CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 4 giugno 2017

Si chiude la quinta edizione della Fiera Internazionale della Musica

FIM EDUCATIONAL
Si chiude la quinta edizione della Fiera Internazionale della Musica, bilancio positivo grazie all'ottima affluenza di pubblico e al boom di contatti web, alla partecipazione di scolaresche e docenti, alla presenza di artisti incuriositi dall'originalità della rassegna

FIM 2017: il segreto di un nuovo successo!

Bilancio positivo e soddisfacente per la Quinta Edizione di FIM - Fiera Internazionale della Musica, terminata la sera di domenica 28 maggio con la riflessione sulle musiche nella contemporaneità da parte di Max Casacci e con gli showcase in memoria di Elvis Presley sul Main Stage, il palco che ha ospitato gruppi e artisti italiani e stranieri nel corso della tre giorni del LarioFiere di Erba. Ottima affluenza di visitatori con numeri che confermano i risultati della precedente edizione, altissimi i responsi web: per questa Quinta Edizione, FIM ha puntato moltissimo sull'interazione tra territorio e rete, realizzando una costante e ininterrotta diretta streaming dal sito FIM, dalla pagina Facebook e dalla App per smartphone, con migliaia di contatti quotidiani.

Verdiano Vera dichiara: "L'organizzazione tutta è estremamente soddisfatta della riuscita della Quinta Edizione, abbiamo ottenuto pareri molto positivi - sia da visitatori che da addetti ai lavori,
tanto espositori quanto musicisti - che ci fanno gioire visti gli enormi sforzi organizzativi e artistici che ci sono alle spalle di una rassegna così grande. Abbiamo potenziato la parte web e non è un caso che ci sia stata un'affluenza importante da tutta Italia, segno che FIM è aperta a tutte le zone del nostro paese. La cosa che più mi soddisfa, da ideatore e direttore artistico, è il dialogo tra strumentisti, espositori, musicisti e pubblico. Un plauso particolare al mondo della scuola e al Conservatorio (Como e Milano sono stati partner preziosi): il nostro progetto FIM educational cresce ed è fantastico vedere tante scolaresche coinvolte nella musica. Abbiamo grandi idee da realizzare per FIM 2018!".

Il cuore della rassegna è stato proprio quella Casa FIM divenuta immediatamente un punto di incontro per conversazioni, confronti, scoperte. Jocelyn, Giulia Iannello e Piero Chianura hanno accompagnato il pubblico nelle storie e nelle esperienze dei numerosi musicisti premiati con i FIM Awards, dal leggendario Arthur Brown - che non è venuto meno a un cambio d'abito per ritirare il premio 'Legend of 'Art' Rock' - a un generosissimo Omar Pedrini, disponibile con il pubblico e con gli espositori, dal gentiluomo rock David Knopfler che ha rivelato passato e speranze per il futuro, a Patrizio Fariselli e Tino Tracanna che hanno improvvisato un delizioso duetto sax e pianoforte all'acclamato Davide Van De Sfroos, arrivato con la sua curiera e letteralmente abbracciato da fan e giornalisti, fino a giovani e ammirati esponenti dell'area modern-classical come l'arpista Floraleda Sacchi e il pianista Marcello Bonanno. Lo stesso Brown non si è risparmiato dal vivo nello showcase dei Main Stage, deputato alle performance, in particolare quelle progressive che hanno visto protagonisti tanti gruppi del genere come la David Cross Band con David Jackson, oppure pionieri del prog italiano come Delirium e Jumbo.

Importantissimo per questa edizione di FIM è stato il rapporto con la didattica, l'educazione e i Conservatori. FIM Educational ha riscosso un notevole riscontro, con circa 400 bambini provenienti da Marche e Liguria: il progetto ha offerto alle scuole una significativa occasione di incontro con la musica dal vivo e agli allievi delle scuole ad indirizzo musicale un'opportunità di esibirsi davanti a un pubblico ampio e qualificato. Anche il Conservatorio di Milano e di Como, quest'anno partner di FIM, hanno trovato spazio per sottolineare il valore e la qualità della didattica, aperta anche ai linguaggi popular.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *