panorama italiano e internazionale dagli anni '70 fino ad oggi, il tutto interpretato in chiave "Hard Lemon"!
Per l'intrattenimento sono previste aree giochi per grandi e piccini mentre il gruppo Nemesis Softair Piacenza curerà la linea di Softair per tutto il pubblico.
Da non perdere infine il "Fuori Salone in Luppoleria". Venerdì 6 e sabato 7 maggio, per tutti coloro che al termine della Fiera non avranno ancora appagato la propria sete, luogo di ritrovo sarà il noto locale piacentino Parole di Birra (via Alberoni 8/10), dove operatori, addetti ai lavori e appassionati potranno concludere la giornata con un ultimo brindisi.
Birra Expo Piacenza sarà insomma un momento da non perdere, perfetto per chiunque vorrà trascorrere una giornata diversa, all'insegna del divertimento e del gusto, in compagnia!
I Birrifici: Cordioli - Brew Gruff, I Beer, I Tri Bagai, Birrificio Abbà, Birrificio Aleghe, Birra Baladin, Brasseria Alpina, BSA – Birrificio Sant'Andrea, Jeb, La Buttiga, La Moncerà, Malastrana, Opera, Padus Cervisiae, Retorto, F.lli Trami, Doppio Malto, Senso Libero, L'Inconsueto, Beer In, Birrificio Artigianale Terre d'Acquaviva, Birra Maraffa.
Distributori/Importatori: 2 Drink, Regalli, Buffalo Beer (F&G)
Gastronomie: Cianci Fritti (fritti misti), Cianci Hamburger (il vero hamburger di Chianina), La Cioccolateria (ristorante ligure), Pasticceria primavera (pasticceria dolce e salata), Sapori Toscani (lampredotto e porchetta del Chianti), Streetfood (patatine chips), The Black Arrow (arrosticini, pannocchie), NIP srl (formazione settore pizza, bakery)
Impianti e Operatori: Barida International (macchinari ed attrezzature per imbottigliamento bevande frizzanti), Il Museo del Bar (oggetti di collezionismo birrai), Club Amici del Toscano, Marican's (impianti per birra), Neri (magneti e orologi personalizzati)
Ai giornalisti accreditati all'evento verrà riservato un ingresso gratuito alla manifestazione. Per accreditarsi è possibile inviare una mail a segreteria@estrela.it entro giovedì 5 maggio.
Clicca QUI per scaricare la locandina.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e richiesta di materiale fotografico.
Birra Expo Piacenza
Piacenza Expo - Quartiere Fieristico di Piacenza
Loc. Le Mose
Strada Statale 10 per Cremona
29100 – Piacenza
www.birraexpo.it
Pagina Facebook dell'Evento
Pagina Facebook Birra Expo Piacenza
Venerdì 6 maggio - dalle 19:00 alle 02:00
Sabato 7 maggio - dalle 11:00 alle 02:00
Domenica 8 maggio - dalle 11:00 alle 23:00
Biglietto d'ingresso
3,50 euro - gratuito fino ai 10 anni
Parcheggio gratuito
Apprezzata la nuova collocazione nell'Area Espace Aosta
Maison&loisir, il Salone dell'Abitare di Aosta, archivia la quinta edizione con un ottimo riscontro di pubblico. Nei cinque giorni del Salone, dal 21 al 25 aprile, i visitatori sono stati 33 mila (+10% rispetto al 2015), nei 9 mila metri quadrati dell'esposizione, nella nuova sede dell'Area Espace Aosta. «Spostare il Salone - dichiara Diego Peraga, organizzatore di Maison&loisir - era ormai indispensabile, per crescere sia nei numeri che nella qualità, ma potevamo avere la certezza del risultato soltanto a evento chiuso. Oggi sappiamo che l'obiettivo è stato raggiunto; il pubblico ci ha premiato ancora una volta, gli espositori hanno valutato favorevolmente la nuova collocazione e il consenso di istituzioni e associazioni conferma questa indicazione».
Al Salone dell'Abitare di Aosta hanno preso parte 276 espositori, con le novità nell'ambito di edilizia, architettura, energia, serramenti, arredamento e design, nel segno della sostenibilità, tema di quest'anno.
