CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

Moda, la toscana Laura Stellato in finale per il Concorso di AltaRoma

Streetstyle, bombolette spray e maschere antigas: si chiama The New Existance la collezione di abbigliamento creata da Laura Stellato, 22 anni, studentessa dell’Istituto Modartech di Pontedera, unica toscana ad essere stata selezionata per la finale alla 25esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, promosso da CNA Federmoda in collaborazione con AltaRoma, la fashion week della Capitale. 

 Con la sua reinterpretazione della Street Art e gli abiti realizzati in cotone bio, denim da jeans second hand e arricchiti da stencil realizzati con bombolette eco ad acqua, Laura Stellato ha sbaragliato la concorrenza di oltre 1000 candidati. Venti i giovani designer da tutta Italia che prenderanno parte alla fase finale del Concorso.

“Convinta che la moda debba essere un modello in ambito di sostenibilità, indirizzandosi verso una produzione sempre più green - racconta Stellato - ho creato una collezione con materiali sostenibili e riciclati. Ho ripensato parti di jeans di seconda mano, dandogli nuova vita; simulato la stampa digitale utilizzando gli stencil come lo street artist per eccellenza Banksy; sono intervenuta sui capi utilizzando la tecnica Ebru per ricreare l’effetto della patina di petrolio sull’acqua, con l’intento di ottenere un impatto forte e provocatorio”.

Le creazioni di Stellato sono state tra le più applaudite al Modartech Fashion Show 2017, l’evento finale dell’Istituto di Pontedera, durante il quale le collezioni degli studenti scendono in passerella, quest’anno tutto dedicato al tema della Sustainable Vision. “Ci rende particolarmente orgogliosi che una nostra studentessa sia stata selezionata per questa edizione del Concorso, ispirato dalla ricerca dell’innovazione nel campo della moda – dichiara Alessandro Bertini, Direttore Modartech – in quanto con i progetti condotti durante l’ultimo anno abbiamo cercato di andare oltre la visione della fashion industry, provando a immaginare cosa la moda possa fare per la società, nell’ottica di un’economia circolare. Attraverso una visione sostenibile, appunto, che rimette in circolo risorse ed energie”.

A selezionare le creazioni della studentessa, che ha appena concluso il corso triennale in Design e Progettazione della Moda, è stata una Commissione Tecnica composta da alcune figure di spicco del panorama fashion made in Italy, tra cui: Deanna Ferretti Veroni (Modateca Deanna), Elena Salvaneschi (TheOneMilano), Beppe Pisani (Serikos), Alba Rosa Ceccatelli (Paladini Lingerie), Barbara Bonfiglioli (Fuzzi), Marcella Sabatini (Max Mara), Caterina Rorro (Lectra Italia), Stefano Baldi (Monnalisa), Piergiovanni Vitalini (Forza Giovane).

Alcuni di questi nomi saranno protagonisti, la prossima settimana, di workshop di alta formazione e momenti di networking nella Capitale, a cui è chiamata a partecipare anche la giovane studentessa Modartech. Durante la fase finale del Concorso, dal 3 al 9 luglio, saranno poi selezionati i vincitori che avranno accesso a stage presso aziende selezionate, oltre a premi e visibilità in prossimi eventi: occasioni in cui i designer potranno incontrare le aziende di settore e mostrare il proprio lavoro, allo scopo di attivare contatti e sviluppare possibili collaborazioni professionali.

Ufficio Stampa
press@modartech.com

Istituto Modartech
Viale Rinaldo Piaggio, 7 56025 - Pontedera - Pisa
Tel.+39 0587 58458
Fax +39 0587 53764
info@modartech.com
http://www.modartech.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *