|
"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
|
Forum Internazionale Ambiente ed Energia! |
Inaugurazione 03 Novembre: ai nastri di partenza! Prima edizione del Forum Internazionale Ambiente e Energia, manifestazione promossa da Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi, Regione Emilia Romagna, Legacoop, Legambiente e Rimini Fiera, progettata e realizzata da The European House-Ambrosetti. Saranno presenti autorevoli soggetti istituzionali e del mondo accademico di livello nazionale ed internazionale, che interverranno delineando i macro trend e le politiche attuali e future su ambiente ed energia. | Programma giornaliero dei seminari e convegni 2010 AMBIENTE-ECONOMIA: nel cuore delle azioni! |
Progetti speciali 2010 & Partner |
Attenta come sempre al tema della sostenibilità ecologica e alle nuove evoluzioni tecnologiche che caratterizzano il mondo moderno, Rittal parteciperà a EIV 2010, la prima mostra convegno italiana dedicata all’industria dei veicoli e dei trasporti elettrici e intelligenti, in programma dal 16 al 19 novembre prossimi presso il quartiere fieristico di Fieramilano Rho, con un’area espositiva al Padiglione 10 - Stand C38.
I veicoli elettrici e i trasporti intelligenti sono ormai pronti ad un rapido incremento delle vendite e tutte le case automobilistiche si preparano alla rivoluzione che, seppure gradualmente, avverrà nei prossimi anni. Il forte incremento del numero di veicoli elettrici circolanti sulle strade europee, renderà necessaria un’adeguata rete di stazioni di approvvigionamento, In vista di questa prospettiva, Rittal ha sviluppato una soluzione innovativa che porterà l’energia su strada. Le nuove colonnine, progettate dall’azienda tedesca allo specifico scopo di contribuire alla creazione di nuove stazioni di ricarica per autovetture elettriche, possono essere integrate in qualsiasi momento nelle infrastrutture nazionali o europee per la mobilità elettrica.
La colonnina di ricarica, basata sul concetto di modularità e disponibile in tre versioni, sarà quindi la protagonista principale dello stand Rittal. L’azienda porterà la sua esperienza sulla mobilità elettrica del futuro anche tramite l’intervento “Rittal eMobility: le colonnine di ricarica per il futuro” in programma per le ore 15.40 di giovedì 18 novembre presso il Centro Congressi, Sala Taurus, Fieramilano Rho.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili alla pagina http://www.hitechexpo.eu/it_hte/intro_eiv.asp.
Ecolamp: la raccolta delle sorgenti luminose esauste in Italia
Rimini, 5 novembre 2011 – ore 10.00
Ecomondo - Rimini Fiera
Pad. B1 stand Ecolamp (n° 102)
In occasione della quattordicesima edizione di Ecomondo - Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile (Rimini 3-6 novembre p.v.), il Consorzio Ecolamp organizza un evento dedicato ai suoi principali stakeholders, aziende produttrici e operatori logistici.
L'evento si terrà venerdì 5 novembre 2010 dalle ore 10 presso lo stand Ecolamp nel padiglione B1 di RiminiFiera.
Durante l'incontro si farà un confronto sulle attività sviluppate in questi anni di operatività per la raccolta delle sorgenti luminose esauste e sugli sviluppi della normativa RAEE in corso, con particolare attenzione alla revisione delle Direttive europee e agli aggiornamenti della normativa italiana.
Sarà inoltre presentato il nuovo progetto Ecopoint sviluppato in collaborazione con FME (Federazione Nazionale Grossisti Distributori di Materiale Elettrico) e Ecolamp, destinato ai distributori di sorgenti luminose.
Programma
10.15 Registrazioni
10.30 Ecolamp e la raccolta delle sorgenti luminose in Italia: i nostri servizi e i risultati di raccolta.
11.00 Presentazione del progetto Ecopoint a cura di FME e Ecolamp
11.15 La revisione delle Direttive Europee e gli aggiornamenti sulla normativa italiana
11.45 Presentazione del volumetto le "Le Direttive dell'Europa sui Rifiuti Elettronici. L'Italia e gli altri Paesi dell'Unione: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna"
12.00 Lunch
E' stato invitato l'Onorevole Angelo Alessandri, Presidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) alla Camera dei Deputati.