Durante la manifestazione si sono succeduti 61 eventi, tra i quali i convegni realizzati in collaborazione con gli ordini professionali, come «Arredi e sicurezza: problematiche chimiche» dell'Ordine dei Chimici, «Abitare minimale, dall'alta quota alla città. Edilizia esistente, nuove strategie di intervento» a cura dell'Ordine degli Ingegneri, «Il benessere abitativo: bioarchitettura ed architettura emozionale» dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, e «Il Ri.U.So. della città storica tra progetto e vincolo: esempi, riflessioni, proposte», organizzato dall'Ordine degli Architetti, con riflessioni sul futuro della città di Aosta, mentre all'incontro su «Efficienza energetica in ambito urbano. Riqualificazione edilizia e teleriscaldamento. Studi, esperienze ed opportunità» è stata presentata la nuova centrale di teleriscaldamento Telcha per la città di Aosta; in totale, alle conferenze sono stati registrati 1.200 partecipanti. Biosphera 2.0, la casa della Energy Revolution progettata da un gruppo di lavoro in collaborazione con il Politecnico di Torino, è stata visitata da oltre 800 persone. Nell'ambito del benessere, invece, il pubblico femminile ha voluto sperimentare le tecniche di extension ciglia, sono state effettuate sedute di tecarterapia e organizzate 15 conferenze sulla salute.
La solidarietà ha avuto uno spazio importante, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato, come CSEN Valle d'Aosta per la Giornata dello Sport Integrato - Giochi Senza Barriere 2016 e la presentazione della Carta della Solidarietà, e Tamtando per il progetto Aniké, per costruire un futuro di pace attraverso l'arte in Burkina Faso.
I quattro spettacoli serali, accomunati dal titolo «Fuori casa a Maison&loisir», hanno avuto 1.300 spettatori, con il concerto di Eugenio Finardi, la musica degli Iubal, l'accoppiata Andrea Fratellini, mago e ventriloquo, e Antonio Mezzancella, cantante imitatore, e la comicità di Paolo Migone. Assai apprezzata, infine, l'area della gastronomia, con i piatti della cucina valdostana di Le Vélo e lo street food.
«Desidero ringraziare - conclude Diego Peraga - tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione: le istituzioni e i partner, gli ordini professionali e le associazioni, gli espositori e lo staff, e il pubblico che ha visitato Maison&loisir, perché il risultato raggiunto è frutto di una ampia collaborazione».
Si svolgerà dal 3 al 13 maggio, in Brasile, nello Stato di San Paolo, la terza edizione di "Barista & Farmer", il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni, 10 tra i migliori baristi, selezionati da tutto il mondo tra oltre 200 candidature, proveranno l'esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paesi di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell'azienda "O'Coffee", il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell'Alta Mogiana, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais.
Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP -Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il Patrocinio della Specialità Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l'International Development Committee (Idc). Main sponsor sono Lavazza, La Cimbali e Faema (i due brand principali di Gruppo Cimbali) e Mumac Academy, l'accademia della macchina per caffè del gruppo.
Il tema della terza edizione sarà la sostenibilità ambientale e la valorizzazione della filiera del caffè. I partecipanti, altamente profilati, saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l'utilizzo delle diverse tecnologie, sino all'esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.
I finalisti selezionati per la nuova edizione sono: Guido Garavello (Italia), 32 anni di Rovigo; Miguel Angel Vera Fernandez (Venezuela), 36 anni; Evani Jesslyn (Indonesia), 25 anni; Nikolaos Kanakaris (Grecia), 31 anni; Olga Kaplina (Russia), 29 anni; Amy Nake Manukyan (Armenia), 26 anni; Evgeni Pinchukov (Bielorussia), 24 anni; Daniel Rivera (Usa) del New Jersey, 30 anni; Agniesza Rojewska (Polonia), 27 anni; Rosey Hill (Australia), 45 anni.
I 10 esperti di caffè si sveglieranno all'alba per passare la mattinata all'interno della piantagione, in sfide tecniche, quali raccogliere chicchi di caffè ("picking competition"), la pesa, l'utilizzo della "depulping machine", la "macchina spolpatrice", una prova pratica per un processo solitamente automatizzato, che sottolinea la durezza del lavoro di un farmer e fa luce su ogni passaggio della catena produttiva. E ancora: la prova di "roasting" (tostatura), fino alla "Coffee Nursery", la creazione di una personale "mini finca" con la selezione della giusta pianta dal seme, all'interramento, fino alla diversificazione delle colture, al nome.