Vi aspettiamo numerosi!
RSVP:
Segreteria Organizzativa dell'evento
FE.DA. srl
Tel. 0541.793200 – 339.7563022
info@fedasrl.itL’associazione I Gattopardi Sicilia, sarà presente alla fiera internazionale dei cavalli di Verona. Presenterà due beni di eccellenza della nostra terra, il dolce tipico di Castelbuono "la Testa di Turco" e la rievocazione storica dell’Ordine dei cavalieri della Stella", rappresentato quest’anno da cinque binomi Siciliani dell’alta scuola equestre (AAEE).
Sarà proposta una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche e dolciarie, denominata “La Sicilia dei Gattopardi " e si terrà, dal 04 al 07 novembre, nel padiglione delle Regioni e delle Tradizioni Italiane con la promozione e degustazione dei prodotti tipici e il carosello dei cavalieri.
Un’occasione unica nel suo genere, che servirà a valorizzare il nostro territorio, la storia della nostra terra ed anche a promuovere la “IV° Sagra della Testa di Turco”, organizzata in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, martedì 8 Dicembre 2010 a Castelbuono (Pa), che nell’occasione potrà essere degustata gratuitamente .
La leggenda narra che questo dolce tipico Castelbuonese a base di crema di latte bovino, farina, uova, strutto, scorza di limone, cannella in polvere e di una speciale sfoglia fu elaborato secoli fa in occasione della sconfitta degli Arabi da parte dei Normanni.
Tiene a precisare il Presidente dei Gattopardi Sicilia Vincenzo Dott. Allegra: visto il successo dell’edizione precedente, non ci siamo lasciati sfuggire quest’anno, l'occasione di offrire al grande pubblico internazionale della Fiera, una rievocazione storica Siciliana "Dei Cavalieri della Stella del 1595", ed un dolce tipico ed unico nel suo genere la Testa di turco, entrambi beni storici che da anni cerchiamo di valorizzare e promuovere al meglio.
Ecolamp raggiunge le 1.000 tonnellate
di sorgenti luminose raccolte nel 2010
Nei primi dieci mesi del 2010 il Consorzio italiano raccoglie oltre mille tonnellate di lampade a basso consumo esauste
e supera le 2 mila tonnellate raccolte dall'inizio dell'attività operativa.
Milano, 28 ottobre 2010 – Quasi 1.002 tonnellate di lampadine a basso consumo esauste, raccolte nei soli primi 10 mesi dell'anno (+54 per cento rispetto a ottobre 2009): un traguardo molto significativo per l'Italia e per Ecolamp, che rappresenta la testimonianza di una sempre maggiore efficacia delle azioni messe in atto dal Consorzio e dell'aumento della sensibilità ambientale di cittadini e professionisti del comparto dell'illuminotecnica.
Dall'inizio dell'operatività (1° gennaio 2008) a oggi, Ecolamp ha raccolto e avviato al trattamento ben 2.000 tonnellate di sorgenti luminose a fine vita, di cui la metà solo durante quest'anno. Nel 2008 erano state 155,6 le tonnellate raccolte, mentre nel 2009 sono state 832.
In meno di tre anni di attività, dunque, sono stati recuperati circa 1.712 tonnellate di vetro, 79 di metalli e 57 di plastiche, tutti materiali avviati al riciclo, mentre si è evitata la dispersione nell'ambiente di quasi 112 tonnellate di materiali tossico nocivi contenenti mercurio, che, come è noto, è pericoloso per l'ecosistema e la salute pubblica.
Un grande risultato raggiunto grazie allo sviluppo delle iniziative dedicate agli operatori professionali, che hanno permesso a Ecolamp di raddoppiare le quantità ritirate solo dai centri di raccolta comunali:
· il servizio ExtraLamp, che consente agli installatori di richiedere, al raggiungimento di 100 kg di lampadine, il ritiro gratuito delle stesse direttamente presso il proprio magazzino; dal 1° gennaio 2009 ad oggi sono state ritirate oltre 640 tonnellate.
· la realizzazione dei Collection Point, già 20 punti di raccolta convenzionati con Ecolamp e dislocati in tutta Italia, esclusivamente dedicati ai professionisti presso i quali è possibile conferire qualsiasi quantitativo di lampade esauste; dal 1° gennaio ad oggi sono state ritirate quasi 180 tonnellate.
·
"Il Consorzio ha sviluppato soluzioni logistiche e gestionali altamente efficienti per agevolare la raccolta da parte degli utenti finali e dei professionisti. Inoltre, con l'attesa introduzione del Decreto Uno contro Uno in vigore dallo scorso 18 giugno, e della conseguente possibilità per cittadini e professionisti di riconsegnare presso i rivenditori i rifiuti elettrici ed elettronici, tra cui le lampade fluorescenti esauste, al momento dell'acquisto di analoghi nuovi prodotti, potremo finalmente dare un sensibile impulso alla raccolta", dichiara Fabrizio D'Amico, Direttore Generale di Ecolamp. "Auspichiamo inoltre che la creazione di accordi con le Associazioni di Categoria dei soggetti coinvolti all'interno del processo di raccolta possa rappresentare un ulteriore elemento di incentivazione e sensibilizzazione".
Nel corso di Ecomondo a RiminiFiera, Ecolamp venerdì 5 novembre illustrerà alle aziende consorziate, agli operatori ambientali e alla Stampa tutti i dati di raccolta e recupero, confrontandoli con i risultati raggiunti dagli altri Paesi Ue, e presenterà il primo Protocollo d'Intesa con la Distribuzione volto a promuovere il ritiro dei RAEE nei punti vendita, siglato con FME, la Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico.
Ufficio Stampa Ecolamp: Conca Delachi – Sara Gentile Tel. 02/48193458
Marketing & Comunicazione Ecolamp:
Martina Cammareri Tel. 02/37052936-7
Andrea Pietrarota Cell. 348/5988469
PALM CONTRIBUISCE A RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE DEGLI EVENTI SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE
Con Palm (www.greenpallet.it) è possibile agire concretamente per ridurre l'impatto ambientale di manifestazioni fieristiche e grandi eventi.
Ne è un esempio la quarta edizione dell'incontro mondiale delle comunità del cibo di Terra Madre, che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto, mostra mercato internazionale della produzione enogastronomica artigianale e di qualità.
Il tema del Salone del Gusto e Terra Madre 2010 è il legame fra cibo e territorio: il cibo è cultura, identità e ricchezza, ha una storia ed un'identità che meritano di essere raccontati e valorizzati.
L'evento si basa su una filosofia progettuale totalmente innovativa, il Design Sistemico, adottato anche da Palm, in base al quale gli scarti di un processo produttivo sono utilizzati come risorse per un'altra produzione. Si tratta di un approccio attraverso il quale le attività industriali possono imitare il funzionamento della Natura, il sistema per eccellenza in cui non esiste il concetto di rifiuto.
Tutti gli allestimenti dell'evento saranno realizzati attraverso Greenpallet ® Palm, progettati secondo i principi di eco-design e realizzati con legname certificato PEFC - Pan-european Forest Certification Council www.pefc.org, accompagnati dall'etichetta AssoSCAI - Associazione per lo Sviluppo della Competitività Ambientale di Impresa www.assoscai.it - e certificati Valore Sociale - www.valoresociale.it.
In continuità con la filosofia progettuale dell'evento, Palm ha sviluppato una rete di relazioni con Lavazza e Mapei che hanno permesso di ridurre l'impatto ambientale dell'evento: la fornitura di Greenpallet ® verrà dapprima ceduta in comodato d'uso gratuito a Slow Food per poi rientrare, a fine evento, nel ciclo produttivo delle due aziende. Queste partnership permetteranno in primo luogo a Slow Food di ridurre fra i 4,64 e gli 11,45 Kg di CO2 equivalente per ciascun Greenpallet ® esposto rispetto ad un normale pre-allestito. Attraverso un approccio all'ecodesign e alla de-materializzazione l'evento ha un impatto minimo sull'impronta ecologica.