Durante la giornata frequenteranno l'Accademia di Barista & Farmer, una specialissima scuola multidisciplinare,avente per professori alcuni dei maggiori professionisti del settore, diretta da Alberto Polojac. Barista & Farmer è infatti un progetto di education & competition unico e innovativo. Il programma educativo, quest'anno implementato, si articola sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè ed include più moduli Scae. Ogni giornata sarà scandita da lezioni teoriche, su temi specifici come la botanica, l'agronomia e la chimica applicata al campo del caffè. Inoltre, sessioni su metodi di lavorazione del caffè, tostatura, green e coffee sensory, a cui si affiancheranno lezioni specifiche sull'espresso e altre modalità di estrazione del caffè, sessioni di tasting, dimostrazioni sul campo con anche test pratici, volti ad affinare l'abilità dei concorrenti.
Una delle tappe principali (8-9 maggio) prevede la visita nelle piantagioni di Lambarì, una zona montuosa situata nel Minas Gerais del sud, dove i produttori vivono in piccole comunità familiari condividendo fra di loro il know-how nella cura e nella coltivazione del caffè.
Dal 2010 la comunità di Lambarì è coinvolta nel progetto di sostenibilità ¡Tierra! che la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus sviluppa dal 2002 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive delle comunità di caficultores dei principali Paesi produttori di caffè.
Nello specifico, i baristi avranno modo di scoprire come nasce il caffè sostenibile e di alta qualità Lavazza: proprio da quest'anno, l'azienda torinese propone nei migliori bar le nuove miscele ¡Tierra! Origins, realizzate con il caffè Arabica proveniente dalla comunità di Lambarì.
In questa occasione, i partecipanti saranno coinvolti nel lavoro in piantagione e concorreranno per aggiudicarsi il "Best Sustainable Barista Award".
Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo; tour delle caffetterie storiche del luogo e gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini; cene e danze in piantagione.
I 10 baristi saranno ripresi da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, con l'intento di diffondere questa cultura, sempre più globale (il caffè è la seconda bevanda più bevuta dopo l'acqua).
Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP (Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianale), con il Patrocinio di Scae (Speciality Coffe Association of Europe), in collaborazione con O'Coffee. Si ringraziano: i main sponsor Lavazza, La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Costadoro, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Caffè Trucillo; i supporter Puly Caff, Forno d'Asolo, Imperator. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Report, European Coffee Trip, Crema, Espresso, Coffee Talk.
Ulteriori dettagli:
Dopo Porto Rico, nel 2013, e Honduras, nel 2015, Barista & Farmer ha scelto per il 2016 il Brasile, il primo paese al mondo per produzione di caffè, e in particolare Santos, il più grande porto dell'America Meridionale, situato nello Stato di San Paolo, tra le molteplice candidature dei paesi di origine. Questo è stato reso possibile grazie anche alla straordinaria partnership con O'Coffee, una dei più grandi produttori di caffè del Brasile e una delle prime industrie brasiliane a produrre caffè specialty. L'azienda, fondata nel 1890, produce tra i migliori caffè al mondo per le sue favorevoli condizioni di altitudine, di clima e temperatura. Sono sei le fattorie che ne fanno parte, per un totale di oltre quattro milioni di alberi di caffè.
"Barista&Farmer - spiega Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – è soltanto alla sua seconda edizione, ma si è già affermato come talent innovativo e di successo. Ora, con l'evento 2016 proprio nella terra d'elezione del caffè, ossia il Brasile, crediamo che lo speciality coffee e il caffè di qualità possano ricevere un'ulteriore spinta, a vantaggio dello sviluppo dell'intera filiera, dalla formazione degli operatori nei Paesi d'origine alla valorizzazione dell'eccellenza delle aziende produttrici di tecnologie innovative, sino all'esaltazione di nuovi format di caffetterie che promuovono modelli di consumo più consapevole. Sigep, manifestazione leader nel settore, è a servizio delle aziende proprio per stimolare la nascita di ulteriori opportunità di business".
"Andiamo nel paese – ha detto Francesco Sanapo – più importante al mondo per la produzione del caffè. Riusciremo a abbinare all'agricoltura povera anche l'alta tecnologia, quindi per i baristi sarà un'esperienza formativa di grande livello. I baristi sono stati scelti volutamente con diversi profili personali tra loro perché vogliamo fare nascere in maniera sempre più forte questo scambio interculturale e far emergere nello show come il caffè viene percepito nelle diverse aree del mondo. Inoltre, il format ha più attenzione quest'anno sulla formazione, vanta di docenti ancora più esperti".