Per compensare le emissioni di CO2 che non sarà possibile evitare, Palm ha destinato la piantumazione di 100 pioppi certificati PEFC nel "Bosco degli Illustri" del Comune di Castenuovo Bormida.
Si tratta di progetti concreti che dimostrano che la scelta di un pallet corretto permette alle imprese e ai territori di promuovere il proprio impegno in tema di Responsabilità Sociale e Ambientale.
Inoltre Palm promuove lo stand (Pad.3 Stand U002) istituzionale a ridotto impatto ambientale di Ecofriends (www.ecofriends.it ), di cui è socio fondatore, in cui sono rappresentati tutti i soci/partner. Lo stand verrà allestito impiegando anche nuovi prodotti della linea Palm Design, come orto-mobile e albero-panca, a testimonianza della volontà da parte di tutti i soci di promuovere il loro impegno in tema di responsabilità sociale e ambientale. Una percentuale del ricavato dalle vendite degli OrtiPallet della linea Palm Design verrà utilizzata per finanziare il viaggio delle comunità del cibo a Torino.
Palm partecipa al convegno "ll buon packaging: imballaggi responsabili e sostenibili", che si terrà Sabato 23 ottobre alle ore 18 presso la Sala Avorio di Lingotto Fiere, in occasione del quale verrà premiato il miglior Eco-Packaging dei Presidi Slow Food. Sarà un'importante momento di confronto tra esperti di sostenibilità ambientale,materiali, conservazione degli alimenti, provenienti dal mondo accademico e da quello della distribuzione sulla necessità di promuovere imballaggi ecologici, riciclabili, che non inquinano e che al tempo stesso preservano le caratteristiche del prodotto tradizionale e del territorio perché possano essere apprezzate dal consumatore. A tale proposito interverrà come relatore anche il Sig. Barzoni, Presidente e A.D di Palm, che presenterà Disciplinare del Greenpallet®, uno strumento di comunicazione dei valori connessi a un prodotto che mira a favorire una crescente attenzione e sensibilità nel produrre e utilizzare pallet di qualità ricercando un equilibrio con il territorio ed il sistema naturale e sociale in cui l'uomo vive.
L'evento rappresenta anche la quarta ed ultima tappa del Manifesto Ambientale dell'Imballaggio sostenibile, promosso dall'Associazione Ecofriends – Cittadini e Imprese Amiche dell'Ambiente.
Per informazioni:
Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA - Via Gerbolina, 7 - 46019 Viadana (MN)
tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222 p.barzoni@palm.it, g.daneluzzo@palm.it, www.greenpallet.it
CONVEGNO
Giovedì 4 novembre, ore 14.00
Sala Neri I – Hall Sud
DA “COPERTONE SELVAGGIO” A RISORSA PREZIOSA
Una fotografia inedita dei traffici illegali nel settore dei PFU
e le risposte gestionali del modello Ecopneus
Ecopneus e Legambiente hanno realizzato un dossier in cui si analizzano tutte le forme di abbandono
incontrollato, partendo dall’analisi delle discariche illegali presenti nel nostro Paese,
passando attraverso la rendicontazione puntuale dei traffici illeciti.
L’inchiesta è l’occasione per ricordare l’importanza di un sistema strutturato che
contempli tutti gli attori della filiera del recupero dei Pneumatici Fuori Uso.
Interverranno:
Luciano Morselli, Responsabile Scientifico Ecomondo
Luigi Pelaggi, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente
Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus
Enrico Fontana, Responsabile Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente
Donato Ceglie, Sostituto Procuratore della Repubblica presso Procura di S. Maria Capua Vetere – Caserta
Sen. Andrea Fluttero, Commissione Ambiente Senato della Repubblica
On. Ermete Realacci, Commissione Ambiente Camera Dei Deputati
Modera
Paola Ficco, Responsabile Coordinamento attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (Susdef)
--------------
APPROFONDIMENTO
Venerdì 5 novembre, ore 10.00
Spazio ELV – Agorà Padiglione A5
Ecopneus sarà inoltre presente nell’area ELV con un momento di confronto sull'interazione
tra Ecopneus e le Aziende di Demolizione alla luce del nuovo
Decreto sul trattamento degli pneumatici fuori uso, a cura del
Direttore Generale Ecopneus Giovanni Corbetta.
--------------
Venite a trovarci dal 3 al 6 novembre nello stand Ecopneus
Padiglione B1 Stand 135
"RISORSE E SCELTE: I NOSTRI COMUNI FUTURI"
Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia in apertura di ECOMONDO, KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE organizzato da The European House Ambrosetti con Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera
http://www.ecomondo.com/ambiente_ed_energia
Rimini, 15 ottobre 2010 - "Risorse e scelte: i nostri comuni futuri". Questo il titolo del primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia che mercoledì 3 novembre, a Rimini Fiera, aprirà la 14esima edizione di ECOMONDO, l'appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile, la 4° di KEY ENERGY, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile e la 3° di COOPERAMBIENTE, manifestazione dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente.
Il Forum, promosso da Conai, Legagoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e progettato da The European House - Ambrosetti che ne cura anche la realizzazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti di fama mondiale che, organizzati in una sessione mattutina e in tre "verticali" pomeridiane, tracceranno concrete linee di sviluppo sostenibile per il prossimo futuro. Fra i relatori che hanno già confermato la loro presenza figurano:
Maria Berrini (Presidente Ambiente Italia)
Pia Bucella (Direttore dei servizi competenti della Direzione generale Ambiente della Commissione europea)
Carlo Maria Drago (Business Development Executive IBM Italia S.p.A.)
Vasco Errani (Presidente della Conferenza Stato Regioni)
Marco Frey (Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)
Dipak Pant (Fondatore e coordinatore scientifico dell'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile presso l'Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (VA), dove insegna Antropologia Applicata e Sistemi Economici Comparati)
Nando Pasquali (Amministratore Delegato GSE)
Piero Perron (Presidente CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi)
Andrea Poggio (Vicedirettore generale di Legambiente e Presidente della Fondazione Legambiente Innovazione)
Giuliano Poletti (Presidente Lega delle Cooperative)
Giacomo Vaciago (Economista e saggista - Professore ordinario di Politica Economica presso l'Università Cattolica di Milano)
L'edizione di quest'anno inizierà alle ore 10.15 e terminerà alle ore 17.00. Più nel dettaglio, nel corso della mattinata saranno affrontati i temi chiave dei prossimi cinque anni: prospettive ed attese dei mercati, scienza e tecnologie per l'ambiente e l'energia, le trasformazioni in atto e i risvolti per i consumatori, visione e ruolo delle regioni nelle politiche ambientali ed energetiche. Nel pomeriggio, spazio alle tre sessioni verticali: "Cambia il modello energetico: verso la generazione distribuita"; "Preservare e ri-valorizzare le risorse, le materie e i materiali"; "Green Living". In conclusione sarà stilato un Rapporto Finale che traccerà le linee operative che dovranno condurre al Forum del 2011, così da rendere l'incontro non un mero scambio di opinioni, ancorché di altissimo profilo, ma una base di lavoro concreta per chi vorrà lavorare per delineare uno sviluppo sempre più sostenibile.
L'ingresso al forum è libero, ma essendo ospitato all'interno di una fiera per operatori occorre iscriversi compilando la scheda di adesione che si trova al link http://www.ecomondo.com/ambiente_ed_energia entro il 29 ottobre 2010.
PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini
e Alessandro Caprio; media consultant: Letizia Magnani, letiziamagnani@gmail.com; 348-7314189
|
COMPRAVERDE-BUYGREEN
Forum Internazionale degli Acquisti Verdi
CHIUSA LA IV EDIZIONE DELLA DUE GIORNI DEDICATA AL GPP:
un’occasione di formazione, confronto e scambio
tra imprese e PA orientate alla sostenibilità.
Lanciato il Manifesto “Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva”
per una filiera agroalimentare sostenibile.
Giovedì 14 ottobre 2010 – Si è conclusa la quarta edizione di CompraVerde, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi di Cremona, che ha visto confrontarsi sui temi e le buone pratiche di Green Procurement istituzioni, imprese e realtà del non profit.
Oltre 4000 gli operatori del settore che hanno partecipato ai 50 appuntamenti culturali e formativi in calendario, con 150 relatori coinvolti; più di 600 gli appuntamenti del Green Contact, la borsa (allestita sostenibilmente da Palm) che ha fatto incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi green; 160 le realtà pubbliche e private intervenute.
Il Forum è stata l’occasione per rispondere, con iniziative concrete, al crescente bisogno di aggiornamento e formazione sul tema degli acquisti verdi soprattutto da parte degli operatori della Pubblica Amministrazione, ma anche delle imprese. A più voci è emersa, inoltre, l’esigenza di avviare efficienti sistemi di monitoraggio che mettano in evidenza i costi degli acquisti verdi e i relativi risparmi sul lungo periodo, oltre che i risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle scelte GPP.
Necessità evidenziate anche dall’indagine, avviata di recente, sull’attuazione del Green Public Procurement nelle Amministrazioni Pubbliche italiane (condotta da Ecosistemi e presentata proprio a CompraVerde), in cui risultano ancora molti i freni alle politiche GPP da parte di numerose realtà. Le cause sono legate, in prevalenza, alle difficoltà di gestire i costi (nell’81,8% dei casi) e di definire i criteri ecologici da inserire nei bandi pubblici: il Forum CompraVerde rappresenta, in tal senso, un importante appuntamento per lo scambio e il confronto sui temi, per far sì che le competenze già acquisite e i modelli già realizzati possano diventare patrimonio comune.
All’esigenza di far incontrare i soggetti attori del GPP, ossia la domanda e l’offerta di beni e servizi sostenibili, CompraVerde ha risposto in particolare con il Green Contact, la “borsa” che ha permesso incontri one to one tra imprese fornitrici e PA interessate a orientare gli acquisti alla sostenibilità: dalla cancelleria per ufficio ai prodotti di tecnologia informatica, dagli arredi ai servizi di pulizia, fino ai trasporti e alla ristorazione.
Tema dominante di questa edizione di CompraVerde-BuyGreen la sostenibilità della filiera agroalimentare, che ha portato al lancio del Manifesto “Dare valore al cibo nella ristorazione collettiva”, promosso dal Forum insieme ad ANGEM-associazione nazionale della ristorazione collettiva, Ctm Altromercato, Federbio, Risteco, Alce Nero. Sono più di cinque milioni e mezzo, in Italia, le persone che ogni giorno fruiscono di mense aziendali, scolastiche o ospedaliere: attraverso il GPP si possono definire dei parametri che permettano, ad esempio, di ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di trasporto, della gestione degli scarti, dei sistemi di pulizia, e che garantiscano all’utenza un cibo di qualità, inserito in un percorso di educazione al gusto e alla tutela della biodiversità e attento ai diritti sociali di chi lavora nelle filiere agroalimentari.
Il Manifesto nasce con l’obiettivo di riqualificare in senso sostenibile la filiera agroalimentare, settore strategico dell’economia italiana, valorizzando il cibo biologico, sano e di qualità. Condizione indispensabile è il riconoscimento, anche economico, del valore degli attori di tutta la filiera - dalla produzione alla preparazione degli alimenti, fino alla presentazione dei pasti -, che si impegnano nel rispetto dei criteri ambientali.
La questione della sostenibilità nell’agroalimentare è stata affrontata anche dal gruppo di lavoro della rete Ecofriends, l’Associazione di cittadini e imprese amiche dell'ambiente, che riunisce oggi oltre 40 realtà con l’obiettivo di fare sistema intorno a un modello economico che contribuisca al Bene Comune, nella salvaguardia dell'ambiente. Ecofriends ha portato a CompraVerde la riflessione sul ruolo fondamentale del packaging dei prodotti alimentari e dell’imballaggio nelle filiere distributive, presentando idee e progetti volti alla valorizzazione di tecniche e materiali amici dell’ambiente.
CompraVerde-BuyGreen è coerentemente all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale ed è un evento organizzato in conformità allo standard BS 8901.
Ufficio Stampa: Marta Giacometti tel. 049 8764542 – cell. 338 6719974 e 338 6983321 ufficiostampa@ikonstudio.it